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View Full Version : Videogiochi, negli Usa sovvenzionabili come prodotti artistici


Redazione di Hardware Upg
10-05-2011, 17:13
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/videogiochi-negli-usa-sovvenzionabili-come-prodotti-artistici_36676.html

I videogiochi, al pari di film e musica, da questo momento negli Usa possono ricevere sovvenzioni statali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

tasso79
10-05-2011, 17:55
beh, meglio crysis 2 che i film di ozpetek o nanni moretti!

AL
10-05-2011, 18:48
Come non quotarti caro tasso ;)
I videogiochi in molti casi hanno un contenuto culturale superiore alla maggior parte dei film e della musica attuale.
Forse Crysis non è l'esempio migliore ma pensiamo soltanto alle avventure grafiche (mia prima passione videoludica) o ai moderni giochi di ruolo....Mass Effect per dirne uno che senz'altro tutti conoscono, non propriamente un GDR ma un ibrido superiore a molte serie TV.

elevul
10-05-2011, 19:00
YESSSS!
Non perché abbia particolare interesse nei videogiochi come forma d'arte, ma perché questo dovrebbe influenzare notevolmente la sentenza di cui parlava l'articolo alla fine.

Yakkuz
10-05-2011, 19:35
Oddio, mica son tanto d'accordo sugli esempi fatti eh. Sono "generi" completamente diversi.

Che Crysis 2 sia meglio, anche considerandolo SOLO come film, di un "Predators" non ci piove. Ma i film di Moretti od Ozpetek (Che non è che mi faccian impazzire sempre eh, anzi...) sono qualcosa di "diverso".

Insomma considerare "Predators" come qualcosa di "artistico" o di "culturale" per me ce ne vuole...

Non è che sono un ottuso miope, ma parlare di contenuti culturali così in genere, e poi di anche di serie TV... insomma, cioè, bisognerebbe andare nello specifico un bel po'.

Poi proprio mass effect , come impostazione è un "film" quindi il confronto mi sembra quanto meno falsato. E troppo cinematografico ed assimilabile.

Insomma, quello che voglio dire è che non tutti i videogiochi come non tutti i film o la musica può essere considerata "forma d'arte" , bisogna fare le dovute distinzioni tra semplice intrattenimento, un blockbuster etc etc.

flapane
10-05-2011, 19:57
beh, meglio crysis 2 che i film di ozpetek o nanni moretti!

Basta che lo Stato (USA o Repubblica delle Banane che sia) sovvenzioni ESCLUSIVAMENTE le opere prime, ovviamente scegliendone alcune da un elenco più vasto, film o videogiochi che siano. Questo serve ad aiutare chi non è conosciuto... il futuro stabilirà se ne sia valsa la pena.
Parlare di sovvenzioni per un Crysis o qualsiasi altro film o videogioco già con un grande seguito o che si sa genererà molta aspettativa (ovviamente in questo caso il film/vg è prodotto da un'azienda già affermata) è una bestialità.
Qualora ci fosse un indipendente il cui progetto (film o vg che sia) sia ritenuto valido, ben venga la sovvenzione... siamo nel 2011 ed i tempi sono cambiati.

matmat
10-05-2011, 20:40
Pongo una riflessione:D
A mio avviso dopo i mass media anche i videogiochi saranno incanalati verso specifiche direttive e i governi faranno valere la loro influenza.
Onestamente avrei preferito non entrassero mai, l'azienda dei videogames non è in crisi, anzi... sarebbe ottimo per le giovani software house per iniziare ma non mi fido dei governi.
Mi aspetto già videogames quale mezzo di propaganda, acquisizione elettori, controllo e displina della massa.

Ci sono già videogames propaganda sviluppati dai governi (soprattutto di fps di guerra) sicuramente si andrà verso quelle parti, ci troveremo con tanti giochi politically correct, guerra a parte, e pochi giochi cazzuti alla gta.

NODREAMS
10-05-2011, 20:44
e fu così che le software house occidentali, diedero la mazzata finali a quelle nipponiche... :sofico:

argent88
10-05-2011, 20:53
Interessante.
Anche se mi è sempre sembrato che il settore dei videogiochi non abbia avuto queste grandi necessità in quanto a sovvenzioni, vedi witcher o machinarium.

stuz87
10-05-2011, 21:16
Insomma, quello che voglio dire è che non tutti i videogiochi come non tutti i film o la musica può essere considerata "forma d'arte" , bisogna fare le dovute distinzioni tra semplice intrattenimento, un blockbuster etc etc.

Mmh, secondo me invece si. Poichè qualsiasi prodotto musicale, cinematografico, videoludico o grafico che sia proviene in ogni caso da uno o più individui che danno sfogo al loro estro creativo.
Quello su cui poi si può disquisire all'infinito è l'effettiva qualità delle opere, ma li subentrano un'infinità di parametri di valutazione che esulano dal discorso.

Però di base c'è sempre una linea artistica. Hai fatto l'esempio dei blockbuster e dei film di intrattenimento, ma in ogni caso dietro c'è una schiera enorme di artisti, scultori, disegnatori, letterati che scrivono la sceneggiatura, che disegnano i bozzetti, realizzano modelli.
Così come avviene anche per i videogiochi, le aree da affrontare sono comunque le stesse, sebbene magari si va più sul digitale.

Quindi secondo me adesso i videogiochi si trovano esattamente dove meritano di stare, speriamo che lo capisca in fretta anche la gente bigotta, ancorata alla medievale convinzione che i VG rovinano i bambini...

JackZR
10-05-2011, 21:22
Effettivamente ci sono giochi che sono delle opere d'arte ma le sovvenzioni statali mi sembrano un esagerazione.
Al massimo potrei essere d'accordo se venissero premiate le migliori opere, quelle che una volta completate (quindi al day one) dimostrano di essere state fatte ad arte.
E con "le migliori opere" intendo 1 su 100, roba di qualità del calibro di Monkey Island tanto per fare un esempio.

Drakone
10-05-2011, 22:05
beh, meglio crysis 2 che i film di ozpetek o nanni moretti!
Lol....

Ma qui in Italia vengono sovvenzionati video e musica?

RcdNeo206
10-05-2011, 23:59
I videogiochi SONO una forma d'arte. PUNTO E STOP. Alcuni fatti coi piedi al fine unico di guadagnare, altri sviluppatori (anzi, "artisti") sperimentano e si spingono per cercare l'originalità in ogni aspetto del gioco. E non mi venite a raccontare balle che i videogiochi rovinano le persone. Io non mi reputo un esperto, ne un hardcore gamer, so solo che una sessione di media durata ad un bel RPG con una bella storia fa provare emozioni molto superiori a quelle di film, libri e canzoni. Cito sempre i miei preferiti per storia e colonna sonora: AC, Risen, Gothic e The witcher e se vogliamo anche Mass Effect...Queste citazioni non sono per creare polemiche eh, questi sono i miei gusti XD

Pier2204
11-05-2011, 00:07
I videogiochi SONO una forma d'arte. PUNTO E STOP.

Si, le attività umane che nascono dal pensiero e si traducono in qualsiasi forma,(Letteratura, Filmografia, Musica, poesia, Videogiochi, scultura, design) sono forme d'arte.

Poi ci sono le forme sovvenzionate da emeriti incompetenti allo scopo di trarne profitto, e invece chi crea per il piacere e la passione di farlo, i benefici sono la conseguenza, non il fine.

sintopatataelettronica
11-05-2011, 04:58
I videogiochi in molti casi hanno un contenuto culturale superiore alla maggior parte dei film e della musica attuale.
Forse Crysis non è l'esempio migliore ma pensiamo soltanto alle avventure grafiche (mia prima passione videoludica) o ai moderni giochi di ruolo....Mass Effect per dirne uno che senz'altro tutti conoscono, non propriamente un GDR ma un ibrido superiore a molte serie TV.

Si vabbè apprezzare i videogiochi, ma non esageriamo dai.
Ogni prodotto è un caso a sè e per un mass effect ci sono uno stramilione di giochi con uno spessore culturale pari a quello di una ciabatta.

Il paragone con le serie tv, poi.. forse il cinema è da tempo in totale crisi di idee, ma in questi anni si sono viste serie tv USA e UK di eccelsa qualità.

Forse avevano - per l'appunto - più spessore culturale i videogiochi del passato, dove c'era ricerca letteraria e narrativa.. se prendi la storia/trama della maggior parte dei titoli recenti.. c'è da piangere!

Inoltre il videogioco é una forma diversa di intrattenimento, é difficile valutarlo con i metri tradizionali: ad esempio un gioco tipo Torchlight è divertentissimo ma se devi trovargli un "valore culturale".. quale sarebbe ?

sintopatataelettronica
11-05-2011, 05:27
I videogiochi SONO una forma d'arte. PUNTO E STOP. Alcuni fatti coi piedi al fine unico di guadagnare, altri sviluppatori (anzi, "artisti") sperimentano e si spingono per cercare l'originalità in ogni aspetto del gioco. E non mi venite a raccontare balle che i videogiochi rovinano le persone. Io non mi reputo un esperto, ne un hardcore gamer, so solo che una sessione di media durata ad un bel RPG con una bella storia fa provare emozioni molto superiori a quelle di film, libri e canzoni. Cito sempre i miei preferiti per storia e colonna sonora: AC, Risen, Gothic e The witcher e se vogliamo anche Mass Effect...Queste citazioni non sono per creare polemiche eh, questi sono i miei gusti XD

Qui si esagera sempre più, cos'è è "arte" è oggettivamente e tradizionalmente difficile da definire in senso assoluto; dire "i videogiochi sono una forma d'arte" è come dire "i libri sono una forma d'arte".. è vero ? Ci sono i libri di bruno vespa, ci sono i libri di cucina, ci sono gli harmony.. non tutti i libri sono "arte".

L'affermazione generica che il videogioco è cultura ci può benissimo stare.. (anche se il valore culturale della maggior parte dei videogiochi è quello che è).. ma il concetto di arte è più sfuggente ed ambiguo e non così omnicomprensivo.

Qualche videogioco è arte, come qualche libro, qualche film, qualche quadro.. MA non si può generalizzare con asserzioni come "il videogioco è una forma d'arte".. non vuol dire un bel niente.

Nadim11
11-05-2011, 09:20
Ragazzi guardiamo il vantaggio più immediato: avremo più giochi rifiniti, cioè meno videogiochi potenzialmente belli stroncati all'ultimo dalla mancanza di fondi.

Quante volte è capitato di vedere tagli spaventosi dettati solo dalla mancanza di tempo / personale / soldi? Più soldi significa un investimento maggiore in questo senso, e di conseguenza prodotti in media più alti (si spera!).

matmat
11-05-2011, 10:08
Ragazzi guardiamo il vantaggio più immediato: avremo più giochi rifiniti, cioè meno videogiochi potenzialmente belli stroncati all'ultimo dalla mancanza di fondi.

Quante volte è capitato di vedere tagli spaventosi dettati solo dalla mancanza di tempo / personale / soldi? Più soldi significa un investimento maggiore in questo senso, e di conseguenza prodotti in media più alti (si spera!).

guarda che si parla di cifre molto basse rispetto alla produzione odierna di un videogioco, al massimo riuscirebbero solo a coprire costi parziali di prodotti emergenti... certo buttali via...
basta pensare a quanto è costato GTA:fagiano:

Nadim11
11-05-2011, 13:58
guarda che si parla di cifre molto basse rispetto alla produzione odierna di un videogioco, al massimo riuscirebbero solo a coprire costi parziali di prodotti emergenti... certo buttali via...
basta pensare a quanto è costato GTA:fagiano:

Sì va bene però è la direzione verso la quale si sta andando che conta, secondo me. Gli esiti di una cosa di questo tipo li vedremo tra anni...
Intanto è già positivo molto positivo che al videogioco sia riconosciuto uno statuto di prodotto semi-artistico, e sia trattato come tale, non solo nei discorsi e nei sogni dei giocatori incalliti, ma anche da chi, alla fine, apre il borsellino..