PDA

View Full Version : 6970, quale?

Dany.86
10-05-2011, 23:19
Ciao a tutti, purtroppo qualche giorno fa mi è morta definitivamente la scheda video, una gloriosa 8800GT, con dissipatore accelero, una ventola proveniente da un corsair TX750 legata sopra con le fascette, dei legnetti per tenere fissi i dissipatori sulle memorie, uno per tenerla alzata (pesava), e 3 condensatori in sostituzione dei suoi 3 originali di alimentazione collegati con fili e morsetti a coccodrillo (ha passato veramente di tutto, da 1 fulmine a 2 alimentatori esplosi)... grande!

Ora mi sarei orientato verso l'acquisto di questa scheda video, la configurazione del pc è quella in firma, considerando un possibile futuro upgrade con una sorella per un crossfire, quale mi consigliate?
La versione della Asus con 2 ventole sopra mi attira, ma da quel che mi è parso di vedere occupa 3 slot, il che mi precluderebbe l'uso di una scheda gemella, giusto?
consigli?
grazie a tutti!

Dany.86
11-05-2011, 23:01
nessuno sa consigliarmi?

lucky85
12-05-2011, 00:48
Ciao a tutti, purtroppo qualche giorno fa mi è morta definitivamente la scheda video, una gloriosa 8800GT, con dissipatore accelero, una ventola proveniente da un corsair TX750 legata sopra con le fascette, dei legnetti per tenere fissi i dissipatori sulle memorie, uno per tenerla alzata (pesava), e 3 condensatori in sostituzione dei suoi 3 originali di alimentazione collegati con fili e morsetti a coccodrillo (ha passato veramente di tutto, da 1 fulmine a 2 alimentatori esplosi)... grande!

Ora mi sarei orientato verso l'acquisto di questa scheda video, la configurazione del pc è quella in firma, considerando un possibile futuro upgrade con una sorella per un crossfire, quale mi consigliate?
La versione della Asus con 2 ventole sopra mi attira, ma da quel che mi è parso di vedere occupa 3 slot, il che mi precluderebbe l'uso di una scheda gemella, giusto?
consigli?
grazie a tutti!

hai ragione,il modello asus occupa 3 slot che sono troppi! la vuoi per forza ati?

Dany.86
12-05-2011, 12:46
La preferirei per un futuro upgrade con un'altra ati e farci così un bel CF, dato che la mia crosshair non gestisce lo SLI ed ho un alimentatore che può reggere senza problemi...
Cosa consigli?

Strato1541
12-05-2011, 13:35
La preferirei per un futuro upgrade con un'altra ati e farci così un bel CF, dato che la mia crosshair non gestisce lo SLI ed ho un alimentatore che può reggere senza problemi...
Cosa consigli?

Io ti consiglio questa..
http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/msi-r6970-lightning-twin-frozr-iii-review-18-phase-pwm/

Dany.86
13-05-2011, 14:02
Meglio la MSI o la Gigabyte?

Strato1541
13-05-2011, 14:38

A me è sempre piaciuto molto come lavora msi nel custom, però anche la giga non và male:)

Dany.86
15-05-2011, 17:04
quindi mi sa che a questo punto è questione di € e basta da quel che ho capito... gigabyte o msi se voglio un buon custom per oc a 2 slot, quindi potrei farci anche un CF, asus se voglio fare OC ma senza CF dato che è a 3 slot.
giusto?

keers
16-05-2011, 11:46
dubito che il tuo cpu possa tenere una CF di HD 6970 senza limitarle, cmq già con una vai alla grande per 3 anni

Futura12
16-05-2011, 14:11
In effetti un Phenom II 965 non è la cpu adatta a fare Crossfire o SLI,si perdono un po di punti percentuali.
La differenza con un X58 P67 è netta a favore delle soluzioni Intel Core i5/i7 SB e Intel Core i7 di vecchia generazione a 1366.
Fossi in te prenderei una sola 6970 TwinFrozr III che va una bomba..non ne servono 2.

Dany.86
16-05-2011, 14:11
Uhm, in sincerità non avrei mai pensato che il mio processore potesse diventare addirittura un limite per un eventuale CF...
Vorrà dire che se passerò ad un cf, aggiornerò anche il resto della macchina, magari con un bulldozer o un esacore, sarebbe abbastanza?

ggy
16-05-2011, 14:14

MSI. Ha un dissi superiore (costa anche un pochetto di più, ma se vuoi silenzio ne vale la pena). La gigabyte si comporta comunque molto bene.

Futura12
16-05-2011, 14:15
Uhm, in sincerità non avrei mai pensato che il mio processore potesse diventare addirittura un limite per un eventuale CF...
Vorrà dire che se passerò ad un cf, aggiornerò anche il resto della macchina, magari con un bulldozer o un esacore, sarebbe abbastanza?

L'esacore non serve per giocare,anche perchè i giochi sfruttano solo 4 core..e l'architettura del 6 core è la medesima del tuo Quad.
I Phenom II sono ottime cpu dall'ottimo rapporto qualità prezzo (almeno fino a poco tempo fa) ma accopiarci sopra 2 schede video cosi potenti non è consigliabile perchè non riescono a sfoderare tutta la loro potenza..certo la differenza c'è fra 1 e 2 schede..ma con quella cpu non godrai appieno del Cross.
Metti i soldi da parte e quando sarà ti prendi scheda madre nuova e cpu...vedi po te se Sandybridge o Bulldozer che ancora non è uscito,ma alla fine la cosa migliore è se ti prendi una sola scheda..con una 6970 quel pc ti durerà ancora anni senza cambiare niente.

ggy
16-05-2011, 14:17
quindi mi sa che a questo punto è questione di € e basta da quel che ho capito... gigabyte o msi se voglio un buon custom per oc a 2 slot, quindi potrei farci anche un CF, asus se voglio fare OC ma senza CF dato che è a 3 slot.
giusto?

Ti consiglierei di lasciar perdere la asus: con la gigabyte e la msi hai già un' ottimo margine di OC e una dissipazione migliore.

Fra9300
16-05-2011, 14:18
Anche la bi-ventola della gigabyte non è male :)

Dany.86
16-05-2011, 14:36
La gigabyte ha 3 ventole se non erro... almeno quella che ho adocchiato io.

Grazie Futura12, credo che farò come hai appena scritto tu... 1 msi o gigabyte per ora (in base al costo, le temperature di esercizio credo che siano pressapoco le medesime con entrambe le schede, ma se qualcuno sa qualcosa di preciso parli per cortesia), poi quando uscirà bulldozer cambierò mobo e cpu (sperando di poter tenere il dissipatore e il resto della configurazione che mi piace un sacco per come funziona), aggiungendo una seconda 6970.
Tutti d'accordo?

Futura12
16-05-2011, 14:39
La gigabyte ha 3 ventole se non erro... almeno quella che ho adocchiato io.

Grazie Futura12, credo che farò come hai appena scritto tu... 1 msi o gigabyte per ora (in base al costo, le temperature di esercizio credo che siano pressapoco le medesime con entrambe le schede, ma se qualcuno sa qualcosa di preciso parli per cortesia), poi quando uscirà bulldozer cambierò mobo e cpu (sperando di poter tenere il dissipatore e il resto della configurazione che mi piace un sacco per come funziona), aggiungendo una seconda 6970.
Tutti d'accordo?

Io ho la 6950 reference,però da quello che ho visto da altri utenti nel topic la TwinFrozr III mi sembra la migliore di tutte..occhio però perchè la qualità se la fanno pagare,quindi magari a volte conviene andare su altri modelli.

Nekym
16-05-2011, 15:25
anche la versione della gigabyte è molto valida

Dany.86
23-05-2011, 17:41
avete per caso qualche sito dove comprare la msi al miglior prezzo?
grazie a tutti, dany

RalphRichard
23-05-2011, 19:55
io credo di prendermi la ASUS DCU II

Dany.86
23-05-2011, 21:02
io la scarto per via dei 3 slot, non ho così tanto spazio purtroppo...

LazyFerret
24-05-2011, 00:08
ma la sapphire non va bene? so che costa leggermente meno...

Dany.86
24-05-2011, 09:59
Preferisco la msi per via del minor rumore, raffreddamento più efficente, oc di fabbrica e miglior possibilità di oc in generale.
solo che o la trovo a prezzi folli (oltre i 360€) o non è disponibile...

Joshwa
25-05-2011, 16:43
Io ho letto che la Asus, non quella che occupa 3 slot, è anche una scheda valida. Inoltre ho visto che, grazie all'overvolt che puo' essere fatto tramite smartdoctor, alcune persone hanno portato la scheda a frequenze di 1000 Mhz

Dany.86
25-05-2011, 22:32
infatti anche la msi ha questa caratteristica hehe.
proprio per questo la preferisco... è silenziosa, io purtroppo ho il pc accanto all'orecchio...