PDA

View Full Version : Amd e fsb!!!

khri81
03-04-2002, 13:21
Salve,
c'è una domanda a cui cerco di trovare una possibile risposta ormai da diverso tempo, e cioè come mai Amd nn aumenta la frequenza di fsb???
Ormai è noto dai benchmark (scusate se l'ho scritto male) che Amd risente del fatto che il suo fsb rimane a 266 Mhz mentre quello del P4 è a 400 Mhz e in maggio arriverà a 533 Mhz!!!
Se Amd nn si decide ad aumentare la frequenza dell'fsb perderà molto nei confronti del P4 dal mio punto di vista!!!
Voi che ne dite???
Sapete darmi una spiegazione???
grazie
ciao

NiKo87
03-04-2002, 14:32
Il bus del P4 è 400Mhz Quad Pumped, cioe con un moltiplicatore 4x da 100Mhz :)
Non credo ke sia quello il collo di bottiglia di AMD, per adesso è il processo produttivo e quindi le frequenze :)

Athlon
03-04-2002, 17:43
un bus Quad Pumped ha si una grande banda passante ma anch delle latenze molto elevate.

Il bus a 400 del P4 come latenza e' identico ad un 100 MHz.

Attualmente e' il P4 ch ha bisogno di salire di bus.

AMD piu' che sulle perfomance pure punta a mantenere la compatibilita' con il passato attualmente il bus EV6 con frequenza base a 133 Mhz e' ancora in grado di gestire un Athlon.

khri81
03-04-2002, 18:34
Sono perfettamente d'accordo con te athlon sul fatto che abbia delle latenze alte.
Xò tieni presente che nei bench si nota e nn poco la maggior banda passante del P4.
Quindi secondo me Amd potrebbe alzare la frequenza di fsb, cosi x fruttare al massimo le nuove memorie ddr che stanno uscendo (vedi 333 e 400)!
Di sicuro nn gli conviene farlo con il k7!!! Visto che x la fine dell'anno arriva Hammer!
Secondo me invece potrebbe benissimo farlo con hammer l'aumento della freq di fsb!!! Magari farlo compatibile con lo standard ddr 2!
Sai che banda passante che avrebbe!!
Vedremo...
ciao

NiKo87
03-04-2002, 19:30
Originariamente inviato da khri81
[B]
Magari farlo compatibile con lo standard ddr 2!
Sai che banda passante che avrebbe!!
Vedremo...
ciao

Ottima idea ma non ci spero :(
Le memorie DDR-II sono attese per il 2004 e l'Hammer esce a fine 2002...