PDA

View Full Version : Batterie a liquido in parallelo

Felix14
11-05-2011, 13:36
Buongiorno.
Ho un dubbio circa le batterie da sistemare su di un trattorino che ho sistemato nel tempo libero.
Era dotato di una batteria a liquido (già non era originale) da 12V , 28 A.
Poichè in ditta abbiamo importato una campionatura tempo fa di batterie cinesi ( robaccia perlopiù ) ne ho attivata una per prova da 19 A e l'ho montata ( acido a 66 Bè ovviamente ).
Funziona benone poichè quella da 28 A era sovradimensionata.
Domanda : poichè ne ho tantissime da 10 e 12 A se le mettessi in parallelo ( ovviamente con amperaggio uguale ) otterrei 20 A e 24 A,e fin qui non ci piove.
Ma come si comporterebbero con un alternatore di mezzo ?
Premetto che sono identiche per forma,capacità,voltaggio,modello.
Saluti :)

hibone
11-05-2011, 14:18
Buongiorno.
Ho un dubbio circa le batterie da sistemare su di un trattorino che ho sistemato nel tempo libero.
Era dotato di una batteria a liquido (già non era originale) da 12V , 28 A.
Poichè in ditta abbiamo importato una campionatura tempo fa di batterie cinesi ( robaccia perlopiù ) ne ho attivata una per prova da 19 A e l'ho montata ( acido a 66 Bè ovviamente ).
Funziona benone poichè quella da 28 A era sovradimensionata.
Domanda : poichè ne ho tantissime da 10 e 12 A se le mettessi in parallelo ( ovviamente con amperaggio uguale ) otterrei 20 A e 24 A,e fin qui non ci piove.
Ma come si comporterebbero con un alternatore di mezzo ?
Premetto che sono identiche per forma,capacità,voltaggio,modello.
Saluti :)

l'alternatore non dovrebbe causare problemi, piuttosto la qualità delle stesse mi fa sorgere dubbi.
se durante l'invecchiamento le caratteristiche delle batterie derivano in direzioni differenti puoi avere problemi.

Felix14
12-05-2011, 07:52
Ciao Hibone,ben ritrovato.
Le batterie son quel che sono,roba da musi gialli,qualità bassa.
Quando vanno,vanno.Alcune son pure esplose ( però parlo di modelli da 155 A e 200 A ).Visto che le ho le volevo usare.
Tenterò l'esperimento,dapprima le carico lentamente con un caricabatterie da auto,ovviamente già messe in parallelo.
Saluti