PDA

View Full Version : Canon eos 550D Consiglio inside!!!

cappellodipaglia87
10-05-2011, 23:32
Salve a tutti !!! Volevo consigli su questa fantastica reflex per fare video, tutti gli youtuber famosi usano questa e i video sono veramente eccelsi, volevo sapere cosa c'è di meglio di questa fantastica canon per gli stessi soldi (sui 500€), e se la prendo base cioè senza comprare obbiettivi aggiuntivi si vede bene oppure l'immagine è proprio brutta, mi servirebbe per il mio canale youtube !!! Grazie a chi mi risp e a chi mi darà info a riguardo !!! :D

SuperMariano81
11-05-2011, 07:32
Salve a tutti !!! Volevo consigli su questa fantastica reflex per fare video, tutti gli youtuber famosi usano questa e i video sono veramente eccelsi, volevo sapere cosa c'è di meglio di questa fantastica canon per gli stessi soldi (sui 500€), e se la prendo base cioè senza comprare obbiettivi aggiuntivi si vede bene oppure l'immagine è proprio brutta, mi servirebbe per il mio canale youtube !!! Grazie a chi mi risp e a chi mi darà info a riguardo !!! :D

dipende dal risultato, non è che reflex = "foto e video strafighi", bisogna sbattersi un attimo.

cappellodipaglia87
11-05-2011, 22:26
dipende dal risultato, non è che reflex = "foto e video strafighi", bisogna sbattersi un attimo.

Sbattersi ovvero ?? Mettere degli obbiettivi buoni ?? Vi prego datemi qualche dritta !!!

hornet75
11-05-2011, 23:13
Sbattersi ovvero ??

Saperla usare.

E' sempre l'utente che determina il risultato e non la macchina.

SuperMariano81
12-05-2011, 07:07
Saperla usare.

E' sempre l'utente che determina il risultato e non la macchina.
quoto.
con una reflex si fanno foto belle e foto brutte, a volte si trovano fotografi con 7-8000 euro di attrezzatura al collo e scattano foto mediocri, a volte trovi il fotografo che ha una macchinetta da 4 soldi e tira fuori scatti da invidia......

Fenrir74
12-05-2011, 09:03
quoto.
con una reflex si fanno foto belle e foto brutte, a volte si trovano fotografi con 7-8000 euro di attrezzatura al collo e scattano foto mediocri, a volte trovi il fotografo che ha una macchinetta da 4 soldi e tira fuori scatti da invidia......
Successo ad un Workshop, c'era un tizio che aveva un'atrezzatura da favola che a metà giornata ha messo via tutto perchè non aveva uno scatto buono, e una tizia che con una brigde aveva tirato fuori scatti che mi era finita la mascella per terra.
Ci sono molti fattori, l'occhio, l'esperienza, la conoscenza del mezzo, la conoscenza della composizione, fortuna di trovarsi al posto giusto al momento giusto.

MacNeo
14-05-2011, 15:27
Confermo, e aggiungo: a maggior ragione con le reflex per fare bei video devi essere bravo. Che significa: la messa a fuoco è quasi esclusivamente manuale, ti devi scordare di fare riprese tendendola in mano (serve un treppiede o un rig da spalla, altrimenti viene mossa), il microfono incorporato è penoso quindi devi aggiungere mic esterni… insomma, si tratta di uscire dalla mentalità "faccio un filmatino" ed entrare in quella "progetto un cortometraggio".

Ora… non so che youtubers segui tu e che tipo di filmati vorresti realizzare, ma molti di quelli che seguo io per riprendersi usano semplici flipcam o fotocamere compatte: sono piccole e leggere da portare in giro, e fanno tutto da sole.
Io ho preso la 550D e la adoro, ma non mi sognerei mai di farci il filmino delle vacanze.

PS. serve anche un bel computer per montare poi i filmati; fai conto che 1 minuto di girato con la 550D è attorno ai 250MB, quindi è normalissimo lavorare con progetti di svariati GB alla volta.

cappellodipaglia87
16-05-2011, 23:22
Confermo, e aggiungo: a maggior ragione con le reflex per fare bei video devi essere bravo. Che significa: la messa a fuoco è quasi esclusivamente manuale, ti devi scordare di fare riprese tendendola in mano (serve un treppiede o un rig da spalla, altrimenti viene mossa), il microfono incorporato è penoso quindi devi aggiungere mic esterni… insomma, si tratta di uscire dalla mentalità "faccio un filmatino" ed entrare in quella "progetto un cortometraggio".

Ora… non so che youtubers segui tu e che tipo di filmati vorresti realizzare, ma molti di quelli che seguo io per riprendersi usano semplici flipcam o fotocamere compatte: sono piccole e leggere da portare in giro, e fanno tutto da sole.
Io ho preso la 550D e la adoro, ma non mi sognerei mai di farci il filmino delle vacanze.

PS. serve anche un bel computer per montare poi i filmati; fai conto che 1 minuto di girato con la 550D è attorno ai 250MB, quindi è normalissimo lavorare con progetti di svariati GB alla volta.

Ah tutte queste cose non le sapevo, no perchè tutti i + grandi youtubers usano la 550D, io userei solo il piedistallo + che altro mai prendendola in mano, io l'avrei presa per l'ottimo microfono che mi dite che non ha !!! XD Cioè leggendo questo tuo post sembra che descrivi una pessima macchina, io non ci devo fare foto quindi quello che dite di fare scatti buoni ecc non riesco a capirlo perchè non ne sono proprio niente, a me interessava capire se la 550 d senza obbiettivo fa un buon video, cioè una volta calibrata alla mia cameretta cioè alle luci della mia cameretta e messu sul treppiede dovrebbe fare il suo lavoro o no ?? Supporta microfoni wireless ??

MacNeo
17-05-2011, 10:22
La 550D non è una pessima macchina. Se la si sa usare è una ottima macchina fotografica che può anche fare ottimi video. Che poi è lo stesso discorso di qualunque altra reflex: la macchina può essere strafiga quanto vuoi, ma se la usi in automatico allora tanto vale prendere una compattina. Oppure una bridge, visto che comunque non hai intenzione di metterti a comprare altre lenti.

Parlando di youtubers: Katers17 (98mila iscritti) per i suoi videoblog usa una banalissima Canon Powershot 300 HS da 200€; iJustine (più di un milione di iscritti) usa una webcam, e l'iPhone o una flipcam quando è in giro.

sarevok1978
17-05-2011, 13:54
scusa, ma se devi fare filmati perchè non prendi una videocamera?
ci sono buone videocamere a prezzi ben più bassi di quelli delle reflex

cappellodipaglia87
17-05-2011, 19:16
scusa, ma se devi fare filmati perchè non prendi una videocamera?
ci sono buone videocamere a prezzi ben più bassi di quelli delle reflex

Tipo?? Ho già buttato dei soldi su delle samsung da 300 € e sono letame, io vedo che i video ben fatti (per ben fatti non intendo video blog di gente che parla) ma video ben fatti, tutti menzionano la 550d ed è per questo che ve l'ho chiesta non per altro, ho visto anche il prezzo che sta sugli 800 con un buon obbiettivo, sticazzi... Cosa diavolo compro sono confuso non so cosa fare... :cry:

SuperMariano81
17-05-2011, 22:08
ma il fine ultimo dei tuoi video è youtube?
no perchè penso che ci si può accontentare di meno.

puoi postare alcuni link dei lavori che vorresti fare? no perchè magari usano una 550d ma con ottiche serie, con stativi/supporti adeguati o con tanta postproduzione.... (di video me ne intendo poco)

sarevok1978
18-05-2011, 07:26
Tipo?? Ho già buttato dei soldi su delle samsung da 300 € e sono letame, io vedo che i video ben fatti (per ben fatti non intendo video blog di gente che parla) ma video ben fatti, tutti menzionano la 550d ed è per questo che ve l'ho chiesta non per altro, ho visto anche il prezzo che sta sugli 800 con un buon obbiettivo, sticazzi... Cosa diavolo compro sono confuso non so cosa fare... :cry:

definiscimi letame e video ben fatti
perchè alla fine dipende anche dal saper usare la macchina che si ha in mano e dal saper usare gli strumenti di post produzione
inoltre, ma la 550 ha qualche limite di durata dei filmati? o ricordo male?

MacNeo
18-05-2011, 08:39
inoltre, ma la 550 ha qualche limite di durata dei filmati? o ricordo male?di fabbrica in teoria è 12 minuti (ma non c'è un valore esatto perché in realtà è una sorta di vbr), con ML puoi aumentarla diminuendo il bitrate… ma resta comunque il limite dei 4GB a clip, e la possibilità che la macchina si surriscaldi se vai avanti troppo. Purtroppo il limite dei 4GB sembra non si possa eliminare neanche con schede in exFat, dove in teoria non dovrebbe esserci.
In generale nessuna reflex supera i 30 minuti, perché altrimenti verrebbe classificata come telecamera e dovrebbero aggiungerci altre tasse (almeno in America).

A questo punto vorrei vedere anch'io un video di quelli a cui ti riferisci. Perché hai detto che la metteresti sul treppiede per usarla con le luci della tua camera, ma poi hai detto che non vuoi farci un videoblog…

cappellodipaglia87
22-05-2011, 14:00
di fabbrica in teoria è 12 minuti (ma non c'è un valore esatto perché in realtà è una sorta di vbr), con ML puoi aumentarla diminuendo il bitrate… ma resta comunque il limite dei 4GB a clip, e la possibilità che la macchina si surriscaldi se vai avanti troppo. Purtroppo il limite dei 4GB sembra non si possa eliminare neanche con schede in exFat, dove in teoria non dovrebbe esserci.
In generale nessuna reflex supera i 30 minuti, perché altrimenti verrebbe classificata come telecamera e dovrebbero aggiungerci altre tasse (almeno in America).

A questo punto vorrei vedere anch'io un video di quelli a cui ti riferisci. Perché hai detto che la metteresti sul treppiede per usarla con le luci della tua camera, ma poi hai detto che non vuoi farci un videoblog…

Per dire ecco alcuni esempi:

http://www.youtube.com/watch?v=NrMNmP8leRU

and

http://www.youtube.com/watch?v=e1h5TzdTq0o&feature=relmfu

Fati entrambi con 550d ma non so che obbiettivi hanno usato... Si vede bene e cmq volevo sapere da voi anche una domanda, ma l'effetto che si vede qui http://www.youtube.com/watch?v=p1fsBBKaWi8 che praticamente la faccia è a fuoco e il dietro tutto sfocato come lo si fa ?? E' la magia di una buona reflex o gli obbiettivi ???

MacNeo
22-05-2011, 16:39
Ok, i primi due sono cortometraggi.

Così a naso, il primo l'ha girato col 50mm 1.8… ed emerge il problema che avevamo già detto: alcune immagini sono fuori fuoco. In particolare le inquadrature della bottiglia d'olio (il fuoco è più vicino rispetto alla bottiglia) e quando gira l'uovo in padella con la forchetta (il fuoco è sul bordo anteriore della padella). La maggior parte delle inquadrature sono su treppiede, e quelle a mano sono un po' mosse ma si nota poco perché il montaggio rapido le fa restare sullo schermo poco tempo.

Il video dei pokemon non credo l'abbia girato con una reflex. Ha una profondità di campo molto estesa (dai personaggi in primo piano allo sfondo), che sulla reflex si avrebbe solo con l'apertura della lente molto chiusa. Ci sono anche varie zoomate rapide nelle quali non perde neanche un attimo la messa a fuoco… e quelle a mano libera le vedo altamente improbabili. Quindi secondo me o stavano usando un rig con follow focus (300-400€ minimo), oppure una telecamera.

Il terzo è realistico: immagine molto mossa, storta, e messa a fuoco che viene regolata di continuo perché sbarella anche solo se ti sposti di 10cm.
È un video realizzato oggettivamente male, si salvano solo perché in realtà stavano facendo la pseudo-recensione del microfono (che non è quello standard della 550d, giusto per chiare) e non della macchina.
Lo sfocato è merito dell'obiettivo.
Nel titolo dicono che è girato in 1080p RAW… beh, è una cavolata visto che tutte le reflex registrano i video in h.264. Solo poche cineprese di alto livello registrano in RAW. La 550D in RAW fa solo le foto.

cappellodipaglia87
22-05-2011, 22:14
Ok, i primi due sono cortometraggi.

Così a naso, il primo l'ha girato col 50mm 1.8… ed emerge il problema che avevamo già detto: alcune immagini sono fuori fuoco. In particolare le inquadrature della bottiglia d'olio (il fuoco è più vicino rispetto alla bottiglia) e quando gira l'uovo in padella con la forchetta (il fuoco è sul bordo anteriore della padella). La maggior parte delle inquadrature sono su treppiede, e quelle a mano sono un po' mosse ma si nota poco perché il montaggio rapido le fa restare sullo schermo poco tempo.

Il video dei pokemon non credo l'abbia girato con una reflex. Ha una profondità di campo molto estesa (dai personaggi in primo piano allo sfondo), che sulla reflex si avrebbe solo con l'apertura della lente molto chiusa. Ci sono anche varie zoomate rapide nelle quali non perde neanche un attimo la messa a fuoco… e quelle a mano libera le vedo altamente improbabili. Quindi secondo me o stavano usando un rig con follow focus (300-400€ minimo), oppure una telecamera.

Il terzo è realistico: immagine molto mossa, storta, e messa a fuoco che viene regolata di continuo perché sbarella anche solo se ti sposti di 10cm.
È un video realizzato oggettivamente male, si salvano solo perché in realtà stavano facendo la pseudo-recensione del microfono (che non è quello standard della 550d, giusto per chiare) e non della macchina.
Lo sfocato è merito dell'obiettivo.
Nel titolo dicono che è girato in 1080p RAW… beh, è una cavolata visto che tutte le reflex registrano i video in h.264. Solo poche cineprese di alto livello registrano in RAW. La 550D in RAW fa solo le foto.

Be devo dire che tu sei dio !!!! Complimenti te ne intendi tantissimo, il secondo video è degli smosh, i 3 youtuber al mondo, guadagnano 2000 € al giorno !!! Si al giorno !!! E usano cineprese da 7000€ della sony quelle professionali altro che 550d bravissimo !!! Mentre il primo si è fatto da una 550d, ottimo cmq, quindi ricapitolando per avere la resa video del primo l'obbiettivo è un 50mm ??? Costo circa ??? :confused:

Sei un grande cmq !!! :sofico: :D :p

FrancescoNC10
27-05-2011, 20:46
[CROSSPOSTING]