PDA

View Full Version : Macbook pro 13 o 15

MrRich
11-05-2011, 12:43
Salve a tutti,

ultimamente stavo per prendermi il macbook pro da 15 pollici (configurato con processore più potente e schermo in hd).. ultimamente però ho visto il mbpro da 13 pollici e come dimensioni sembra molto più adatto...

io lo userei per scrivere, andare su internet, vedere video anche in hd e per giocarci a giochi poco impegnativi tipo football manager o civilization V

voi mi consigliate di prendermi lo stesso il 15 pollici o posso andare sul 13 (il modello più pontente naturalmente).
altra cosa: se prendessi il 13 vorrei sostituire l hd con un modello a 7200 rpm ma so che le vibrazioni potrebbero essere un problema... voi che mi consigliate????

Grazie a tutti :)

charliegordon
11-05-2011, 12:50
Se opti per il 13, piuttosto di prendere il modello più potente, prendi in considerazione il modello base e la differenza potresti investirla in un SSD: avresti prestazioni generalmente superiori e nessun problema di vibrazioni/rumore. Non so con che risultati vada Civ V cn l'integrata Intel.

MrRich
11-05-2011, 12:55
alla fine vorrei prendermi il 13 più pontente con un ssd, magari levando il superdrive e spostando là l hd che esce con il portatile e mettendo l ssd come hd principale (con la connessione sata 3, mi confermate che è sata 3??)

per l ssd avevo pensato a un vertex 3, anche se costano molto penso siano i migliori, ma la versione di snow leopard che esce supporta il TRIM?

charliegordon
11-05-2011, 13:28
alla fine vorrei prendermi il 13 più pontente con un ssd, magari levando il superdrive e spostando là l hd che esce con il portatile e mettendo l ssd come hd principale (con la connessione sata 3, mi confermate che è sata 3??) Considera 2 cose:
- con quell'operazione invalidi la garanzia
- con quella disposizione perderesti l'uso del sensore di movimento che mette a riposo le testine del disco. Dovresti mettere un ssd nella optibay, ma a quel punto avresti a disposizione solo una sataII.

per l ssd avevo pensato a un vertex 3, anche se costano molto penso siano i migliori, ma la versione di snow leopard che esce supporta il TRIM? Non esce nessuna versione di Snow Leopard. Comprandolo adesso trovi SL e questo non supporta il TRIM (ma si può rimediare, cerca TRIM enabler). In Lion, il nuovo sistema operativo, sembra ci sarà il supporto, ma non si sa se solo per i dischi di serie o per tutti.

MrRich
11-05-2011, 13:31
grazie per le risposte così esaurienti
a questo punto mi conviene mettere un ssd da 256 direttamente come memoria principale senza toccare il superdrive......

ora chiedo a te secondo te con giochi del tipo football manager e civilization come va il 13 pollici? e soprattutto quali accessori o guide mi consigli per ottimizzarlo sia a livello hardware che software.... (operazioni tipo optibay, che comunque non metto per paura della garanzia, o trim enabler)

comunque se pensi che per l uso che dovrei farne è meglio il 15 pollici dimmelo

Lawilet
11-05-2011, 13:42
sul vecchio 13 giochi a wow a buoni livelli, quindi direi che civilization V non dovrebbe creare problemi.. ma non c'ho mai giocato quindi non so dirti.

io per non avere rotture di bolle consiglio sempre di mettere l'ssd in fase d'ordine, così non ci sono problemi di aggiornamenti firmware ect.

se poi tu hai la possibilità e le capacità per smontarlo ogni volta che è disponibile un aggiornamento allora la musica cambia... ma per la gente normale, o semplicemente per chi non vuole rotture di scatole, nonostante la spesa immane, l'ssd di serie rimane la scelta migliore.

MrRich
11-05-2011, 13:46
sul vecchio 13 giochi a wow a buoni livelli, quindi direi che civilization V non dovrebbe creare problemi.. ma non c'ho mai giocato quindi non so dirti.

io per non avere rotture di bolle consiglio sempre di mettere l'ssd in fase d'ordine, così non ci sono problemi di aggiornamenti firmware ect.

se poi tu hai la possibilità e le capacità per smontarlo ogni volta che è disponibile un aggiornamento allora la musica cambia... ma per la gente normale, o semplicemente per chi non vuole rotture di scatole, nonostante la spesa immane, l'ssd di serie rimane la scelta migliore.

sima aggiungere 500 e passa euro per un ssd da 256 quando posso averre il vertex 3 a 450 euro.... che ne pensi...
poi con wmvare penso si possanno aggiornare i firmware

alphacygni
11-05-2011, 14:04

e dai su, siamo su un forum di hardware, non su quello di girlpower (anche se a volte sembra di si :D ), non diamo consigli nefandi a chi si suppone che un minimo di know-how possa averlo... spendere una cifra esorbitante, addrittura superiore a quella necessaria per prendere il top, per un SSD di medio livello (e menomale che li hanno aggiornati...) non si puo' considerare la scelta migliore.

Comunque per tornare alla domanda principale: secondo me dall'uso descritto vai benissimo col 13"... che e' anche un po' piu' "portatile"!

MrRich
11-05-2011, 14:41
Comunque per tornare alla domanda principale: secondo me dall'uso descritto vai benissimo col 13"... che e' anche un po' piu' "portatile"!

e per i giochi quindi??? intendo quelli citati prima :-)

Lawilet
11-05-2011, 14:57
sima aggiungere 500 e passa euro per un ssd da 256 quando posso averre il vertex 3 a 450 euro.... che ne pensi...

certo che si possono aggiornare, ma il programma -per ora e che io sappia- funziona solo su windows.. quindi devi smontarlo e attaccarlo ad un pc con windows per aggiornarlo.

e dai su, siamo su un forum di hardware, non su quello di girlpower (anche se a volte sembra di si :D ), non diamo consigli nefandi a chi si suppone che un minimo di know-how possa averlo... spendere una cifra esorbitante, addrittura superiore a quella necessaria per prendere il top, per un SSD di medio livello (e menomale che li hanno aggiornati...) non si puo' considerare la scelta migliore.

saremo anche su un forum hardware però leggere più attentamente non credo sia peculiarità da forum software o da girlpower :asd: dicevo:

"se poi tu hai la possibilità e le capacità per smontarlo ogni volta che è disponibile un aggiornamento allora la musica cambia..."

uno può anche non avere la possibilità (voglia, utilizzo, necessità, vita) o la capacità (manualità) per farlo.

lui ha chiesto un parere, io gli ho dato il mio che ti traduco:

se hai tempo, voglia e manualità comprati quello che vuoi; se invece hai altro da fare, o semplicemente non hai voglia, compra quello di serie che non ci pensi più.

che poi quello di serie non è proprio una schifezza, sarà più lento di mezzo secondo? secondo me quel mezzo secondo vale il resto. è questione di esigenze e punti di vista.

08r-dc
11-05-2011, 22:01

scelta che non paga secondo me.

ssd più economico che puoi con solo il SO e hard disk esterno: iomega ego firewire800 da portare in giro, thunderbolt per quando lo usi a casa...

ed in buona sostanza io ti consiglierei il 15"...il 13" è molto più comodo, ma anche uno schermo più grande lo è per lavorarci. Se io lo dovessi comprare adesso andrei di 15" con la configurazione hdd che ti ho appena dato.

MrRich
11-05-2011, 22:57
scelta che non paga secondo me.

ssd più economico che puoi con solo il SO e hard disk esterno: iomega ego firewire800 da portare in giro, thunderbolt per quando lo usi a casa...

ed in buona sostanza io ti consiglierei il 15"...il 13" è molto più comodo, ma anche uno schermo più grande lo è per lavorarci. Se io lo dovessi comprare adesso andrei di 15" con la configurazione hdd che ti ho appena dato.

15 avanzato con processore 2.3 varrebbe la pena per tutti quei soldi??? se è una vera e propria bomba lo prendo altrimenti no

08r-dc
12-05-2011, 13:10
15 avanzato con processore 2.3 varrebbe la pena per tutti quei soldi??? se è una vera e propria bomba lo prendo altrimenti no

no. io prenderei il 15" base + apple care
e poi prenderei a parte 8gb di ram e ssd interno da 128gb + firewire 800 da 500gb

ma io produco musica e faccio editing fotografico...se lo devi usare per andare solo su internet prendi il 13" base...se deve essere anche un rimpiazzo del pc di casa prendi il 15" base senza modifiche

Lawilet
12-05-2011, 13:35
ultimamente però ho visto il mbpro da 13 pollici e come dimensioni sembra molto più adatto...

prendi il 13 ;)

.::Gohaneri::.
12-05-2011, 13:43
Io attualmente in casa uso solamente il pro 13" e mi trovo molto bene ( ho un vertex 2 128gb + un nas in rete ) ma principalmente sviluppo siti web o web application quindi in fatto di giochi non saprei dirti

ondosat
12-05-2011, 15:24
Anche io con gli stassi dubbi 13 o 15...sto optando per il 15 base (con la possibilità dei futuri upgrade sopra suggeriti), più che altro perchè lo userei poco in mobilità e sopratrutto per lo schermo più grande sicuramente più comodo per la mia "passione fotografica".

markmn89
13-05-2011, 17:34
Salve a tutti,

ultimamente stavo per prendermi il macbook pro da 15 pollici (configurato con processore più potente e schermo in hd).. ultimamente però ho visto il mbpro da 13 pollici e come dimensioni sembra molto più adatto...

io lo userei per scrivere, andare su internet, vedere video anche in hd e per giocarci a giochi poco impegnativi tipo football manager o civilization V

voi mi consigliate di prendermi lo stesso il 15 pollici o posso andare sul 13 (il modello più pontente naturalmente).
altra cosa: se prendessi il 13 vorrei sostituire l hd con un modello a 7200 rpm ma so che le vibrazioni potrebbero essere un problema... voi che mi consigliate????

Grazie a tutti :)

13 base + ssd e via andare ;)

bellerofonte_88
14-05-2011, 11:22
ciao! io non ho mai avuto il piacere di provare a lavorare su un mbp 13, ma ho avuto modo di "provarlo" nell'apple store. avevo un pc da 15 pollici.

anche io ero indeciso se il 13 sarebbe stato troppo piccolo, seppur portatile, soprattutto per scriversi testi e non perdere la vista :sofico: !

alla fine ho comprato un imac 21,5 (modello precedente a quello appena uscito): tutta un'altra musica!!!! se non hai esigenze di mobilità io te lo suggerisco: schermo impagabile, dimensione ottima per lavorarci al pc anche diverse ore, possibilità di avere molte finestre visibili contemporaneamente e quindi ottimizzazione del lavoro!

io ti suggerisco:
- valuta se non hai DAVVERO esigenze di mobilità (valuta bene però cosa intendi per mobilità: 5 volte l'anno su un treno? 10 volte l'anno in università? 2 volte l'anno a casa dell'amico per giocare?): pensa alle ore che lo useresti in casa attaccato ala corrente e quante ore invece a spasso!
- valuta se è il tuo unico computer! (oltre all'imac, io al max posso aver bisogno di un computer da 12 pollici per la mobilità estrema per max 250 euro, ma quando torno a casa è una goduria lavorare sul 21 pollici!)

al di là di ciò, puoi preferire cmq il mbp per altre ragioni e in questo caso purtroppo non so dirti se sia meglio il 13 o il 15.

spero di essere stato in qualche modo d'aiuto.

Bellerofonte

guylmaster
16-05-2011, 22:32
Unico quesito, ma cosa ci devi fare sul pc? navigare + i giochi citati sopra? non è che forse stai sovrappotenziando troppo il sistema per quello che ci devi fare?

Poi i macbook non è che siano il massimo per i giochi..

Fabioman90
17-05-2011, 08:57
anche io sono indeciso per il 13".
Io lo vorrei usare per fare qualche montaggio video e audio,ascoltare musica,guardare film ecc.
niente di eccezionale quindi,certe volte mi metto a giocare ma niente di chè,sicuramente non ai giochi di ultima generazione.
Dite che per me il 13" vada bene?
o devo puntare al 15"?

EwanPayne
18-05-2011, 01:29
Per i giochi in genere, ci vogliono schede ad hoc (nvidia & ati).

Quindi vai sul sicuro. prenditi un mac che abbia questo tipo di scheda e non prendere quella integrata poichè non avresti cmq le stesse prestazioni.

Fermo restando che il Mac non è un portatile per giocare IMHO....