PDA

View Full Version : Consiglio acquisto nuovo notebook

Fabry1985
10-05-2011, 18:04
Ciao ragazzi! è un po' che seguo il forum poichè devo comprare un portatile nuovo, non ho mai postato e mi sembrava questa la sezione giusta. se così non fosse spostate pure o ditemi dove devo ri-postare e lo farò!
veniamo al dunque: ho letto con interesse la discussione sul Dell xps15 e mi ispira molto poichè ha bene o male tutte le caratteristiche che cercavo. sono però un po' indeciso tra vari altri modelli (asus N53SN o SV e i nuovi Toshiba p750 o 755 che usciranno a giorni) e volevo chiedervi un consiglio. premesso che vorrei prendere un pc completo perchè non penso proprio di cambiarlo entro breve e che sarà il mio primo portatile personale (finora quando mi serviva rubavo sempre quello di mia sorella, io sono un patito del fisso visto che mi piace pure metterci le mani). l'uso che dovrei farne prevede per il momento soprattutto programmi universitari (un po' di C++ per programmare un DSP, poi Python e VMD per un progetto di Bioinformatica, ma soprattutto tanto tantissimo Matlab per applicazioni varie) qualche ora di internet, film una volta ogni tanto e giochi idem (e il mio target prevede quasi esclusivamente PES, Need for speed, superbike e Virtua Tennis). detto ciò, i pc che ho elencato sopra hanno tutti le caratteristiche base che cerco: HD 7200rpm, GT540, 4Gb Ram, usb 3.0. solo l'SV ha GT 550 e pannello HD (stesso pannello i toshiba, però con tecnolgia resolution+ sono spettacolari lo stesso) mentre SN e Dell full hd. l'indecisione principale mi deriva da quale processore scegliere : i7 2630 o i5 (magari 2410, boh ditemi voi)?? che potete consigliarmi? premetto che a me attirano tanto i toshiba per il design, la qualità e soprattutto la tastiera retroilluminata, ma dovrei aspettare ancora un po' (il commerciale mi ha detto lunedì 16 ma non si sa la configurazione precisa con cui usciranno) e che insieme agli asus hanno il vantaggio che potrei comprarli in un negozio fisico cosa che non posso fare con dell. gli asus inoltre hanno il bluray e qualità/prezzo/dotazione per me migliore tra i tre. la scelta del processore tuttavia è fondamentale e da qui aspetto vostre delucidazioni poichè se per il mio uso è meglio un i5 gli asus vanno scartati entrambe, sono i7, se è meglio un i7 devo scartare il toshiba che è i5 (per il momento, ma io non posso aspettare più di una decina di giorni), dell posso scegliere e soprattutto mi attira la batteria a 9 celle (mi piacerebbe avere una buona durata batteria). valuto anche altri consigli ma devo dire che scarto a prescindere HP e ACER (scarsa qualità entrambe, anche schede video scarse i primi) e i Vaio non mi soddisfano (costano troppo in rapporto a ciò che danno e la serie F, l'unica per me interessante, non monta i Sandy Bridge e ha la gt425 e durata batteria ridicola, in più a due tre miei colleghi con modelli diversi si è fusa la scheda video dopo nemmeno due anni e loro non ci giocano nemmeno col pc!!). mi piacerebbe veramente tanto la tastiera retroiluminata cmq..... e preferirei scheda video Nvidia per sfruttare la tecnologia optimus. avevo pensato ai santech x65 (infatti poi ho letto anche quella discussione) ma si sale un po' di prezzo (vorrei mantenermi vicinissimo ai mille euro) però mi attira molto la garanzia di 3 anni!!
dunque, io ho detto un po' tutto, anche troppo :-) a voi... e grazie anticipatamente

Fabry1985
10-05-2011, 18:10
aggiungo che io al momento ho sul fisso un e6300 (dual core a 2.8Ghz 2Mb di cache e FSB 1066Mhz) Hd Sata2 7200rpm, 2gbram 800Mhz e Xp-pro. per cui vorrei salire in modo sensibile e tangibile di prestazioni. con Matlab spesso c'è da attendere un po'...

Fabry1985
10-05-2011, 18:28
dimenticavo di dire che lo schermo lo vorrei classico 15.6" e che non superi i 3Kg..
aggiungo schede tecniche e prezzi dei notebook da me considerati:

Asus N53SN-SX034X, N53 series. 999€
Processore: 2000 MHz, Intel Core i7, i7-2630QM, 6 MB, Intel HM55 Express.
Disk drive: 750 GB, Seriale ATA, 7200 RPM, 6.35 cm (2.5 ").
Display: 39.6 cm (15.6 "), 1366 x 768 Pixels, HD, 16:9.
Memoria: 4096 MB, 4x SO-DIMM, DDR3 1333Mhz, 2 x 2048 MB, max 16 GB.
Video: GeForce GT 550M, DDR3, NVIDIA, 2048 MB.
Drive ottico: Blu-Ray writer
Audio: SonicFocus, Bang & Olufsen.
Webcam: 2.0 MP.
INTERFACCE: 1 x microfono, 1 x cuffie, 1 x VGA, 3 x USB 2.0, 1 x USB 3.0, 1 x RJ45 Lan, 1 x HDMI, 1e-sata.
Networking: 802.11b/g/n, 10/100/1000Base-T(X) con WLAN switch on/off, Bluetooth 3.0
Sistema operativo/software: Windows 7 Professional.
Peso e dimensioni: 2700 g, 266 mm, 391 mm, 30.5 mm, 40.5 mm.
Sicurezza: HDD, User, BIOS, Si.
Gestione energetica: AC/DC, Lithium-Ion, 4400 mAh, 50/60 Hz, 56 W, 6 celle.
Certificati di sicurezza: IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.3ab.

Asus N53SV-SZ223V 1059€
SCHERMO: Lcd Led 15.6” 16:9 (Full HD 1920x1080).
CHIPSET: Intel HM65 Express.
CPU: INTEL Core I7-2630QM (2.00 GHz / 2.90 GHz, 6 MB L3, 4 Core)
SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GeForce GT 540M 1 GB DDR3
HARD DISK: 750 GB SATA 7200.
RAM: 6 GB DDR3 1333.
DRIVE OTTICO: DVD Super Multi Double Layer + lettore Blu-Ray
AUDIO: casse stereo Bang & Olufsen Icepower e microfono integrati.
WEBCAM: webcam 2 Megapixel.
RETE: LAN 10/100/1000, WLAN 802.11n, Bluetooth 3.0.
INTERFACCE: 1 x microfono, 1 x cuffie, 1 x VGA, 3 x USB 2.0, 1 x USB 3.0, 1 x RJ45 Lan, 1 x HDMI.
SLOT: 5 in 1 (SD, MS, MMC).
SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 Home Premium (64-bit).
PESO: 2,70 Kg.
DIMENSIONI: 39.10 cm (Larghezza) x 26,60 cm (Profondità) x 3,05 cm (Altezza min.) / 4,05 cm (Altezza max.).
BATTERIA: ioni di litio 6 celle 4400mAh.

DELL XPS15 con i5 2520. 1064€
PROCESSORE Processore Intel® Core™ i5-2520M a 2,5 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 3,2 GHz modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit - italiano
SYSTEM RECOVERY Supporti di ripristino del sistema operativo Windows® non inclusi
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Office Starter 2010 include versioni di Word 2010 ed Excel 2010 con funzionalità ridotte e messaggi pubblicitari.Senza PowerPoint o Outlook
SERVIZI E SUPPORTO Un anno di supporto hardware con ritiro e restituzione incluso con il PC
PROTEZIONE IN CASO DI DANNI ACCIDENTALI Nessun supporto per danni accidentali
SOFTWARE DI SICUREZZA McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi
BACKUP ONLINE DATASAFE DataSafe Online Backup da 2GB, licenza valida per un anno
MEMORIA Memoria DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.333 MHz [2x2.048]
UNITÀ OTTICHE Unità ottica DVD+/- RW 8x
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)
LCD 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) 1080p with 2.0 Mega Pixel Integrated Camera
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 540M da 2GB
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh
SINTONIZZATORE E TELECOMANDO TV Tuner Tv non incluso
BANDA LARGA INTEGRATA Mobile Broadband Module - no SIM card included
CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel® Centrino® Advanced-N 6230 (2x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card)

dei toshiba ancora non so il prezzo della configurazione che interessa a me ne se sarà subito disponibile, quindi inutile postare. se poi pensate sia utile ditemelo che la metto.

il pupo
10-05-2011, 21:17
secondo me anche questo acer non è male http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2353114

io mi sa che prenderò questo appena esce

Fabry1985
10-05-2011, 22:26
ti ringrazio, l'avevo già notata la discussione e in effetti come caratteristiche non é male ma come già detto sopra acer li scarto a prescindere. magari sbaglio, ma leggendo su internet più vedendo l'esperienza di vari miei colleghi sono alquanto scadenti come qualità..

Fabry1985
10-05-2011, 23:05
se possibile vorrei chiedere a un MOD di cambiare il titolo poichè io non sono capace, o se mi spiegate come si fa sarò ben felice di farlo da me!! qualcosa che si capisce meglio tipo "consiglio acquisto ASUS/DELL/TOSHIBA 1000 euro" grazie mille in anticipo anche in caso non sia possibile

il pupo
10-05-2011, 23:07
se possibile vorrei chiedere a un MOD di cambiare il titolo poichè io non sono capace, o se mi spiegate come si fa sarò ben felice di farlo da me!! qualcosa che si capisce meglio tipo "consiglio acquisto ASUS/DELL/TOSHIBA 1000 euro" grazie mille in anticipo anche in caso non sia possibile

fai modifica e poi avanzate

Fabry1985
10-05-2011, 23:40
Thanks!! :mano: ma è normale che lo cambia solo qui e non nella lista dei Thread?

Fabry1985
11-05-2011, 15:04
nessuno che può aiutarmi nella scelta e spiegarmi qualce processore è meglio in base alle necessità che ho esposto?

Fabry1985
12-05-2011, 12:02
nessuno che può aiutarmi nella scelta e spiegarmi qualce processore è meglio in base alle necessità che ho esposto?

up

oliN
12-05-2011, 15:20

Se usi matlab e ti occupi di programmazione avere un i7 non porterà significativi vantaggi in termini di prestazioni, tra l'altro se la memoria non mi inganna anche su macchine multicore matlab usa un solo processore alla volta, tranne con l'uso di toolbox, ma cmq non avresti vantaggi tali da giustificare l'eventuale esborso di denaro.
Piuttosto ricordo di aver letto che nvidia ha lavorato con gli sviluppatori di matlab per poter accelerare l'elaborazione dei calcoli e dati tramite GPU, quindi meglio scegliere una macchina con scheda grafica nvidia.

Prima di darti il mio personalissimo consiglio premetto che in ambito notebook molto conta l'esperienza che ognuno ha avuto con questo o quel brand. Dettociò, seguendo appunto la mia esperienza, se devo spendere da circa 800€ in su preferisco "guardare" a prodotti dove so che se ho problemi sarò supportato decentemente senza uscire pazzo per aver ciò che mi spetta: un'assistenza che sia degna di questo nome. Dico questo perchè oggi come oggi spendendo circa 1000€ siamo già ben oltre il target di macchine economiche, e mi aspetto che l'assistenza sia conseguenziale.
Ahimè così invece non la pensano (in genere) i grandi distributori: che tu compri un notebook da 500 o da 1000€ l'assistenza sarà la medesima.

Pertanto io ti consiglio di acquistare Dell o Santech per quel budget che hai in mente. Io ho comprato un Xps ma se lo dovessi comprare ora sceglierei l'X65: con i5 2540/4 Gb (2x2)/Nvidia GT555/HD 320 7200rpm/Windows 7 64, ti viene a costare 1018€ incluse spese di spedizione (e son certo che a 1000 te lo arrotondano).

Fabry1985
12-05-2011, 16:01
..... su macchine multicore matlab usa un solo processore alla volta, tranne con l'uso di toolbox, ...

grazie mille, non ne ero a conoscenza! sparesti dirmi dove posso trovare questa toolbox? perchè anche adesso ho un dual core e vorrei sfruttarlo appieno a questo punto!

per il discorso portatile cmq, approvo appieno le tue considerazioni sull'assistenza, anche avendone lette tante nei thread di questo forum!! però per toshiba e asus ho come detto la possibilità di prenderli in negozio dove poter sottoscrivere con circa 100 euro una garanzia triennale che copre anche i danni accidentali per il primo anno... cmq ottima la configurazione consigliata, ci devo fare un pensierino.

oliN
12-05-2011, 23:16
grazie mille, non ne ero a conoscenza! sparesti dirmi dove posso trovare questa toolbox? perchè anche adesso ho un dual core e vorrei sfruttarlo appieno a questo punto!

Beh credo dovresti trovarlo sul sito di matlab... mi pare si chiamasse parallel toolbox o qualcosa di simile, ma penso che facendo la classica googlata trovi tutto. ;) E mi pare come ti dicevo supporti anche l'elaborazione in parallelo con la GPU, però devi avere una scheda nvidia (e a seconda del tipo avrai più o meno feature ovviamente).

per il discorso portatile cmq, approvo appieno le tue considerazioni sull'assistenza, anche avendone lette tante nei thread di questo forum!! però per toshiba e asus ho come detto la possibilità di prenderli in negozio dove poter sottoscrivere con circa 100 euro una garanzia triennale che copre anche i danni accidentali per il primo anno... cmq ottima la configurazione consigliata, ci devo fare un pensierino.

Fai attenzione però, leggiti per bene il contratto prima di firmare l'estensione: molto spesso son vere e proprie fregature.
Per il resto, negozio fisico o meno, il mio parere lo conosci già, non mi resta che augurarti di divertirti col tuo prossimo laptop, qualunque tu scelga. :)

Fabry1985
13-05-2011, 07:00
Beh credo dovresti trovarlo sul sito di matlab... mi pare si chiamasse parallel toolbox o qualcosa di simile, ma penso che facendo la classica googlata trovi tutto. ;)

si si ma infatti l'avevo cercato, solo che non si può scaricare se non la trial (ufficiale costa 1000$....) perciò ti chiedevo se sapevi indicarmi "un'altra fonte" (anche via PM).

Fai attenzione però, leggiti per bene il contratto prima di firmare l'estensione: molto spesso son vere e proprie fregature.

quando lo feci per il toshiba di mia sorella mi sembra 139 euro prolungamento garanzia a 3 anni con sostituzione per il primo anno se si rompeva anche se lo buttavo dalle scale o mi ci cadeva l'acqua! ti parlo di 3-4 anni fa cmq non so se lo stesso negozio la fa ancora, ma spero di si! domanda: ma dall'ordine al momento dell'arrivo del pc, quanto passa con santech e dell?

oliN
13-05-2011, 19:20
si si ma infatti l'avevo cercato, solo che non si può scaricare se non la trial (ufficiale costa 1000$....) perciò ti chiedevo se sapevi indicarmi "un'altra fonte" (anche via PM).

In questo momento non ricordo, ma controllo e ti faccio sapere... cmq mi sembra che esistesse una versione educational liberamente scaricabile, non so se adesso l'abbiano tolta o se magari hanno limitato l'espandibilità per le versioni diciamo free.

domanda: ma dall'ordine al momento dell'arrivo del pc, quanto passa con santech e dell?

Purtroppo questa è un'incognita, per me ad esempio con Dell ci son voluti 20 giorni circa, ma ho acquistato la prima serie uscita, quindi magari avevano ancora problemi di volumi, perchè ci son stati utenti che hanno acquistato in seguito che lo hanno ricevuto in 4-5 giorni.
Santech penso passino 10-15 giorni.

Fabry1985
15-05-2011, 22:16
up

Fabry1985
18-05-2011, 18:04
allora, dopo aver frugato un po' su internet e contattato commerciali vari, la scelta si è ridotta a:

SANTECH X65

CPU Intel Core i5-2520M 2.50 GHz (DC, 3MB, 35W, T3.20GHz)
RAM 4 GB DDR III 1.333MHz (2x2.048MB)
HARD DISK 500 Gb 7200RPM Buffer 32Mb Ibrido SSD 4Gb S.ATA II
DISPLAY 15,6" LED HD+ 1.600x900 Glare Type
VGA NVIDIA GeForce GT 555M 2,0 GB GDDR3 dedicati
OPTICAL Blu-ray 4X (BD-R/DVD+/-RW/CD-RW)
WIRELESS Combo Wireless LAN (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 3.0
MODULO UMTS/HSDPA Non desidero questa opzione
OPZIONI BATTERIA Non desidero questa opzione
TASTIERA Italiana (IT) con Tastierino Numerico tasti Ad Isola - 100 Tasti
SISTEMA OPERATIVO Windows 7 Home Premium SP1 64bit ITA
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione
374x250x25~40,2 mm (LxPxH) 2.6kg peso

totale 1070 scontato, IVA inclusa

DELL XPS15-L502X

PROCESSORE Processore Intel® Core™ i5-2410M a 2,3 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 2,9 GHz
SISTEMA OPERATIVO Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit - italiano
SYSTEM RECOVERY Supporti del sistema operativo: DVD di risorse di Windows® 7 Home Premium MUI (64 bit)
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Office Starter 2010 include versioni di Word 2010 ed Excel 2010 con funzionalità ridotte e messaggi pubblicitari.Senza PowerPoint o Outlook.
SERVIZI E SUPPORTO Un anno di supporto hardware con ritiro e restituzione incluso con il PC
PROTEZIONE IN CASO DI DANNI ACCIDENTALI Nessun supporto per danni accidentali
MEMORIA Memoria DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.333 MHz [2x2.048]
UNITÀ OTTICHE Lettore combo 8x DVD+/-RW & Blu-ray Disc™ (legge Blu-ray Disc™ & scrive CD/DVD)
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm) modifica
LCD 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) 1080p with 2.0 Mega Pixel Integrated Camera
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 540M da 2GB
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
SINTONIZZATORE E TELECOMANDO TV Tuner Tv non incluso
BANDA LARGA INTEGRATA Mobile Broadband Module - no SIM card included
CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel® Centrino® Wireless-N 1000 (EUR)

prezzo 1079 euro (1025.05 euro applicando un coupon di sconto del 5%)
(da scontare non so ancora di quanto o prolungare garanzia o processore più potente, Mostafa si è perso senza farmi sapere più nulla!)

ASUS X5MSN-SZ184V

PROCESSORE i7-2630qm
RAM 6Gb DDR3, 1333Mhz
HD 750Gb 7200rmp
SK.VIDEO gt550m 2Gb e Nvidia optimus
MONITOR 15.6" FullHD 1920x1080 a LED
LETTORE masterizzatore Blu-ray
BATTERIA 6 celle
WIRELESS Intel HM65
DIMENSIONI 391x266x(31/40) mm

PREZZO 999 EURO ma non riesco a capire se ha usb 3.0 o no, e io la vorrei!!!!

TOSHIBA P755-10J

PROCESSORE i7-2630qm
RAM 4Gb DDR3, 1333Mhz, espandibile a 8Gb
HD 640Gb 5400rpm
SK.VIDEO gt540m 2Gb e Nvidia optimus
CONVERSIONE 2D/3D e uscita 3D via HDMI
TASTIERA RETROILLUMINATA (striscia sul touchpad, logo Satellite e tasti funzione touch in alto)
AUDIO HARMAN KARDON
MONITOR 15.6" HD 1366x768 a LED e tecnologia resolution+
LETTORE masterizzatore DVD/RAM
USB 3.0 con funzione sleep&charge
BATTERIA Litium-ion up to 5.5 hour (non dice altro)
WIRELESS Bluetooth 3.0 + HS, WLAN 802.11 b/g/n
DIMENSIONI 380.5x254x(28/35.5) mm peso 2.62kg

Prezzo (non ufficiale) 939 euro

TOSHIBA P755-10x

come sopra, ma con

8gb RAM (2x4Gb), HD ibrido 500Gb 7200rpm+4Gb SSD

Prezzo 1089 euro

voi che dite??

mi attira la garanzia del Santech, ma l'estetica è un po' anonima. mi piace quella del Dell e il monitor fullHD di Dell e Asus. durata batteria però leggendo i vari thread mi sembra sia scarsa un po' per tutti e tre... questi verrebbero acquistati via internet, (forse l'Asus ma non è sicuro in negozio). il toshiba sicuro in negozio. la garanzia di toshiba è due anni pickup e return inclusa nel prezzo. del toshiba non mi piace non abbia il bluray e la risoluzione del monitore che per l'uso che devo farne (vedi prima pagina) forse era meglio i5 che i7 così la batteria durava anche di più. esteticamente è il più bello di tutti!! solo che dovrei aspettare fine mese che iniziano le vendite... come prezzo come vedete siamo tutti lì, ma come rapporto qualità/prezzo/prestazioni che mi dite???
aiutatemi please!!! :-))

leone804
19-05-2011, 19:14
mi accodo anche io alla discussione (grazie fabry1985 per avermela linkata ;) ) perchè mi trovo in una situazione simile, a parte il budget che è intorno ai 750€.
Al momento sono orientato sull'hp dv6-6008 in offerta da mediamondo, per quanto ho capito identico al 6030 se non per la ram (un blocco da 4 invece di 2 da 4). Lo utilizzerei principalmente per studio (programmazione, navigazione e uso occasionale di matlab per qualche simulazione) e un pò di intrattenimento/svago (photoshop, qualche film e un pò di musica)... di solito sono abituato a tenere più applicazioni aperte contemporaneamente, soprattutto nei momenti di studio. Del gaming ne faccio volentieri a meno, anche perchè per i lavori più "pesanti" utilizzerei un pc fisso. Il mio dubbio è questo: per il mio utilizzo è meglio orientarmi sul 6030 (o 6008) con i7 o su un 6020 con i5? O, più in generale, meglio orientarmi su un i5 o su un i7? È vero che l'i7 fa il poco ma anche il tanto, ma non vorrei neanche comprare una Ferrari quando poi per il mio utilizzo basterebbe anche una Grande Punto :P. Ovvio che non ho intenzione di cambiarlo di nuovo fra un anno, per cui la longevità resta uno degli aspetti principali anche per me.
Grazie :)

Obiwan Kenoby
19-05-2011, 20:28
Per leone804 se decidi di prendere HP ti consiglio di vedere HP6030EL che c'è dal navigatore veneziano, stesso prezzo ma 8GB di ram invece di 4GB.
Io sto ancora valutando, anche se l'asus mi attira molto (peccato che non si capisce se ci sia usb3)
Ciao
Obiwan Kenoby

leone804
19-05-2011, 21:53
Per leone804 se decidi di prendere HP ti consiglio di vedere HP6030EL che c'è dal navigatore veneziano, stesso prezzo ma 8GB di ram invece di 4GB.
Io sto ancora valutando, anche se l'asus mi attira molto (peccato che non si capisce se ci sia usb3)
Ciao
Obiwan Kenoby

grazie, si sapevo dell'offerta del navigatore veneziano e sarei molto tentato, quella di mediamondo non la vedo una grossa offerta. La cosa che mi spinge da mediamondo piuttosto che da lui è il fatto di avere un punto vendita "fisico" nelle mie vicinanze. In caso di problemi non dovrei rispedirlo indietro aggiungendo ulteriori spese... ad ogni modo ancora non sono convinto al 100% dell'acquisto, spero di leggere qualche altra recensione positiva per convincermi del tutto.
Per quanto riguarda l'asus, se ti riferisci a quello in offerta la scorsa settimana da mediamondo non ha usb 3.0

Fabry1985
20-05-2011, 20:01
up

Fabry1985
24-05-2011, 10:14
non ho ancora capito se per usare matlab è meglio un i5 o un i7.
in particolare i5-2520 (2.5GHz -> 3.2 con turbo, o 2540 con 0.1GHz in più) oppure i7-2630 (quad-core 2.00Ghz -> 2.9 con turbo). ma il turbo entra in funzione sempre e solo in automatico o si può configurare?
la scelta del processore è fondamentale poichè esclude alcuni modelli e siccome DEVO comprarlo entro breve vi prego di aiutarmi..

Obiwan Kenoby
24-05-2011, 11:25
non ho ancora capito se per usare matlab è meglio un i5 o un i7.
in particolare i5-2520 (2.5GHz -> 3.2 con turbo, o 2540 con 0.1GHz in più) oppure i7-2630 (quad-core 2.00Ghz -> 2.9 con turbo). ma il turbo entra in funzione sempre e solo in automatico o si può configurare?
la scelta del processore è fondamentale poichè esclude alcuni modelli e siccome DEVO comprarlo entro breve vi prego di aiutarmi..

Devi capire se matlab è in grado di utilizzare 4 core in contemporanea. se la risposta è si ti conviene i7, altrimenti se utilizza un solo core, forse ti conviene i5, perchè ha il turbo più alto (il turbo entra in azione in automatico, quando è utilizzato un solo core)
Ciao
Obiwan Kenoby

Fabry1985
24-05-2011, 12:27
Devi capire se matlab è in grado di utilizzare 4 core in contemporanea. se la risposta è si ti conviene i7, altrimenti se utilizza un solo core, forse ti conviene i5, perchè ha il turbo più alto (il turbo entra in azione in automatico, quando è utilizzato un solo core)
Ciao
Obiwan Kenoby

Grazie, ma come lo capisco??? É per questo che ho scritto qui... Ho cercato pure sul forum di matlab ma non si capisce molto bene. C'è qualcuno che lo usa con i7 e può confermarmi risultati soddisfacenti? E 0.5-0.6 GHz per uso con singolo core fanno molto la differenza?
Grazie a chiunque risponda in modo chiaro e esauriente..

leone804
24-05-2011, 15:40
Grazie, ma come lo capisco??? É per questo che ho scritto qui... Ho cercato pure sul forum di matlab ma non si capisce molto bene. C'è qualcuno che lo usa con i7 e può confermarmi risultati soddisfacenti? E 0.5-0.6 GHz per uso con singolo core fanno molto la differenza?
Grazie a chiunque risponda in modo chiaro e esauriente..

mi accodo alla richiesta... :rolleyes:

Fabry1985
03-06-2011, 07:51
mi sono deciso, ho ordinato il toshiba!! il Dell non mi convinceva più (prezzo e scortesia di alcuni commerciali, in più dimensioni abbastanza più grosse degli altri) mentre del santech l'estetica.. alla fine 1089 euro con tuner TV, i7, 8Gb Ram, Hd 7200rpm ibrido, 3D e GT540 il prezzo mi sembra davvero ottimo no?

leone804
03-06-2011, 12:27
mi sono deciso, ho ordinato il toshiba!! il Dell non mi convinceva più (prezzo e scortesia di alcuni commerciali, in più dimensioni abbastanza più grosse degli altri) mentre del santech l'estetica.. alla fine 1089 euro con tuner TV, i7, 8Gb Ram, Hd 7200rpm ibrido, 3D e GT540 il prezzo mi sembra davvero ottimo no?

Si mi sembra un buon prezzo, fuori dalla mia portata ma cmq buono :p... il tv tuner era un optional che non mi dispiaceva ma, a parte Dell e Toshiba, non ne ho mai visti di portatili con questo optional, e sia Dell che Toshiba non fanno per me (sia per il prezzo che per l'estetica). Complimenti per l'acquisto ;)

Io forse mi sono deciso a optare per un hp 6030 acquistato però negli USA (con garanzia internazionale)... i7, amd radeon 6770, 6gb di ram, hdd a 7200rpm, lettore bluray e bluetooth il tutto a poco più di 700€

Obiwan Kenoby
03-06-2011, 13:16
Non è che potresti indicarmi il modello e le caratteriste del toshiba, che mi sembra molto interessante. Dove lo ha preso? In un negozio fisico o on-line.
Grazie.
Obiwan Kenoby

Fabry1985
04-06-2011, 07:27
Io forse mi sono deciso a optare per un hp 6030 acquistato però negli USA (con garanzia internazionale)... i7, amd radeon 6770, 6gb di ram, hdd a 7200rpm, lettore bluray e bluetooth il tutto a poco più di 700€

ottimo prezzo per quelle caratteristiche, anche se io HP, pur piacendomi l'estetica, l'avevo scartata a prescindere per problemi di affidabilità che in genere si hanno molto di più che con altre marche, stando a quanto si legge in più o meno tutti i forum. poi con toshiba mi sono trovato bene (ne ho uno da 4 anni, funziona benissimo e la batteria dura ancora più di 2 ore). cmq informati bene sulla questione garanzia, non vorrei dovresti poi ogni volta spedirlo a tue spese per farlo riparare. a me è due anni pick-up & return inclusa nel prezzo e in più ho un negozio fisico cui appoggiarmi.

Fabry1985
04-06-2011, 07:36
Non è che potresti indicarmi il modello e le caratteriste del toshiba, che mi sembra molto interessante. Dove lo ha preso? In un negozio fisico o on-line.
Grazie.
Obiwan Kenoby

il nome preciso è Toshiba Satellite P755-10x, le caratteristiche le ho scritte in un post alla prima pagina (come vedi c'è anche USB3 e bluetooth 3.0). cmq facendo la classica googlata trovi tutto, ad esempio un elenco di negozi online e vari prezzi qui (http://it.bestshopping.com/prezzi/Toshiba-Satellite-P755-10X-Core-i7-2630QM-2.00-2.90GHz-Turbo-8192-4096-4096-MB-Hybri-7200-RPM-1.333-mhz-4-GB-ddr3-500-GB.sku=PSAY3E-02200QIT%7C.html). come vedi oscillano molto, io l'ho preso in un negozio fisico qui a pisa. se vai sul sito di toshiba c'è una sezione apposita dove puoi vedere i rivenditori ufficiali della tua zona, magari li contatti e chiedi che prezzo ti fanno così decidi se prendere da loro o online (sempre sul sito toshiba ci sono pure i loro rivenditori ufficiali online). io se il prezzo è simile cmq preferisco sempre i negozi fisici per la gestione più comoda della garanzia (glielo porti e se la vedono loro) e perchè magari poi un po' di sconto sul pc e altri prodotti futuri che compri te lo fanno sempre...

Fabry1985
04-06-2011, 07:42
fuori dalla mia portata ma cmq buono :p...

comunque non so quale sia il tuo budget, ma a 939euro (sempre nel mio negozio, online ancora meno, ne ho visto uno a 860) c'è lo stesso P755 modello 10J che non ha il tuner tv, 4Gb di ram e HD 640Gb 5400rpm. tra l'altro dovrebbero avere lo chassis in alluminio e la tastiera retroilluminata, come estetica direi che non sono affatto male, e pesano 2.6 kg. poi, ovvio, de gustibus non disputandum est.... :)

leone804
04-06-2011, 13:02
comunque non so quale sia il tuo budget, ma a 939euro (sempre nel mio negozio, online ancora meno, ne ho visto uno a 860) c'è lo stesso P755 modello 10J che non ha il tuner tv, 4Gb di ram e HD 640Gb 5400rpm. tra l'altro dovrebbero avere lo chassis in alluminio e la tastiera retroilluminata, come estetica direi che non sono affatto male, e pesano 2.6 kg. poi, ovvio, de gustibus non disputandum est.... :)

Come budget ero partito da 600/650€ a ottobre dello scorso anno, poi tra continue attese per la giusta combinazione di offerta/caratteristiche sono arrivato a giugno con ancora niente tra le mani :muro:.
Ho letto molti feedback positivi di questa nuova serie dell'HP, in più ho fatto una serie di valutazioni sull'attuale offerta italiana che mi hanno quasi convinto ad optare per l'acquisto di questo modello sul mercato americano. Per la garanzia non dovrebbero esserci problemi, c'è già un utente su questo forum che l'ha acquistato nello stesso modo e in effetti controllando sul sito dell'hp la garanzia risulta valida anche qui in italia.
Sicuramente se, a parità o quasi di caratteristiche, un Asus o un Toshiba costano più di un HP un motivo ci sarà, ma per ora non posso proprio superare gli 800€, per cui l'HP mi sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo, magari non sarà il top ma neanche un prodotto di ultima categoria (almeno spero :D :p )

Fabry1985
04-06-2011, 19:32
magari non sarà il top ma neanche un prodotto di ultima categoria (almeno spero :D :p )

tranquillo, per quello ci sono gli ACER :asd:

ML88
22-06-2011, 10:08
Scusate ma nel TOSHIBA P755-10x c'è già di suo il 3d e tv tuner? perchè in alcuni siti di shopping online nelle caratteristiche viene descritto come compatibile 3d :NO e della tv tuner non se ne parla proprio..
un'ultima domanda, a cosa serve esattamente il 3D sul notebook come questo se non ha il lettore bluray 3d?

Fabry1985
23-06-2011, 07:33
ha l'uscita 3D, collegandolo a un monitor esterno via HDMI puoi sfruttare il 3D, e serve lo stesso anche solo con il DVD poichè ha anche la conversione dei contenuti da 2D a 3D...
il tv-tuner non c'è, è un errore sul sito della Toshiba che infatti ha provveduto a rimborsarmi con in regalo un Hard-disk da 1Tb 2.5" usb 3.0 :D
consiglio: lascia stare i vari siti internet e per caratteristiche e informazioni specifiche contatta loro, su alcuni siti (es. mon.....k) mettono anche il blueray tra le specifiche.......

Fabry1985
23-06-2011, 07:56
siccome alcuni mi hanno contattato in privato chiedendomi notizie e pareri sul notebook, riporto qui alcune impressioni:

il notebook è esteticamente bellissimo per me. e per essere un 15.6" non è nemmeno eccessivamente pesante. sono molto soddisfatto anche della batteria, ovviamente dipende dall'uso che ne fai ma ad esempio l'altro giorno usando solo word e raramente la wireless è stato acceso quasi 5 ore di fila (di cui poco più di un'ora circa in sospensione col coperchio chiuso) e ancora non era uscito il messaggio di carica residua (quindi era sopra il 7%), ed era in modalità "bilanciato" nemmeno a risparmio! c'è un tasto apposito per la modalità eco e credo con quello si arrivi tranquillamente alle 4-5 ore di uso ufficio. ovviamente con wireless a palla, luminosità alta e uso più intenso mi dura meno, ma in genere mai sotto le due ore ed è un i7!! la tastiera è spettacolare, ad isola, dà una sensazione di solidità notevole, come tutto il notebook in genere. sono retroilluminati solo il logo satellite, i tasti a sfioramento in alto e una striscia sul touchpad (che ha quasi tutte le funzioni multitouch di quello della apple, liberamente configurabili). la scheda video pure è favolosa, ci ho giocato a pes2011 su un lcd da 32' con risoluzione a manetta (1920*1080) e manco un rallentamento... e solo cosi tra l'altro si è scaldato, altrimenti l'aria che esce nell'uso normale è quasi sempre tiepida. l'audio per me è eccellente, si sente benissimo, a volume alto, e senza distorsioni! e in più si può attivare una funzione che a notebook spento collegando un mp3 o altro all'ingresso audio si può usare il notebook come stereo. senza accenderlo!! e sempre da spento due delle 4 usb ricaricano l'ipod o qualunque altra cosa usb. insomma sono soddisfattissimo sia delle prestazioni che della qualità, mi è costato 1168 euro inclusa l'estensione di garanzia per 3 anni con copertura anche all'estero, ma lo ricomprerei!! unica pecca, non ha il sintonizzatore TV come credevo, però ha l'uscita 3D per cui collegando un monitor apposta il divertimento è assicurato (converte anche i contenuti non 3D!!). cmq come detto sopra, facendo notare alla toshiba la mia delusione per la mancanza della tv che era riportata invece sulla scheda tecnica, mi hanno regalato in cambio un Hd 2.5" da 1Tb usb 3.0 confermandosi seri e disponibili come ho sempre pensato. non so per voi, ma per me sono anche queste le cose che pesano nella scelta di un notebook!!

Fabry1985
23-06-2011, 07:58
ah, un'altra "chicca" che è una stupidata ma per me è fighissima: ha la webcam col riconoscimento facciale!!
in pratica si può accedere al pc facendosi riconoscere al posto di inserire la password. un'alternativa alle ormai inflazionate impronte digitali!!
e nel caso di più utenti, in automatico riconosce e avvia quello che sta davanti il pc :-)

ML88
23-06-2011, 10:08
LO VOGLIO!!!!!!!!!!!! peccato per il 3D che non avendo il monitor apposta non lo sfrutterei :D

seadoo
02-07-2011, 13:52
ho googlato un pò e sono veramente incavolato, perché non si riesce a far chiarezza sulle specifiche di questo P755-10x. online l'avrei trovato a 969 con blu-ray, dvbt e lcd 3D (il che già mi sembra strano), però sempre su altri negozi lo vendono a cifre anche maggiori senza bluray ne dvbt. sul sito del produttore italiano addirittura è specificato solo il supermultidrive dvd, mentre su quello inglese dice che esiste anche l'opzione blu-ray e lo schermo 3D 15.6 120hz, quindi non va 3d solo se collegato alla tv, ma anche direttamente dal suo schermo. come al solito in città neanche l'ombra, quindi tocca ordinare col rischio, magari prima è sempre meglio telefonare perché facciano dei controlli, altrimenti poi tocca fare il recesso pagando la spedizione :mad:.

Scippatore d'emozioni
02-07-2011, 18:05
siccome alcuni mi hanno contattato in privato chiedendomi notizie e pareri sul notebook, riporto qui alcune impressioni:

il notebook è esteticamente bellissimo per me. e per essere un 15.6" non è nemmeno eccessivamente pesante. sono molto soddisfatto anche della batteria, ovviamente dipende dall'uso che ne fai ma ad esempio l'altro giorno usando solo word e raramente la wireless è stato acceso quasi 5 ore di fila (di cui poco più di un'ora circa in sospensione col coperchio chiuso) e ancora non era uscito il messaggio di carica residua (quindi era sopra il 7%), ed era in modalità "bilanciato" nemmeno a risparmio! c'è un tasto apposito per la modalità eco e credo con quello si arrivi tranquillamente alle 4-5 ore di uso ufficio. ovviamente con wireless a palla, luminosità alta e uso più intenso mi dura meno, ma in genere mai sotto le due ore ed è un i7!! la tastiera è spettacolare, ad isola, dà una sensazione di solidità notevole, come tutto il notebook in genere. sono retroilluminati solo il logo satellite, i tasti a sfioramento in alto e una striscia sul touchpad (che ha quasi tutte le funzioni multitouch di quello della apple, liberamente configurabili). la scheda video pure è favolosa, ci ho giocato a pes2011 su un lcd da 32' con risoluzione a manetta (1920*1080) e manco un rallentamento... e solo cosi tra l'altro si è scaldato, altrimenti l'aria che esce nell'uso normale è quasi sempre tiepida. l'audio per me è eccellente, si sente benissimo, a volume alto, e senza distorsioni! e in più si può attivare una funzione che a notebook spento collegando un mp3 o altro all'ingresso audio si può usare il notebook come stereo. senza accenderlo!! e sempre da spento due delle 4 usb ricaricano l'ipod o qualunque altra cosa usb. insomma sono soddisfattissimo sia delle prestazioni che della qualità, mi è costato 1168 euro inclusa l'estensione di garanzia per 3 anni con copertura anche all'estero, ma lo ricomprerei!! unica pecca, non ha il sintonizzatore TV come credevo, però ha l'uscita 3D per cui collegando un monitor apposta il divertimento è assicurato (converte anche i contenuti non 3D!!). cmq come detto sopra, facendo notare alla toshiba la mia delusione per la mancanza della tv che era riportata invece sulla scheda tecnica, mi hanno regalato in cambio un Hd 2.5" da 1Tb usb 3.0 confermandosi seri e disponibili come ho sempre pensato. non so per voi, ma per me sono anche queste le cose che pesano nella scelta di un notebook!!

Io ho appena acquistato da "Non ci sono paragoni", approfittando dello sconto del 20%, il Toshiba P 755-10j a € 799.20. Mi puoi dire se hai disinstallato qualche programma inutile, se hai fatto i dischi di ripristino e se hai fatto aggiornamenti della scheda grafica Nvidia Gt540 ? Grazie.

Fabry1985
03-07-2011, 11:25
ho googlato un pò e sono veramente incavolato, perché non si riesce a far chiarezza sulle specifiche di questo P755-10x. online l'avrei trovato a 969 con blu-ray, dvbt e lcd 3D (il che già mi sembra strano), però sempre su altri negozi lo vendono a cifre anche maggiori senza bluray ne dvbt. sul sito del produttore italiano addirittura è specificato solo il supermultidrive dvd, mentre su quello inglese dice che esiste anche l'opzione blu-ray e lo schermo 3D 15.6 120hz, quindi non va 3d solo se collegato alla tv, ma anche direttamente dal suo schermo. come al solito in città neanche l'ombra, quindi tocca ordinare col rischio, magari prima è sempre meglio telefonare perché facciano dei controlli, altrimenti poi tocca fare il recesso pagando la spedizione :mad:.

infatti, ti conviene sempre parlare per telefono con qualcuno!! cmq quelli distribuiti ufficialmente da toshiba in italia al momento non hanno nè schermo 120Hz nè BR nè DVB-t.. ci può stare che i siti internet che li danno con quelle specifiche li prendono dall'estero e li commercializzano in italia.... ma in negozi ufficiali toshiba sia fisici che online non li troverai mai!!!!

Fabry1985
03-07-2011, 11:30
Io ho appena acquistato da "Non ci sono paragoni", approfittando dello sconto del 20%, il Toshiba P 755-10j a € 799.20. Mi puoi dire se hai disinstallato qualche programma inutile, se hai fatto i dischi di ripristino e se hai fatto aggiornamenti della scheda grafica Nvidia Gt540 ? Grazie.

qualcosa ho disinstallato, ora non ricordo cosa però.... cmq di sicuro antivirus e office 2010 li ho disinstallati e ho messo nod32 e office2007!!! il disco di ripristino l'ho fatto subito, è un unico dvd. ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili di windows e office e ho fatto anche l'aggiornamento dal sito nvidia della scheda grafica. il toshiba bulletin board in più mi ha fatto fare in automatico l'aggiornamento del bios del pc...

Scippatore d'emozioni
04-07-2011, 11:20
qualcosa ho disinstallato, ora non ricordo cosa però.... cmq di sicuro antivirus e office 2010 li ho disinstallati e ho messo nod32 e office2007!!! il disco di ripristino l'ho fatto subito, è un unico dvd. ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili di windows e office e ho fatto anche l'aggiornamento dal sito nvidia della scheda grafica. il toshiba bulletin board in più mi ha fatto fare in automatico l'aggiornamento del bios del pc...

Scusa la mia ignoranza ma come si fa il disco di ripristino ? :doh:

Fabry1985
06-07-2011, 19:33
START -> Tutti i programmi -> Manutenzione -> crea un disco di ripristino

buxly
06-07-2011, 21:47
Scusate, ma questo notebook ha gli occhialini per vedere film in 3D?? Se si, comè la visione?:O Io sarei interessato al P 755-10J

Fabry1985
06-07-2011, 22:02
no non ha lo schermo 3D, ha l'uscita 3D per cui puoi collegarci uno schermo apposito

buxly
06-07-2011, 22:29
Ah capito, grazie per il chiarimento:)

Fabry1985
06-07-2011, 23:06
prego figurati!! cmq trovi tutto scritto tra schede tecniche e commenti precedenti, abbiamo parlato praticamente di tutto! cmq se hai altri dubbi chiedi pure...

buxly
07-07-2011, 01:15
Dei dubbi che ho è... che è un i7 .. quindi dovrebbe scaldare molto no, tu hai detto invece non scalda poi molto, perchè ho sentito gente con i7 che si lamentava per il troppo calore, poi volevo chiedere se la tastiera è anche retroilluminata, mi farebbe comodo visto la poca luce che ho in camera io :D e ho visto che ha un telecomando =/ ma è dentro la scatola o si prende a parte e che serve? Inoltre.. io vedo i film sul pc, ma se voglio collegarlo alla tv, per vedere i film sulla tv tramite pc, si può?

Fabry1985
07-07-2011, 07:12
volevo chiedere se la tastiera è anche retroilluminata, mi farebbe comodo visto la poca luce che ho in camera io :D

la tastiera è spettacolare, ad isola, dà una sensazione di solidità notevole, come tutto il notebook in genere. sono retroilluminati solo il logo satellite, i tasti a sfioramento in alto e una striscia sul touchpad

di scaldare nell'uso normale (office internet musica) a me sembra non scaldi granchè, nemmeno con Matlab.. giocandoci ovviamente sì, ma per me è dovuto più alla scheda grafica che non all'i7! con i flim non ti so dire se scalda xkè non ho provato ancora.. ha l'uscita HDMI quindi puoi attaccarlo a qualsiasi tv che ce l'ha, 3D o meno, passa anche l'audio oltre al video.. oppure con la VGA. telecomando niente nella scatola, non so se è già disponibile come accessorio.

buxly
07-07-2011, 17:34
Ok grazie, un altra cosa, comè il rumore e il rapporto ventola... comunque giuro che ci sono cose che non capisco, la masterizzazione è in dvd super multi e fin qui ok, ma può vedere anche i blu-ray o no, oppure si può scegliere il blu-ray invece del dvd super multi.. perchè.. bho ma in dei siti parlano di blu-ray.........:rolleyes: potrebbero essere più chiari..inoltre "Tutti i modelli offrono esperienza 3D a 120Hz, grafica 3D dedicata e il supporto di NVIDIA ® 3D VisionTM attraverso un paio di occhiali 3D wireless active shutter" siamo proprio sicuri che comprando un paio di occhiali appositi, non si riesca a vedere il 3D? :mbe:

Fabry1985
08-07-2011, 00:26
per il rumore, nessun rumore nemmeno giocando a pes2011 per due ore collegato alla tv a risoluzione full HD! per tutto il resto basta leggere i post precedenti

Fabry1985
22-07-2011, 22:45
LO VOGLIO!!!!!!!!!!!! peccato per il 3D che non avendo il monitor apposta non lo sfrutterei :D

Dei dubbi che ho è... che è un i7 .. quindi dovrebbe scaldare molto no, tu hai detto invece non scalda poi molto, perchè ho sentito gente con i7 che si lamentava per il troppo calore, poi volevo chiedere se la tastiera è anche retroilluminata, mi farebbe comodo visto la poca luce che ho in camera io :D e ho visto che ha un telecomando =/ ma è dentro la scatola o si prende a parte e che serve? Inoltre.. io vedo i film sul pc, ma se voglio collegarlo alla tv, per vedere i film sulla tv tramite pc, si può?

qualcuno di voi alla fine l'ha comprato? se si che prezzo avete spuntato (negozio o online)? soddisfatti dell'acquisto?