PDA

View Full Version : post crash

manuel 66
11-05-2011, 17:08
ho da vari mesi problemi con il pc freeze/crash ma ultimamente oltre a cio dopo che riavvio il pc non parte, devo aspettare circa 10 min prima che rifunzioni, questo mi fa pensare sia un problema di calore.
per non parte intendo schermo nero e ventole del case tutte avviate tranne quella del procio, che si avvia per 1-2 secondi poi si spegne.
due sono le cose ho la scheda madre o processore che non vanno,
ho un phenom IIx 2 (550) 3.2 che l'ho sbloccato a X4 anche se riportato a dual ho gli stessi problemi anche se con entita minore
potrebbe essere che la cpu entra in modalita protezione gia a 36° ?
come faccio a vedere e cambiare la temperatura di protezione cpu ? ho una m4a79xtd evo

alecomputer
11-05-2011, 21:10
Non mi risulta che puoi cambiare la temperatura di protezione interna del processore . Potresti cambiare solo quella impostata nel bios .
Comunque sarebbe utile controllare se il dissipatore del processore e messo bene , smontalo , metti della nuova pasta termica e poi rimontalo facendo attenzione che tocchi bene sul processore . Poi se la ventola del processore gira troppo piano , o hai impostato qualche risparmio energetico sulla ventola , prova a toglierlo del tutto . Oppure cambia ventola e mettine una con un piu alto numero di giri , non e detto infatti che sia solo la ventola guasta .

manuel 66
12-05-2011, 12:54
come faccio ad impostare la temperatura dal bios ? non vi e nessuna voce relativa.
il dissipatore non e messo male, altrimenti si che supererei i 40°, sistema acceso ma il fatto e che gia a 36-37 gravi si blocca o crasha, comincio a pensare che il procio sia fritto...