View Full Version : Android 3.x non è open source
Alcuni di voi ricorderanno che Honeycomb alla sua uscita e' stato rilasciato senza sorgenti.
Se qualcuno minimizzava sostenendo che il rilascio dei sorgenti era stato solamente posticipato di qualche mese, ora e' arrivata conferma durante il Google I/O 2011 che sebbene i sorgenti di Ice Cream Sandwich saranno rilasciati, quelli di Honeycomb non lo saranno.
"In an effort to understand the landscape for developers, Andy Rubin was asked if, since Ice Cream Sandwich would be open, will Android 3.0 and/or 3.1 be granted the same courtesy. Rubin answered definitively in the negative. Honeycomb on its own would not be open, because its phone functionality is very broken."
(fonte qui (http://www.geek.com/articles/mobile/from-io-2011-confirmed-honeycomb-source-will-never-exist-on-its-own-20110510/))
Ora a tutti gli effetti si puo' dire che Honeycomb e' un sistema operativo proprietario. E se e' accaduto una volta per una major release, nulla puo' impedire che in futuro accada di nuovo per un'altra.
Oenimora
11-05-2011, 16:13
Alcuni di voi ricorderanno che Honeycomb alla sua uscita e' stato rilasciato senza sorgenti.
Se qualcuno minimizzava sostenendo che il rilascio dei sorgenti era stato solamente posticipato di qualche mese, ora e' arrivata conferma durante il Google I/O 2011 che sebbene i sorgenti di Ice Cream Sandwich saranno rilasciati, quelli di Honeycomb non lo saranno.
"In an effort to understand the landscape for developers, Andy Rubin was asked if, since Ice Cream Sandwich would be open, will Android 3.0 and/or 3.1 be granted the same courtesy. Rubin answered definitively in the negative. Honeycomb on its own would not be open, because its phone functionality is very broken."
(fonte qui (http://www.geek.com/articles/mobile/from-io-2011-confirmed-honeycomb-source-will-never-exist-on-its-own-20110510/))
Ora a tutti gli effetti si puo' dire che Honeycomb e' un sistema operativo proprietario. E se e' accaduto una volta per una major release, nulla puo' impedire che in futuro accada di nuovo per un'altra.
"because its phone functionality is very broken" mi sembrava strana come raqione... andando a leggere l'articolo, il discorso è abbastanza diverso:
Honeycomb on its own would not be open, because its phone functionality is very broken. Ice Cream Sandwich will take all of the Honeycomb functionality and open source it alongside code that is much more universally friendly.
During the Android Fireside Chat this afternoon, Google’s Dan Morill explained a bit more about the situation. As the bits and pieces that make up Android 3.1 get added into the next version, and the brand new bits that will come together and make this unifying UI get implemented, it will be appropriate to release Android Source.
So, quite definitively, Android for tablets will not be open sourced until it’s been fixed to Google’s standards.
Donbabbeo
16-05-2011, 08:36
A me sa di scusa quella che non rispetta gli standard di Google...
Ok, tecnicamente e legalmente, essendo licenza Apache possono fare quello che vogliono, ma rimane il fatto che allo stato attuale, Android 3.X è COMPLETAMENTE closed, visto che oltre al codice anche lo sviluppo avviene a porte chiuse.
D'altro canto non possiamo lamentarci, se leggete i commenti qua (http://www.tomshw.it/cont/news/android-riscrive-la-definizione-di-open-source/31383/1.html) son quasi tutti d'accordo, della serie "merda per cioccolata e ringraziamo pure".
Qualcuno sa per caso con quale licenza è sviluppato Meego?
Di questa storia non mi preoccupa solo il fatto che Google abbia sequestrato i sorgenti di Honeycomb rendendo, almeno allo stato attuale, Android un sistema operativo proprietario. Mi preoccupa anche, e forse ancora di più, il fatto che molti difendano Google a spada tratta.
Chissà perchè ho la sensazione che se, ad esempio, Oracle avesse fatto la stessa cosa con MySQL la reazione sarebbe stata diversa.
darkbasic
16-05-2011, 13:28
E chi difenderebbe google? Gli utenti di tomshw? Sono utenti windows, semplicemente non capiscono, non ci arrivano perché nel loro mondo la massima espressione di libertà è piratare un software.
Donbabbeo
16-05-2011, 14:18
Farà un pò troppo radical-chic, ma mi sono accorto che dal 2003 circa (anno in cui cominciai a seguire questo forum anche se mi iscrissi solo 3 anni dopo) e oggi, la capacità dell'utente di argomentare/discernere le notizie è calata drasticamente.
Una volta leggevo i commenti degli utenti per giudicare le notizie, ora mi limito a giudicare i commenti (sempre più carenti di giudizio) :asd:
darkbasic
16-05-2011, 14:34
Purtroppo è la triste realtà ed è applicabile a tutto tondo. Prendi ad esempio i vecchi giochini di una volta: rompicapi impossibili che richiedevano giorni per essere risolti e difficoltà media talmente alta da rendere un'impresa finire il gioco. Oggi è tutto lineare e a prova di deficente, altrimenti il player non è all'altezza.
Mettici anche che a differenza di 8 anni fa ora il target di questo sito è diventato la massa anziché una ristretta cerchia di geek e il gioco è fatto.
Donbabbeo
16-05-2011, 14:53
Purtroppo è così, però non cadiamo troppo nella retorica e cambiamo discorso: manca una settimana alla Meego Conference!
Nokia ha già programmato un evento il 23 (lo stesso giorno dell'apertura della conferenza) che succederà di bello? Immagino che questo evento sia collegato alla conference... Io sto ancora incrociando le dita per l'N950 :D
zephyr83
19-05-2011, 14:54
Farà un pò troppo radical-chic, ma mi sono accorto che dal 2003 circa (anno in cui cominciai a seguire questo forum anche se mi iscrissi solo 3 anni dopo) e oggi, la capacità dell'utente di argomentare/discernere le notizie è calata drasticamente.
Una volta leggevo i commenti degli utenti per giudicare le notizie, ora mi limito a giudicare i commenti (sempre più carenti di giudizio) :asd:
già noto anche io questa cosa!!! che tristezza :rolleyes:
zephyr83
19-05-2011, 18:20
A me sa di scusa quella che non rispetta gli standard di Google...
Ok, tecnicamente e legalmente, essendo licenza Apache possono fare quello che vogliono, ma rimane il fatto che allo stato attuale, Android 3.X è COMPLETAMENTE closed, visto che oltre al codice anche lo sviluppo avviene a porte chiuse.
D'altro canto non possiamo lamentarci, se leggete i commenti qua (http://www.tomshw.it/cont/news/android-riscrive-la-definizione-di-open-source/31383/1.html) son quasi tutti d'accordo, della serie "merda per cioccolata e ringraziamo pure".
Qualcuno sa per caso con quale licenza è sviluppato Meego?
io sta cosa della licenza apache però nn la capisco mica tanto! La lista apache è compatibile con la GPL V3 (non V2) ed è una licenza di software LIBERO! come è possibile che sia una licenza di software libero se poi nn hanno l'obbligo di rilasciare i sorgenti? :fagiano: O per honeycomb la licenza è differente oppure qualcosa nn torna! Di certo la licenza apache permette cambiamenti del genere senza problemi, però i sorgenti del kernel sn COSTRETTI a rilasciarli a chi li richiede!
Donbabbeo
19-05-2011, 18:43
io sta cosa della licenza apache però nn la capisco mica tanto! La lista apache è compatibile con la GPL V3 (non V2) ed è una licenza di software LIBERO! come è possibile che sia una licenza di software libero se poi nn hanno l'obbligo di rilasciare i sorgenti? :fagiano: O per honeycomb la licenza è differente oppure qualcosa nn torna! Di certo la licenza apache permette cambiamenti del genere senza problemi, però i sorgenti del kernel sn COSTRETTI a rilasciarli a chi li richiede!
Guarda, sinceramente non mi interesso molto di Android perchè non è il mio target, per quel che so, finora tutti i device permettevano di scaricare il kernel che essendo Linux è GPL e quindi obbligatoriamente opensource.
Con Honeycomb non l'hanno fatto? (lo Xoom è l'unico che lo monta che è in commercio)
Se fossi la Linux Foundation farei una telefonatina all'avvocato.
zephyr83
19-05-2011, 18:46
Guarda, sinceramente non mi interesso molto di Android perchè non è il mio target, per quel che so, finora tutti i device permettevano di scaricare il kernel che essendo Linux è GPL e quindi obbligatoriamente opensource.
Con Honeycomb non l'hanno fatto? (lo Xoom è l'unico che lo monta che è in commercio)
Se fossi la Linux Foundation farei una telefonatina all'avvocato.
per le altre versioni di android hanno sempre rilasciato anche i sorgenti di tutto il sistema operativo. Per sto honeycomb ancora niente.......cmq solitamente i sorgenti del kernel dalle varie case (lo modificano un po' tutte) viene rilasciato sempre con un po' di ritardo! secondo me la licenza dovrebbe specificare molto meglio questo aspetto e stabile entro quanto si ha l'obbligo di rilasciare il sorgente a chi lo richiede
darkbasic
19-05-2011, 19:26
Per la GPLv4 spero in questa piccola clausola: prima il sorgente, poi il binario.
Donbabbeo
19-05-2011, 20:26
per le altre versioni di android hanno sempre rilasciato anche i sorgenti di tutto il sistema operativo. Per sto honeycomb ancora niente.......cmq solitamente i sorgenti del kernel dalle varie case (lo modificano un po' tutte) viene rilasciato sempre con un po' di ritardo! secondo me la licenza dovrebbe specificare molto meglio questo aspetto e stabile entro quanto si ha l'obbligo di rilasciare il sorgente a chi lo richiede
Beh, che lo rilascino anche del resto dell'OS tecnicamente è "cortesia" loro visto che non sono tenuti, lo fanno perchè "fa figo" dato che praticamente tutti quelli che comprano Android dicono "Open-source!!1!!111! Zomg! Viva Google!".
Per il discorso della licenza son perfettamente d'accordo, se non sbaglio non viene specificato entro quando debba essere rilasciato il codice sorgente, il che mette al riparo Google ed i produttori da qualsiasi azione legale.
Imho è corretto supporre che nella GPL v4 sia MANDATORIO rilasciare prima i sorgenti dei binari, il problema è vedere se effettivamente verrà adottata dal kernel e dagli sviluppatori, visto anche le polemiche la v3 ha generato.
Per la GPLv4 spero in questa piccola clausola: prima il sorgente, poi il binario.
In questo caso specifico avrebbe però comportato il ritardo nella pubblicazione o (ancora peggio) la scelta di una licenza closed!
zephyr83
22-05-2011, 19:04
In questo caso specifico avrebbe però comportato il ritardo nella pubblicazione o (ancora peggio) la scelta di una licenza closed!
bhe ritardare più di tanto nn è che possono......il modello quando esce in commercio esce :D La licenza closed sicuramente sarebbe stata meno ipocrita a sto punto!!! Tanto il problema della licenza è solo per scopi commerciali, agli "smanettoni" che fanno le varie rom interessano solo i sorgenti!
Vero, però in questo modo Google ha il prodotto sul mercato (i prodotti, anche asus e acer hanno dispositivi basati sull'ultimo androide) e tra qualche tempo noi smanettoni avremo le nostre nuove cyanogenmod (che sul mio toshiba folio è davvero un'ottima ROM)
zephyr83
22-05-2011, 19:27
Vero, però in questo modo Google ha il prodotto sul mercato (i prodotti, anche asus e acer hanno dispositivi basati sull'ultimo androide) e tra qualche tempo noi smanettoni avremo le nostre nuove cyanogenmod (che sul mio toshiba folio è davvero un'ottima ROM)
ah si certo ma i sorgenti di honeycomb NON disponibili quindi cyano nn può fare come per le altre rom dove prende i sorgenti, li modifica e li ricompila! Alla fine rom cucinate c'erano anche al tempo di windows mobile........ma il bello di android era proprio prendere il sorgente e farne quello che si voleva, tipo aggiungere la barra dei widget alla barra di stato, è di una comodità MOSTRUOSA :sofico:
ah si certo ma i sorgenti di honeycomb NON disponibili
ORA i sorgenti non sono disponibili....
Tra un software closed e uno open che ha una politica "creativa" sul rilascio dei sorgenti preferisco il secondo!
zephyr83
22-05-2011, 20:19
ORA i sorgenti non sono disponibili....
Tra un software closed e uno open che ha una politica "creativa" sul rilascio dei sorgenti preferisco il secondo!
da quello che ho capito i sorgenti di honeycomb non verranno MAI rilasciati, si salterà direttamente ad ice cream sandwich
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.