PDA

View Full Version : asus m4n78 SE slot ram non funzionante?

qwertyromano
11-05-2011, 20:42
salve a tutti,
sono in posseso di una scheda madre asus m4n78 SE con 2 slod di ram da 1 gb l'uno montati. Tutto perfetto finchè qualche tempo fa cominciano i crash, avvengono oggi tanto e non gli ho dato molto peso tuttavia il pc per ripartire necessitava di una "smanettata" per esattezza invertivo le ram o facevo partire il pc solo con una stecca di ram a volte con successo. ho pensato che fossero le ram che non andassero, ma oggi ho avuto conferma che è lo slot (quello piu a destra) a non funzionare in quanto qualsiasi ram vi inserisco il pc non parte (si avvia ma non boota niente schermata di bios solo schermata nera.
è possibile che si possa danneggiare uno slot di ram? a cosa puo essere dovuto? se il prodotto è in garanzia, me la sostituiranno secondo voi? posso fare qualche ulteriore test? insomma qualsiasi persona che possa darmi una mano è bene accetta :)
grazie.

passopasso
11-05-2011, 20:53
Io ho la m4n78 pro, simile quindi.Ti diro'.... se mettevo 2 stecche di un giga su slot gialli, il pc me le vedeva come sdram e non dual, se ne mettevo una su secondo slot giallo il pc non partiva, ho messo ora 4 moduli da 1 giga su tutti e quattro gli slot, e il pc li riconosce correttamente in dual.Comunque cio' non toglie che il tuo slot possa essere danneggiato, comunque proverei con altra ram se ne hai la possibilita'.

qwertyromano
11-05-2011, 21:07
il problema che mi fa pensare che non funzioni lo slot, e che la ram che metto sul sinistro (rotto) se la metto sul destro il pc parte correttamente!

passopasso
11-05-2011, 21:26
Ho controllato dal sito asus, la mia ne ha 4 di slot e non due come la tua, allora mi sa che 'e guasta.

qwertyromano
11-05-2011, 23:38
lo temo anchio! se è in garanzia dovrebbero cambiarla in tempi brevi (spero) e soprattutto senza problemi!!

qwertyromano
12-05-2011, 21:08
dopo che il pc la notte è rimasto spenta stamattina ho rinserito entrambe le ram e il pc è partito tranquillamente...mah...
pc... chi li capisce è bravo!:doh:

fax_modem_56k
12-05-2011, 21:15
Io ho la stessa scheda e mai avuto un problema simile.
Prova a dare una bella soffiata con una bomboletta di aria compressa allo slot, la polvere spesso può causare problemi simili.
Nei casi gravi anche uno spray per contatti può risolvere, però quello se non è di ottima qualità poi ti lascia residui untuosi sulla mobo e non è il massimo.
Una passata con un pennellino e alcool può sostituire lo spray anche se non è proprio uguale.
Però con l'alcool la polvere che spesso si attacca ostinatamente viene via e non lascia residui.