PDA

View Full Version : Vecchio HD... Dati non leggibili.. Help

arsenio.lupin
11-05-2011, 16:53
Salve a tutti,
ho per le mani un vecchio hard disk di mio padre che (ovvio :p ) non ha mai fatto copie di sicurezza, anche dopo miei innumerevoli suggerimenti. :muro:

Si tratta di un Maxtor DiamondMax Plus 9 da 60 Gb
Codice: YAR41VW0 K,G,G,D
6Y060L0420471.

Siccome non girava neanche, con fatica mi hanno procurato uno con lo stesso codice e capacità, ma con qualche sigla diversa:
Codice: YAR41VW0 K,G,G,A
6Y060L0420471.

Mettendo l'elettronica di quest'ultimo su quello guasto, i piatti girano ma la testina fa qualche click di troppo. Poi viene riconosciuta la periferica come Maxtor Calypso... (uso case USB esterno), ma non viene montata l'unità, quindi poi non è visibile in risosrse del computer.

Spulciando in rete ho vosto che potrebbe trattarsi di un problema del firmware. L'elettronica dovrebbe andare invece bene (come ho letto su un forum dove un tecnico maxtor rispondeva che è importante che nel codice rimangano costanti alcune lettere, non tutte, quando si sostituisce l'elettronica... scusate ma non ho slavato il link, tuttavia controllando i codici di compatibilità erano corretti).

A questo punto mi sono scaricato il firmware (trovarlo è veramente difficile) comprensivo di loader...

Il punto è: Come si fa???? Il loader è un file .ldr... come si usa??? :muro: