View Full Version : boot da microsd
Ciao
Volevo avviare backtrack che ho installato su una microsd con linuxlive usb creator direttamente da questa microsd posta nell'adattatore inserita nello slot per portatile.
A quanto pare al boot questa scheda non è rilevata e ho dovuto inserire la microsd in una penna usb. Al successivo avvio la penna usb con inserita la microsd è stata subito rilevata ed ho potuto lanciare la mia copia di backtrack.
Volevo chiedere se è normale che queste schede non siano rilevate al boot quando sono inserite negli slot per microsd.
Grazie
Gimli[2BV!2B]
10-05-2011, 23:05
Se non è presente nessuna impostazione a riguardo nel BIOS immagino che non sia possibile.
Personalmente non ricordo di aver visto lettori di memorie SD integrati negli elenchi delle periferiche di boot nei pc che ho incontrato fino ad oggi. Mi risulta funzionino solo in presenza di un sistema operativo con i driver necessari per riconoscerle come periferiche di archiviazione di massa rimovibile (a meno che non siano internamente collegati via USB, cosa che non mi stupirebbe se la riscontrassi).
;35125880']Se non è presente nessuna impostazione a riguardo nel BIOS immagino che non sia possibile.
Personalmente non ricordo di aver visto lettori di memorie SD integrati negli elenchi delle periferiche di boot nei pc che ho incontrato fino ad oggi. Mi risulta funzionino solo in presenza di un sistema operativo con i driver necessari per riconoscerle come periferiche di archiviazione di massa rimovibile (a meno che non siano internamente collegati via USB, cosa che non mi stupirebbe se la riscontrassi).
mi sa che devo usare per forza la pendrive.
Grazie
matrobriva
29-05-2011, 12:18
Dipende: se l'adattatore SD è collegato alla USB interna ci dovrebbe essere una impostazione nel bios per eseguire il boot, visto che verrebbe vista come una normale periferica di archiviazione USB, se invece utilizza collegamenti particolari oppure funziona con driver "propri", allora ti devi rassegnare. Comunque volendo puoi anche integrare una chiavetta USB dentro al computer basta che la colleghi al connettore interno e poi la leghi con del fil di ferro al pezzo di ferro che generalmente si trova tra il floppy e il rack dell'hard disk...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.