PDA

View Full Version : Aggiornamenti Android garantiti per i primi 18 mesi

Redazione di Hardware Upg
11-05-2011, 12:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/aggiornamenti-android-garantiti-per-i-primi-18-mesi_36702.html

Google rivela nuovi dettagli riguardanti i prossimi aggiornamenti della piattaforma Android

Click sul link per visualizzare la notizia.

Zerk
11-05-2011, 12:32
era ora

drak69
11-05-2011, 12:36
Un altro passo avanti per android :D

OldDog
11-05-2011, 12:38
"salvo imprevisti legati alla compatibilità hardware (terminali di fascia bassa)"
Terminali di fascia bassa è una supposizione dell'autore, ma può bastare che il cellulare top di gamma 12 mesi fa non abbia una sezione grafica adeguata (giochi per tegra 2), oppure manchi della camera frontale (videochiamate, riconoscimento facciale, ecc.) o non usi un dual core (ancora giochi o sw di elaborazione "pesante") , oppure la memoria riservata al sistema non basti più per la nuova "impronta" richiesta da un sistema operativo più complesso e "grasso" per dover gestire tablet e smartphone con lo stesso codice.

Sarebbe poi necessario un impegno sui tempi di porting, che dovrebbero essere certi e ragionevoli. Avere una versione di software aggiornata 6 mesi dopo l'uscita ufficiale significa creare periodici "strappi" con problemi di compatibilità e coesistenza sul market di versioni compatibili e non.

Comunque meglio questo impegno dell'approssimazione di prima. Speriamo se ne vedano buoni frutti :-)

litocat
11-05-2011, 12:45
Degli aggiornamenti garantiti me ne faccio poco se arrivano comunque con mesi di ritardo...

Lombo91
11-05-2011, 13:00
Degli aggiornamenti garantiti me ne faccio poco se arrivano comunque con mesi di ritardo...

Penso (e spero) che l'accordo fissi anche i tempi di rilascio :)

BigPincer
11-05-2011, 13:02
Che vorrebbe dire questa news ?
Mi metteranno in condizione di installare l'ultima versione rilasciata direttamente da google ? non credo proprio...
Mi assicurano che entro 18 mesi dall'uscita sul mercato di un telefono (magari in korea) uscirà almeno un aggiornamento ?
Se compro un telefono ho diritto di installarci l'ultima versione di android che uscirà entro 18 mesi e posso rompere le scatole alla HTC fino a che non me lo fornisce dietro la minaccia di fare la spia a google ?
O vuol dire che dopo 18 mesi dall'uscita sul mercato del cellulare, alla samsung guardano qual'è l'ultimo android disponibile, ci mettono uno stagista a lavorarci su e dopo 3 anni rilasciano un aggiornamento ? :D

lbrfabio
11-05-2011, 13:03
ma questi aggiornamenti garantiti valgono per tutti i prossimi telefoni o anche per quelli che ne so...usciti 6 mesi fa nel mercato?

litocat
11-05-2011, 13:07
Penso (e spero) che l'accordo fissi anche i tempi di rilascio :)
A questo riguardo non e' ancora stato fissata alcuna tempistica.

Comunque e' contraddittorio che la garanzia di un cellulare duri 24 mesi ma gli aggiornamenti software vengano garantiti per 18 mesi.

MaxArt
11-05-2011, 13:09
Ottima mossa da parte dell'Open Handset Alliance. Forse era da fare anche prima.
Mi chiedo se questa roadmap sarà retroattiva, in modo che tanti altri dispositivi, potenzialmente ancora validi, possano ricevere gli ultimi aggiornamenti. Ma francamente non credo.

punix
11-05-2011, 13:27
Ottima cosa.

Questo per me e' determinante e per la mia piccola esperienza posso dire che:

- Samsung e' indietro, infatti rilascia aggiornamenti ufficiale in ritardo e parziali
- Htc e' avanti, il terminale si aggiorna addirittura da solo...
- Gli altri Android, mai provati (quindi non saprei dire, secondo voi?)

Per me, quella della continuita' dell'aggiornamento della piattaforma, diventa una discriminante al momento dell'acquisto (sempre che riesca a trovare uno storico che mi dimostri quando il vendor sia bravo nel tempo ad aggiornare i firmware..).

Armage
11-05-2011, 13:40
Un altro passo avanti per android :D

questo non è un passo in avanti. E' l'unico passo in avanti da fare e che google ha rimandato anche troppo. Adesso, per quel che mi riguarda, può quasi competere con gli altri, che poi sono da vedere bene i termini di questa cosa, ad esempio se gli aggiornamenti arriveranno in tempi onesti. Galaxy S era abbastanza scontato che sarebbe stato aggiornato a 2.3, però 2.3 è uscito da molti mesi e il galaxy lo sta ancora aspettando.
Comunque era ora. Fino a ieri non avrei voluto un dispositivo android neanche regalato

Mainas
11-05-2011, 13:42
A questo riguardo non e' ancora stato fissata alcuna tempistica.

Comunque e' contraddittorio che la garanzia di un cellulare duri 24 mesi ma gli aggiornamenti software vengano garantiti per 18 mesi.

solo da noi, e il secondo anno è solitamente fornito da chi vende, non da chi produce...

i produttori, salvo promozioni e/o estensioni opzionali, forniscono una garanzia di 12 mesi, quindi 18 mesi sarebbero il 50% in più, non il 25% in meno...

Bluknigth
11-05-2011, 13:54
Vorrei sapere se vale per i modelli che usciranno da ora in poi o se la cosa è retroattiva?

Consiglio
11-05-2011, 14:02
Anche io vorrei saperla. Però proprio l'altro giorno ho scaricato un aggiornamento per il mio desire hd. C'entra qualcosa?

OldDog
11-05-2011, 14:09
Non lo è. Gli aggiornamenti software portano ottimizzazioni del codice, nuove funzioni, novità grafiche. Queste cose non hanno nulla a che vedere con la garanzia.

Quelli che dovrebbero venir garantiti sono i "fix" di bug, errori, difettosi funzionamenti che sia sostenibile rendono il prodotto comprato malfunzionante rispetto a quanto promesso all'acquisto.

I produttori in genere mescolano i fix agli upgrade, ma altre volte si riservano di applicare solo il fix se mandi un telefono malfunzionante al laboratorio per il ripristino in garanzia del prodotto.
A volte questa voce compare come "aggiornamento firmware".
Resta il diritto per il produttore di non effettuare la riparazione e rimborsarti l'acquisto, se ritenuto più conveniente. In quel caso il problema sta nel determinare il valore residuo del prodotto, considerata la rapida obsolescenza in un mercato come questo.
Ovviamente ben vengano correzioni a quanto scrivo, visto che non sono un avvocato esperto della materia. :D

OldDog
11-05-2011, 14:13
Anche io vorrei saperla. Però proprio l'altro giorno ho scaricato un aggiornamento per il mio desire hd. C'entra qualcosa?
HTC ha una ragionevole abitudine ad aggiornare almeno i terminali di fascia medio-alta più recenti, indipendentemente dall'accordo annunciato in questi giorni
L'aggiornamento a Desire HD, Z e pure l'originale Desire "liscio" è annunciato da tempo e, progressivamente per i vari modelli, sembra stia avvenendo.

Il mio HTC Desire ha già fatto dallo scorso anno qualche aggiornamento minore e il passaggio a Froyo.
Speriamo per Gingerbread, annunciato per il Desire entro giugno.

Diobrando_21
11-05-2011, 14:39
scusate ma se il produttore del telefono tarda con gli aggiornamenti, non posso in qualsiasi modo installare una versione liscia e aggiornata di android? Grazie ;)

Muppolo
11-05-2011, 14:50
@Diobrando
Sarebbe LA soluzione. Magari!!!

JackZR
11-05-2011, 14:54
Ottima cosa anche se il problema si risolveva già con le ROM cucinate da terzi, la cosa che trovo più positiva riguardo gli aggiornamenti di Android è che (al contrario di altri) sono da sempre completamente gratuiti.

Wikkle
11-05-2011, 14:58
perchè avere un iphone? solo per Retina display e perchè è cool? :doh:

Diobrando_21
11-05-2011, 15:02
@Diobrando
Sarebbe LA soluzione. Magari!!!

questo vuol dire che non si può? Neanche per vie traverse?

DjLode
11-05-2011, 15:04
la cosa che trovo più positiva riguardo gli aggiornamenti di Android è che (al contrario di altri) sono da sempre completamente gratuiti.

Chi è quel produttore che fa pagare gli aggiornamenti?

Muppolo
11-05-2011, 15:05
Oddio, sono utente Android da pochi mesi, sono quindi ancora discretamente ignorante in materia.
Penso cmq. che per vie traverse si possa.
Ma sarebbe a dir poco fantastico se si potesse aggiornare ufficialmente in modo "liscio", un po' come si fa con Windows... con il vantaggio, rispetto a questo, di poterlo fare gratis.

Muppolo
11-05-2011, 15:08
Chi è quel produttore che fa pagare gli aggiornamenti?

Oddio... "aggiornando" da Windows XP a Windows 7 ho dovuto pagare... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

NetHak
11-05-2011, 15:34
finalmente aggiornamenti per MS e MS2 ?

KiBuB
11-05-2011, 15:36
Oddio... "aggiornando" da Windows XP a Windows 7 ho dovuto pagare... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
lol si vabbe ma i 7 anni di upgrade di xp li hai avuti gratis (SP1, SP2 ecc.), è un po diversa la cosa.

Lombo91
11-05-2011, 15:39
questo vuol dire che non si può? Neanche per vie traverse?

No, non si può. Serve sempre qualche cuoco che cucina una ROM adattata per il dispositivo specifico, e può volerci molto tempo, o può dare risultati scadenti.

v1doc
11-05-2011, 15:47
Non cambierà niente.
Leggete bene, i terminali verranno aggiornati solo se l'hardware supporterà la nuova versioni dell'OS.

Questa è la scusa già usata dai produttori per NON aggiornare i dispositivi, dico scusa in quanto i terminali vengono aggiornati lo stesso con le rom cucinate appositamente ottimizzate.
Quindi i maggiori produttori (HTC,Samsung,Motorola,..) continueranno come ora a NON aggiornare i propri dispositivi :mad:

Diobrando_21
11-05-2011, 15:54
No, non si può. Serve sempre qualche cuoco che cucina una ROM adattata per il dispositivo specifico, e può volerci molto tempo, o può dare risultati scadenti.

Pessima storia...voglio dire, il problema della frammentazione è un dato di fatto... A sto punto, visto che ormai non si parla più di semplici telefoni ma di microcomputer, non è più facile consentire l'installazione di un os liscio su qualunque cell e lasciare ad ogni produttore la magagna di rilasciare solo i driver aggiornati per ogni hw? Forse farebbero prima, no?

OldDog
11-05-2011, 18:01
scusate ma se il produttore del telefono tarda con gli aggiornamenti, non posso in qualsiasi modo installare una versione liscia e aggiornata di android? Grazie ;)
Non puoi, banalmente perché l'hardware del telefono richiede di essere "interfacciato" via software specificatamente personalizzato per quel modello (diciamo che ti servono i "driver" per quell'hw specifico).

Inoltre alcuni produttori vendono telefoni con "bootloader" che ostacolano l'installazione di un sw diverso dall'originale.
Da ultimo, l'installazione di sw non originale non è illegale se possiedi il cellulare in questione, ma può precludere l'accesso alla garanzia in caso di malfunzionamenti. Dovresti ripristinare il sw originale prima di mandarlo in riparazione, ma se il guasto è abbastanza serio e il cell non funziona è difficile riuscirci... :cool:

La soluzione "alternativa" è vedere se per il proprio dispositivo esistono delle ROM adattate (dette cooked o cucinate) e STABILI, che sono mix fatti da sviluppatori che uniscono codice pubblico della versione nuova con i vecchi "driver" compatibili per quell'hw. In questo caso, se eviti le versioni sperimentali che possono mancare di alcune funzioni (per es. non funziona il Bluetooth o la fotocamera), puoi installare seguendo le istruzioni su internet, una versione non ufficiale ma aggiornata del sw.

E' utile agli smanettoni e a chi usa il cellulare come un laboratorio o un banco da lavoro, oltre a offrire una boccata d'ossigeno a terminali ormai non più supportati ufficialmente e fuori garanzia. Diversamente dal mondo Apple con i suoi jailbreak, qui in genere i produttori non osteggiano queste pratiche, basta non lamentarsi con loro se qualcosa va storto e il cellulare diventa un fermacarte... :sofico:

OldDog
11-05-2011, 18:15
Pessima storia...voglio dire, il problema della frammentazione è un dato di fatto... A sto punto, visto che ormai non si parla più di semplici telefoni ma di microcomputer, non è più facile consentire l'installazione di un os liscio su qualunque cell e lasciare ad ogni produttore la magagna di rilasciare solo i driver aggiornati per ogni hw? Forse farebbero prima, no?
Il problema della frammentazione è per metà nella testa delle persone.
In ufficio usiamo ancora centinaia di PC Win XP e nessuno se la mena con la "frammentazione" verso Win Vista o Win 7, finché completa il suo lavoro come atteso. Ovviamente non parlo di ambienti dove conta strizzare ogni prestazione possibile da CPU e GPU moderne.

L'importante è capire se il tuo smartphone continua a lasciarti fare tutto quello per cui l'hai comprato. Il resto è "bello averlo" ma non è che dobbiamo farci condizionare come automi per avere sempre "l'ultima novità".

NODREAMS
11-05-2011, 18:24
Forse ora potrei prendermi un Sony Ericsson senza preoccuparmi che non sia più supportato??? (sono sempre stato un fanatico Sony Ericsson, sin dal mio primo T68i :D )

Speriamo ;)

Diobrando_21
11-05-2011, 18:34
Non puoi, banalmente perché l'hardware del telefono richiede di essere "interfacciato" via software specificatamente personalizzato per quel modello (diciamo che ti servono i "driver" per quell'hw specifico).

Inoltre alcuni produttori vendono telefoni con "bootloader" che ostacolano l'installazione di un sw diverso dall'originale.
Da ultimo, l'installazione di sw non originale non è illegale se possiedi il cellulare in questione, ma può precludere l'accesso alla garanzia in caso di malfunzionamenti. Dovresti ripristinare il sw originale prima di mandarlo in riparazione, ma se il guasto è abbastanza serio e il cell non funziona è difficile riuscirci... :cool:

La soluzione "alternativa" è vedere se per il proprio dispositivo esistono delle ROM adattate (dette cooked o cucinate) e STABILI, che sono mix fatti da sviluppatori che uniscono codice pubblico della versione nuova con i vecchi "driver" compatibili per quell'hw. In questo caso, se eviti le versioni sperimentali che possono mancare di alcune funzioni (per es. non funziona il Bluetooth o la fotocamera), puoi installare seguendo le istruzioni su internet, una versione non ufficiale ma aggiornata del sw.

E' utile agli smanettoni e a chi usa il cellulare come un laboratorio o un banco da lavoro, oltre a offrire una boccata d'ossigeno a terminali ormai non più supportati ufficialmente e fuori garanzia. Diversamente dal mondo Apple con i suoi jailbreak, qui in genere i produttori non osteggiano queste pratiche, basta non lamentarsi con loro se qualcosa va storto e il cellulare diventa un fermacarte... :sofico:

si si lo immaginavo (vedi il mio ultimo post)...solo che questa diventa una grossa limitazione per un os...

OldDog
11-05-2011, 19:08
si si lo immaginavo (vedi il mio ultimo post)...solo che questa diventa una grossa limitazione per un os...
In verità non sono così convinto. Direi che iPhone ha portato (con benefici evidenti ma qualche stortura migliorabile) l'idea che comprare uno smartphone sia come acquistare un PC generico e personalizzarlo alle proprie esigenze aggiungendo sw da tenere sempre aggiornato.

Tecnologicamente però uno smartphone è pur sempre un dispositivo più specifico, già ritagliato per alcuni ruoli che svolge molto bene mentre altri non si confanno. Andrebbe acquistato con un occhio a come "ottimizzarlo" in quel momento, con quello che offre in quella versione di S.O. e di software installabile.
Salvo malfunzionamenti, farà quello per cui l'abbiamo comprato e noi ci ripagheremo l'investimento (anche solo per soddisfazione nell'uso), ma non può essere la "piattaforma" mobile buona a tutto per i prossimi 5/6 anni, anche se costa come un PC portatile di media gamma.
Bisogna ammettere anche che il mercato lavora per farci sentire inadeguati, tutti BISOGNOSI spasmodicamente del dual core (quad core in arrivo), con chip grafici da full HD ecc. e forse non è la realtà.
Io mi accontenterei di una batteria che durasse tre giorni invece di 18 ore (full use), ma non sarò soddisfatto perché non farebbe vendere come un quad core con cerchi in lega ribassati e spoiler sull'auricolare... :p
Per inciso, la limitazione non è nell'OS, ma nell'integrazione che ogni produttore si riserva per la propria piattaforma. Noi riserviamoci di scegliere i produttori che hanno dimostrato di tenere in conto anche le esigenze degli utilizzatori. :cool:

devil997
11-05-2011, 22:59
Ecco perchè tutti hanno deciso simultaneamente di portare ginger....Lo dicevo io che la cosa era forzata...Bè tanto meglio per noi.

Versalife
11-05-2011, 23:01
In ufficio usiamo ancora centinaia di PC Win XP e nessuno se la mena con la "frammentazione" verso Win Vista o Win 7, finché completa il suo lavoro come atteso. Ovviamente non parlo di ambienti dove conta strizzare ogni prestazione possibile da CPU e GPU moderne.

L'importante è capire se il tuo smartphone continua a lasciarti fare tutto quello per cui l'hai comprato. Il resto è "bello averlo" ma non è che dobbiamo farci condizionare come automi per avere sempre "l'ultima novità".

Parole sante.

blade9722
11-05-2011, 23:20

C'è una sostanziale differenza: mentre, tranne qualche rara eccezione, le applicazioni nuove girano tutte ancora su XP, se vai su Android Market vedrai che spesso viene richiesto un requisito minimo ben specifico sulla versione del S.O. installato

Diobrando_21
12-05-2011, 01:08

In verità non sono così convinto. Direi che iPhone ha portato (con benefici evidenti ma qualche stortura migliorabile) l'idea che comprare uno smartphone sia come acquistare un PC generico e personalizzarlo alle proprie esigenze aggiungendo sw da tenere sempre aggiornato.

Tecnologicamente però uno smartphone è pur sempre un dispositivo più specifico, già ritagliato per alcuni ruoli che svolge molto bene mentre altri non si confanno. Andrebbe acquistato con un occhio a come "ottimizzarlo" in quel momento, con quello che offre in quella versione di S.O. e di software installabile.
Salvo malfunzionamenti, farà quello per cui l'abbiamo comprato e noi ci ripagheremo l'investimento (anche solo per soddisfazione nell'uso), ma non può essere la "piattaforma" mobile buona a tutto per i prossimi 5/6 anni, anche se costa come un PC portatile di media gamma.
Bisogna ammettere anche che il mercato lavora per farci sentire inadeguati, tutti BISOGNOSI spasmodicamente del dual core (quad core in arrivo), con chip grafici da full HD ecc. e forse non è la realtà.
Io mi accontenterei di una batteria che durasse tre giorni invece di 18 ore (full use), ma non sarò soddisfatto perché non farebbe vendere come un quad core con cerchi in lega ribassati e spoiler sull'auricolare... :p
Per inciso, la limitazione non è nell'OS, ma nell'integrazione che ogni produttore si riserva per la propria piattaforma. Noi riserviamoci di scegliere i produttori che hanno dimostrato di tenere in conto anche le esigenze degli utilizzatori. :cool:

ma guarda il tuo discorso non fa una piega...però non mi ci vedo tanto nel senso che il fatto di considerare il cell come PC è una mia idea strettamente personale, indipendentemente dall'Iphone che al contrario lo vedo poco PC mancando delle funzionalità base: connettività bluetooth, SD, USB, dipendenza da iTunes ecc. tutte cose che io uso quotidianamente...e non è nemmeno il condizionamento di avere l'ultima novità, la voglia di averla è per pura passione e curiosità nel poter provare cosa riescono a tirare fuori dal cilindro ;)

In ogni caso questa è una limitazione che secondo me, se volessero, potrebbero evitarla tranquillamente visto che come dici anche tu è imposta dai produttori. Siccome acquisterò a breve un LG Optimus 3D, sono un pò preoccupato di ritrovarmi con un cell che non viene aggiornato senza magari risolvere quei bug che affliggono tutti i nuovi prodotti...

Lombo91
12-05-2011, 11:01

Questo è un discorso valido per chi non è appassionato. :)

argent88
12-05-2011, 11:10
non che 18mesi siano moltissimi, ma è indubbiamente un buon passo avanti.

matteo2222
13-05-2011, 08:11
Bè il non aggiornamento è una cosa scandalosa