PDA

View Full Version : SEAGATE Barracuda Green SATA 6Gb/s 2TB [ST2000DL003]

Pat.Jane
10-05-2011, 22:06
ciao, devo ampliare il mio reparto storage e sto valutando diversi dischi fra cui il Seagate Barracuda Green 2tb http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?name=st2000dl003-bcuda-green-sata-6gb-2tb-hd&vgnextoid=add6439d45c0b210VgnVCM1000001a48090aRCRD&locale=en-US#tTabContentSpecifications

attualmente ho sia Caviar Green da 2TB EARS che Samsung Ecogreen da 2TB HD204UI , ma di entrambi non sono molto soddisfatto per quanto riguarda la silenziosità ... il WD in idle è muto, ma durante l'utilizzo diventa abbastanza rumoroso, non ci vedo molta differenza rispetto ai Blue
il Samsung è più silenzioso dal punto di vista meccanico, ma emette più vibrazioni

a questo punto non mi rimane che provare i Seagate
ho letto questa prova della precedente generazione di LP http://hardwarelogic.com/articles.php?id=5578&page=1&asesessid=241c019971abae04d87233894dfdf9454f34ca3e in cui il disco se la cava molto bene e sembrerebbe anche molto silenzioso

adesso è disponibile la nuova versione, quella del primo link, che a quanto ho capito dovrebbe avere 3 piatti anzichè 4 (maggiore silenziosità almeno sulla carta), ma non ho trovato nessuna recensione in cui viene presa in analisi la rumorosità

qualcuno ha per caso questo disco [ST2000DL003] e sa darmi qualche impressione, magari confrontandolo con gli altri dischi posseduti?

thanx

dirklive
11-05-2011, 14:11
non lo conosco benissimo, ne ho montato uno su richiesta ad un mio cliente il quale era attratto dalla garanzia di 5 anni e dal regime di rotazione un poco più elevato, devo dire che ne è soddisfattissimo, il disco comunque risulta molto silenzioso, dovrebbe già montare nuovi piatti da 680 cad, quindi 2T = tripiatto.:)

Pat.Jane
11-05-2011, 15:15
l'ho ordinato stamani :D , in fin dei conti è l'unico 2tb green che mi rimane da provare, spero che il fatto di avere un piatto in meno rispetto alla precedente generazione aiuti anche dal punto di vista della rumorosità :)

lucky85
11-05-2011, 15:41
l'ho ordinato stamani :D , in fin dei conti è l'unico 2tb green che mi rimane da provare, spero che il fatto di avere un piatto in meno rispetto alla precedente generazione aiuti anche dal punto di vista della rumorosità :)

io ho trovato a minor prezzo il samsung EG f4 2tb.il seagate mi attirava ma cmq dato che lo usero come hd esterno mi interessano poco le vibrazioni.
facci sapere poi le tue impressioni :)

Bomberman
13-05-2011, 05:41
sono curioso anch'io, ho un WD 20EARS ma è praticamente sempre spento all'interno del case, quindi neanche lo sento :confused:

lo utilizzo per storage e ci butto dentro i download e basta, quindi rimanendo sempre a regimi di trasferimento molto bassi è come se non ci fosse.

quando ho fatto il travaso dal mio vecchio HD però, devo ammettere, che nonostante il trasferimento fosse sui 90MB/sec il rumore era davvero impercettibile

Pat.Jane
18-05-2011, 14:41
ok, arrivato ieri devo dire che questo seagate è un ottimo disco
i 5900 rpm si fanno sentire perchèle prestazioni sono superiori a tutti gli altri green da 2tb, le vibrazioni sono bassissime (evidentemente il passaggio a 3 piatti ha giovato) e la rumorosità meccanica è nella norma

Bomberman
18-05-2011, 15:18
fai un ATTO Disk Benchmark che sono curioso :)

sul mio, 110mb in write e 120mb in read sui 4k

http://img695.imageshack.us/img695/205/attowd20ears.jpg