PDA

View Full Version : Comparison smartphone diverse fasce (dubbi)

giubenez
11-05-2011, 18:50
Ciao a tutti.

Mi trovo (come ogni 2-3 mesi ) a dover cambiare telefono.

Ora esaminando 1 po' le offerte del mercato noto che il mondo dei telefono si divide in 2-3 fasce.

1) quelli di fascia bassa che costano poco (100€). Monitor piccolo. Ma hanno tutto. (vedi Ideos)

2) quelli di fascia media (200€) che hanno pure loro tutto. Ma sono di fascia media. (Lg Optimus 1?)

3) Quelli di fascia alta. Che essendo di fascia alta costano anche sui 3-400€ (HTC desire S)

L'unica differenza, oltre al prezzo , mi sembra risiedere sulla Grandezza del monitor di questi terminali. Ciò mi sembra impossibile. Ciò è senza dubbio impossibile.

Ora quello che mi direte è che la differenza sta nella qualità dei componenti. Ma finchè una CPU funziona, potrà essere di qualità o meno, ma il suo lavoro lo svolge.

Dunque la mia domanda è:

Che differenze effettive ci sono tra queste 3 fasce? se tutti fanno la stessa cosa come mai ci sono discrepanze di 300€?

Devo spendere sui 200€ per prendere un cell nuovo o usato... mi consigliate un nuovo di fascia media o un usato di fascia alta? perchè?

Grazieee

Mico83
11-05-2011, 19:15
Ciao a tutti.

Mi trovo (come ogni 2-3 mesi ) a dover cambiare telefono.

Ora esaminando 1 po' le offerte del mercato noto che il mondo dei telefono si divide in 2-3 fasce.

1) quelli di fascia bassa che costano poco (100€). Monitor piccolo. Ma hanno tutto. (vedi Ideos)

2) quelli di fascia media (200€) che hanno pure loro tutto. Ma sono di fascia media. (Lg Optimus 1?)

3) Quelli di fascia alta. Che essendo di fascia alta costano anche sui 3-400€ (HTC desire S)

L'unica differenza, oltre al prezzo , mi sembra risiedere sulla Grandezza del monitor di questi terminali. Ciò mi sembra impossibile. Ciò è senza dubbio impossibile.

Ora quello che mi direte è che la differenza sta nella qualità dei componenti. Ma finchè una CPU funziona, potrà essere di qualità o meno, ma il suo lavoro lo svolge.

Dunque la mia domanda è:

Che differenze effettive ci sono tra queste 3 fasce? se tutti fanno la stessa cosa come mai ci sono discrepanze di 300€?

Devo spendere sui 200€ per prendere un cell nuovo o usato... mi consigliate un nuovo di fascia media o un usato di fascia alta? perchè?

Grazieee

Bhè imho attualmente gli smartphone di fascia alta sono quelli con un costo da 450 a 600 euro(DUAL, Galaxy 2,HTC incredible s,HTC sensation)
In realtà la differenza sostanziale non è proprio Hardware quanto software e non va cercata per fasce di prezzo.
A parità di hardware un Lg costa meno di un Samsung che costa meno di un Htc.
A parità di prezzo Htc è sicuramente quella che in termini di Hardware ti offre meno, ma in termini software non ha paragoni.
Spero di aver reso l'idea.

P.s.
non mi sembra affatto che i dispositivi da te citati abbiano lo stesso hardware..

giubenez
11-05-2011, 19:40
si + o - ho capito ma a te sembra che le differenza che hanno giustifichino le differenze di prezzo?

passare da un 3.2 a un 3.7 in non può causare un aumento di 100€ sul costo del telefono!

Mico83
11-05-2011, 23:27
si + o - ho capito ma a te sembra che le differenza che hanno giustifichino le differenze di prezzo?

passare da un 3.2 a un 3.7 in non può causare un aumento di 100€ sul costo del telefono!

Neanche per me, ma per quali device avviene questo?

giubenez
12-05-2011, 08:55
Neanche per me, ma per quali device avviene questo?

Boh in generale... ad esempio mi sembra che l'HTC desire e LG optimus di diverso abbiano solo

Monitor 3,2 TFT -> 3,7 AMOLED
CPU 600Mhz -> 1GHz
fotocamera 3.2 -> 5 Mpx

Per il resto mi sembrano comparabili. (compresa GPU)
Il software , a parte qualche plugin che può aggiungere l'HTC, non vedo come possa cambiare, visto che possono montare tutti la 2,3 di Android..

eppure

Lg Optimus 165€
htc desire 349€ = 165*2+ 19€

Ora ho capito che sarà fatto meglio e quello che vuoi ma più del doppio??

Lo dico perchè sto cercando un buon telefono , e non intendo uno status simbol o il telefono perfetto. Solo qualcosa di veloce , funzionale, completo.

Che il software c'entri molto non c'è dubbio: ho appena avuto un i8000 (omnia 2) che come HW era pressochè perfetto....forse scarseggiava la ram ma monitor 3,7 AMOLED e ottima fattura nelle varie componenti, 5Mpx, etc. Eppure , avendo WM , non si riusciva ad usare. Lento. Lento. L'ho venduto.
Se ne trovassi uno = con android lo prenderei! solo che per il prezzo dell'Omnia...cosa che sembra impossibile! =P

giubenez
12-05-2011, 09:14
ad esempio ho trovato un acer liquid e usato per 180€.

Mi sembra peggio ( a parte il monitor) dell'LG Optimus nuovo.

QUalcuno sa spiegarmi il perchè?

Mico83
12-05-2011, 11:21
fermo restando che LG optimus One offre il miglior rapporto qualità/prezzo fino a 200 euro, ti posso assicurare che la differenza tra i device c'è.
Quelle da te evidenziate sono sicuramente le più importanti,ma non sono certo minime, per te un procio da 600Mhz è come uno da 1 Ghz?
Ti assicuro che su uno smartphone la differenza di procio si vede in molte cose, a cominciare dalla velocità complessiva del dispositivo, fino alla navigabilità in rete.
Basta pensare che anche uno smartphone con 1GHz può andare in difficoltà su un sito ad alto contenuto di flash.
Per quanto riguarda il software, non so se sai come funziona, ma in pratica
Google sviluppa il software in sè(gingerbrand, froyo,eclair...) e poi sta alle varie case costruttrici di smartphone adattare il software all'hardware del telefono.Questo comporta essenzialmente 2 cose:
un più veloce aggiornamento(e non si parla di giorni) e un miglior sfruttamento delle risorse hardware tanto più quanto più la casa produttrice si dimostra all'altezza.
Detto questo, hai preso in considerazione 2 smartphone che appartengono a classi completamente diverse.
Un paragone più logico sarebbe Samsung galaxy s vs HTC desire S
e vedi che la differenza economica non è quella che dici tu.

giubenez
12-05-2011, 11:39
@Mico83
Grazie mille x la risposta veramente esaustiva. + o meno ho capito...però mi sembra che questo discorso ci starebbe in un Δ€ di un centinaio...non di 300€.

Grazie comunque e se qualcun altro ha altro da dire si faccia avanti ;D

gbhu
12-05-2011, 12:29
Comunque in generale il prezzo di vendita di un prodotto non nasce solo dal costo di produzione e quindi dalle sue caratteristiche tecno-fisiche.
Esso è determinato da esperti di marketing che analizzano il mercato e scelgono il prezzo anche sulla base della "recettività" dei consumatori e di quanto essi sono disposti a spendere.
Ad esempio anche la marca stessa ha un valore e se gli studi rivelano che a parità di caratteristiche la gente è più attratta dal marchio A piuttosto che B, A potrà puntare su un prezzo leggermente più alto sfruttando il proprio fascino, ma non troppo più alto onde evitare di far crollare il feeling a favore di B...
Insomma ci sono dietro degli studi per determinare un prezzo al dettaglio.