View Full Version : Come utilizzare i vecchi cellulari?
Ciao a tutti.
Apro questo nuovo thread non come consigli ma come domanda.
Come potrei riciclare o utilizzare dei vecchi cellulari?
Purtroppo sono troppo vecchi per essere venduti online e anche per poter essere regalati quindi dovrei trovare un modo per riciclarli.
Oppure anche buttarli, anche se alcuni sono praticamente nuovi e mi dispiacerebbe.
Faccio un elenco "approssimativo" (alcuni non ricordo il modello):
- LG U8330 (sim 3)
- LG U8380 (sim 3)
- Samsung "Candy Bar" (vecchio, con schermo a colori)
- Motorola V1070 (con connettore mini-usb rotto)
- Hanspree Zephyr
- Samsung SGH..... (grigio, design conchiglia, senza display esterno)
- Samsung SGH-E340
- Jiebao Jaguar (china phone)
Poi avrei in giro anche un palmare HP iPaq HX2100.
Sinceramente tutta roba elettronica che non uso piu' o che mi e' stata data e che e' rimasta a marcire li'. Ogni tanto li tiro fuori per ricaricare la batteria (se scarica), per poi rimetterli via (la batteria e' sempre fuori dal dispositivo, non la lascio dentro).
Gli unici che potrei utilizzare sono il Nokia N95 8GB come navigatore e l'HTC Tattoo per il tethering (infatti sono gli unici che non ho messo in lista).
Voi sapete cosa potrei farne? Riciclarli? Buttarli? Boh...
Sei stato un buon cliente per i produttori .
Sei stato un buon cliente per i produttori .
LoL... Va che non sono tutti miei :D
Unrealizer
21-05-2011, 14:07
mio padre li colleziona :D ha vari vecchi telefoni (niente smartphone, quelli non li vuole) messi esposti in vetrina :D
mio padre li colleziona :D ha vari vecchi telefoni (niente smartphone, quelli non li vuole) messi esposti in vetrina :D
:D
Comunque a quanto pare riutilizzare i vecchi cellulari e' impossibile a meno di usarli come cellulare di backup...
avvelenato
25-05-2011, 18:15
mi iscrivo al thread perché avevo lo stesso amletico dubbio parecchio tempo addietro.
ok in realtà un'idea ce l'avevo: telecontrollo via sms.
l'idea era di bypassare l'output video (lcd b/n), interpretarlo e leggerlo, inoltre ci voleva un modo per bypassare anche l'input da tastiera, allo scopo di scorrere il menù.
Si poteva così eseguire un comando a distanza su un pc collegato a questo telefonino, o viceversa, far sì che il pc a distanza informasse l'utente via sms.
la cosa però è rimasta a livello preprogettuale per due difficoltà:
1) interpretare i comandi elettronici destinati all'lcd, nel mio caso di un alcatel, non ho trovato nessuno schema. L'unica soluzione era mettersi a sniffare i pin e cercare di cavarci qualcosa :mc:
2) inviare segnali alla tastiera: la tastiera solitamente è a membrana, con una gomma conduttiva a chiudere i circuiti. Due possibili soluzioni: microsaldatura, ma non ne ero e sono capace; oppure una soluzione elettromeccanica con degli attuatori meccanici a premere i tasti: da pazzi!
e poi alla fine ho scoperto symbian e pcsuite che consentiva il controllo da pc molto facilmente, quindi alla fine non mi fregava più molto, mi fosse realmente servita una cosa del genere l'avrei potuta fare utilizzando appunto un cell symbian e autoit (http://www.autoitscript.com/site/autoit/).
Unrealizer
25-05-2011, 22:17
mi iscrivo al thread perché avevo lo stesso amletico dubbio parecchio tempo addietro.
ok in realtà un'idea ce l'avevo: telecontrollo via sms.
l'idea era di bypassare l'output video (lcd b/n), interpretarlo e leggerlo, inoltre ci voleva un modo per bypassare anche l'input da tastiera, allo scopo di scorrere il menù.
Si poteva così eseguire un comando a distanza su un pc collegato a questo telefonino, o viceversa, far sì che il pc a distanza informasse l'utente via sms.
la cosa però è rimasta a livello preprogettuale per due difficoltà:
1) interpretare i comandi elettronici destinati all'lcd, nel mio caso di un alcatel, non ho trovato nessuno schema. L'unica soluzione era mettersi a sniffare i pin e cercare di cavarci qualcosa :mc:
2) inviare segnali alla tastiera: la tastiera solitamente è a membrana, con una gomma conduttiva a chiudere i circuiti. Due possibili soluzioni: microsaldatura, ma non ne ero e sono capace; oppure una soluzione elettromeccanica con degli attuatori meccanici a premere i tasti: da pazzi!
e poi alla fine ho scoperto symbian e pcsuite che consentiva il controllo da pc molto facilmente, quindi alla fine non mi fregava più molto, mi fosse realmente servita una cosa del genere l'avrei potuta fare utilizzando appunto un cell symbian e autoit (http://www.autoitscript.com/site/autoit/).
molto vecchi telefoni usano una porta seriale per il collegamento con il pc, e supportano i comandi AT dei modem, e forse hanno anche dei comandi extra per la gestione degli sms ;) puoi usare un microcontrollore per farlo ;)
Geniale
calsifer
26-05-2011, 12:15
Geniale
vetrina stupenda immagino :D
sleeping
29-05-2011, 22:55
In genere li regalo a chi ne può avere bisogno per un secondo numero e non vuole spendere soldi per un nuovo telefono! (e si accontenta, ovviamente :sofico: )
potresti trarne un vantaggio...conquistando un premio. :winner:
- click (http://www.lanciodeltelefonino.it) -
Ahuahuhuahuahuahuauhahuahuahuahua :rotfl:
E io che pensavo che far saltare in aria il cellulare con i magnum (fatto col mio odiosissimo N93) fosse una cosa stupida :asd:
guarda che non scherzo...è vero il concorso...in Finlandia son anni che lo fanno.
Piuttosto di specarli con il botto...pensaci sù. :)
Ma ho visto che non e' uno scherzo, solo che e' da qualche mese a questa parte che qualsiasi cag*ta penso, esiste per davvero (o qualcosa di molto simile) :D e mi fa preoccupare questa mia preveggenza :asd:
LoL cioe' ti sei fatto al volo una foto? :asd:
Rei & Asuka
31-05-2011, 09:57
Vediamo, non conosco i modelli, quindi dico cosa mi viene in mente :D
- telecomando BT per il PC: il vecchio K800i lo uso per quello
- macchina fotografica / telefonino di scorta in auto, nel caso si esaurisse l'altro.
- lettore mp3 da usare in auto con il collegamento radio con l'autoradio
- lettore mp3 da portare in vacanza o da battaglia (per correre...)
Spero serva :D
Tutte belle idee, se uno ha un cellulare abbastanza recente, come potrei fare io col Nokia N95 8GB (con la batteria che tiene 1 giornata, forse 2 ma vabbe')... Che tra l'altro uso ogni tanto come navigatore.
Ma tutti gli altri che ho sono piu' vecchi... Tutti funzionano (a parte il Motorola V1070 che me l'hanno dato col miniusb rotto e con una base di ricarica batteria che fa finta di essere quella giusta, quindi e' difficile poterlo usare) ma difficilmente utilizzabili come dici tu.
Mi esercitero' al lancio del cellulare :D
Rei & Asuka
31-05-2011, 10:27
Beh piuttosto che lanciarlo, magari qualche orfanotrofio o simile opera pia, sicuramente a qualcosa potrà servire ;) :D
Tutte belle idee, se uno ha un cellulare abbastanza recente, come potrei fare io col Nokia N95 8GB (con la batteria che tiene 1 giornata, forse 2 ma vabbe')... Che tra l'altro uso ogni tanto come navigatore.
Ma tutti gli altri che ho sono piu' vecchi... Tutti funzionano (a parte il Motorola V1070 che me l'hanno dato col miniusb rotto e con una base di ricarica batteria che fa finta di essere quella giusta, quindi e' difficile poterlo usare) ma difficilmente utilizzabili come dici tu.
Mi esercitero' al lancio del cellulare :D
la base di ricarica batteria che fa finta di essere quella giusta è simpaticissima :D :D
comunque con l'n95 e il tattoo puoi farci un mondo di cose! :eek:
io un n95 come telefono di battaglia lo porterei sempre dietro, gli fai fare da navigatore, da lettore mp3, da console (non aveva un brutto processore), per la batteria regalagliene una cinese, con 3€ sei a posto
il tattoo rootalo, installagli una rom carina e qualcosa ci combini
per gli altri..beh :D
il motorola v1070 lo avevo pure io, risaldare una usb non è difficile, e se non lo hai fatto è la cavia giusta per imparare
il palmare potresti usarlo in macchina come proponeva qualcuno prima, una bella sd che ormai costan poco, la infarcisci di musica e sei a posto...
il resto..boh, mettili in scatola e regalali a qualcuno, ci sarà qualche associazione in giro che fa del bene con dei cellulari no?
la base di ricarica batteria che fa finta di essere quella giusta è simpaticissima :D :D
comunque con l'n95 e il tattoo puoi farci un mondo di cose! :eek:
io un n95 come telefono di battaglia lo porterei sempre dietro, gli fai fare da navigatore, da lettore mp3, da console (non aveva un brutto processore), per la batteria regalagliene una cinese, con 3€ sei a posto
il tattoo rootalo, installagli una rom carina e qualcosa ci combini
per gli altri..beh :D
il motorola v1070 lo avevo pure io, risaldare una usb non è difficile, e se non lo hai fatto è la cavia giusta per imparare
il palmare potresti usarlo in macchina come proponeva qualcuno prima, una bella sd che ormai costan poco, la infarcisci di musica e sei a posto...
il resto..boh, mettili in scatola e regalali a qualcuno, ci sarà qualche associazione in giro che fa del bene con dei cellulari no?
:D la base va bene ma la batteria cinese ci sta giusta, quella originale devo tenere il lato opposto (rispetto ai contatti) sollevato per farla ricaricare... Oppure e' il contrario... Comunque non e' facile usarla :D
L'N95 infatti farebbe da navigatore quando puo'. Se ci fai caso non e' nella lista di quelli inutilizzati.
Idem il Tattoo, lo uso per il tethering. Rootato e' gia' rootato, e' la prima cosa che faccio in un cell Android.
Per il palmare non saprei, tra i tutti e' il piu' inutile :asd:
Se c'e' un associazione o qualcosa che riutilizza vecchi cellulari funzionanti o li ricicla, ben venga! Ma non ho trovato nulla in giro...
Virtuoso
03-06-2011, 23:59
Se cerchi su google esistono ormai molti siti che ricomprano vecchi cellulari che poi loro riciclano o rivendono in altri paesi. Notte
ernest85
10-06-2011, 15:42
Quelli rotti puoi per esempio smontarli in ogni sua parte dividendo i materiali e portarli ad un centro di smistamento rifiuti già belli separati, avrai così contribuito a ridurre l'impatto ambientale dei tuoi rifiuti.
Quelli funzioanti regalali a qualcuno!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.