PDA

View Full Version : Toshiba satellite 2450-401


capitantorello
11-05-2011, 08:18
Ciao a tutti,
qualcuno di voi è riuscito a overcloccarlo con successo?
E' un vecchio pentium4 2.8 northwood.
Probabilmente sapendo il pll che monta potrebbe salire abbastanza in alto usando setfsb, ha due ventole, una delle quali è davvero generosa.
In aggiunta a questo, dato che la batteria è esaurita, lo utilizzerei con sotto il classico notebook cooler che aiuterebbe a limare qualche grado in meno.

Vi spiego la mia esigenza:
Uso questo portatile come DAW (Digital Audio Workstation), con 512 ram e un sistema minimale (xp ridotto all'osso) va davvero benissimo, carico solo pochi vst (strumenti virtuali) alla volta.
Il problema sorge quando utilizzo la mia scheda audio esterna, la cpu schizza in alto, penso per via dell'utilizzo di due porte usb, una per leggere i dati sulla mia master keyboard e una per "scrivere" i dati sulla mia scheda audio.
Saturandosi (o quasi) il canale usb in pratica il processore va a palla.
Stavo tentando anche un'altra strada, ossia usare una pc-card per gestire un altro hub usb indipendente a cui attaccare o la master keyoboard o la scheda audio, e quindi "parallelizzare" il lavoro dei controller (due controller dovrebbero poter ripartire meglio il carico di uno).
Ciò non toglie che un overclock per quest'uso sarebbe davvero salutare.
Grazie a tutti,
buona giornata,
Andrea.

System Shock
11-05-2011, 16:41
Potresti postare le varie schede di cpu-z , premetto non sarà facilissimo ma possiamo provarci.

capitantorello
20-05-2011, 09:45
Ciao, ho trovato un punto sul forum in cui si parlava dello stesso modello.
Con setfsb si riesce, il pll è un ics*, ma ho visto che cambia nome da versione a versione di setfsb.
Oltre i 3100 mhz comincia a dare problemi, per cui bisogna accontentarsi di un 10% in più, null'altro.
Il portatile diventa comunque più reattivo e fruibile. Con un upgrade della ram di certo potrebbe anche diventare un onesto muletto.

Grazie,
Andrea,

System Shock
20-05-2011, 14:13
Si il 10 % per un notebook è normale , vedendo la scheda tecnica del tuo N.B. mi sembra di capire che monta un P4 da pc fisso socket 478 , se fosse cosi per pochi euro puoi comprare una cpu usata piu potente tipo 3.2 ghz (+ 10%),il risultato in ogni caso non è garantito ma la spesa per provare potrebbe essere irrisoria.