View Full Version : 1055t Overclock
Buonasera. Trovo un anima gentile che mi aiuti nell'overcloccare il mio processore? :D
Sono riuscito a farlo salire ad un FBS di 230=3220Mhz. NB e HT link a 2070. Ram tenute a 383Mhz(sono le 6400=800=400Mhz) con timings standard=5-5-5-18.
Il Vcore l'ho lasciato a 1.40(anche se CPU-Z segna 1.488) e le temperature della CPU non superano i 47°.
Il voltaggio del NB è settato a 1.20.
Facendo dei test di stabilità con Prime95 ora sembra reggere, anche se altre volte mi da errore, e dopo un pò che gioco a BC2 mi crasha andando in BSOD.
Sbaglio a settare qualache parametro? Come andare avanti?
System Shock
10-05-2011, 17:28
Prova ad aumentare leggermente il Vcore.
Poi sarebbe utile testare per 60 min. anche con linx tenendo sotto controllo le temperature massime ,senza superare 63° :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34477684&postcount=2
Prova ad aumentare leggermente il Vcore.
Poi sarebbe utile testare per 60 min. anche con linx tenendo sotto controllo le temperature massime ,senza superare 63° :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34477684&postcount=2
Ma non è già tanto 1.40 a 3.2Ghz?
La cosa che davvero non capisco e perchè disattivando il turbocore questo continui a funzionare?
In effetti, aumentando l'FBS ed essendo il turbocore impostato a 16.5, aumenta molto. A 240 già arriva quasi a 4.0Mhz.
Come faccio ad eliminare il turbocore? Nel BIOS l'ho disattivato.
Ora ho impostato il Vcore a 1.45, anche se i programmi(CPU-Z,PC Wizard)me lo leggono a 1.54 e la temperatura con prime95 non supera il 48°. Mi sembra buona, ma il voltaggio non è alto?
passopasso
10-05-2011, 19:07
Il voltaggio e' alto, ma la temperatura e' ottima(che dissi hai?).I core che temperatura hanno?
Thermaltake Frio. Ventole a 2000rpm. Ora sto a 3.4Ghz sempre a 1.54v. Cosa è che mi costringe a qeusti voltaggi? La MB o l'alimentatore? Ora provo a salire ancora o scendere con il voltaggio. Temperatura Core 50°.
Come non detto. Appena finito di scrivere mi è crashato: ho risettato a da 245 a 240 anche perchè non credo di poter giocare ancor con il voltaggio. Cosa può essere? Il cool and quite lo tengo attivato, ma anche senza la cosa non cambia.
passopasso
10-05-2011, 19:58
L' alimentatore come watt ci siamo, cosa strana che cpuz ti segna di piu...a me segna di sempre di meno del bios.
L' alimentatore come watt ci siamo, cosa strana che cpuz ti segna di piu...a me segna di sempre di meno del bios.
Non lo capisco neanche io. L'alimentatore non è il massimo. L'ho pagato 38€. Però non sono sicuro che il problema sia lui. In ogni caso non capisco come mai va in BSOD con questi voltaggi.
System Shock
10-05-2011, 21:58
Ma non è già tanto 1.40 a 3.2Ghz?
La cosa che davvero non capisco e perchè disattivando il turbocore questo continui a funzionare?
In effetti, aumentando l'FBS ed essendo il turbocore impostato a 16.5, aumenta molto. A 240 già arriva quasi a 4.0Mhz.
Come faccio ad eliminare il turbocore? Nel BIOS l'ho disattivato.
Ti indirizzo verso questa ottima guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678&highlight=phenom
Ti indirizzo verso questa ottima guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678&highlight=phenom
Grazie, ma la guida l'ho letta e riletta, ma non riesco a venirne a capo.
Grizlod®
11-05-2011, 20:14
IMO devi impostare le RAM a 333MHz, gli imposti i timings come per i 400MHz, gli dai 2,2 volts e sali di bus finche trovi il limite...ma secondo me, almeno a 250MHz di bus dovresti arrivare. Non limitarti ai soliti timings, modifica anche il resto (puoi aiutarti con AMD overdrive o AIDA64).Di sicuro dovrai tenere il Command Rate a 2T.
Non dovresti arrivare oltre 1.45 di vcore...piuttosto, tieni il moltiplicatore dell'HTT, basso (che fra l'altro non serve se non hai un pluri-crossfire) ed imposta anche il molti del northbridge, in modo che non oltrepassi i 2400MHz (se vai oltre aumenta il voltaggio apposito ad 1.35v...forse anche qualcosina in più).
Fai un po di prove e posta ...
Grizlod®
11-05-2011, 20:32
Ho letto solo ora che non si disabilita il turbo...in effetti potrebbe essere un guaio. Hai già messo l'ultimo BIOS?
Ho fatto tutto di quello che dici: ram,HT e NB. Tutto in regola, ecco perchè non mi spiego.
Il NB lo tengo sotto i 2000 con voltaggio 1.2v. Va bene?
Grizlod®
11-05-2011, 22:51
;) Ho fatto tutto di quello che dici: ram,HT e NB. Tutto in regola, ecco perchè non mi spiego.
Il NB lo tengo sotto i 2000 con voltaggio 1.2v. Va bene?Il NB mettilo almeno a 1.25v - 1.28v.
L'HyperTransport, lo puoi tenere anche a 1800MHz...per dire, il NB aiuta la cache L3, quindi sarebbe meglio intorno ai 2400 MHz.
Una domanda...l'alimentatore ha il doppio connettore supplementare per i 12v sulla MB (cioè, ha i 24 pins + 4+4 pins)?
;) Il NB mettilo almeno a 1.25v - 1.28v.
L'HyperTransport, lo puoi tenere anche a 1800MHz...per dire, il NB aiuta la cache L3, quindi sarebbe meglio intorno ai 2400 MHz.
Una domanda...l'alimentatore ha il doppio connettore supplementare per i 12v sulla MB (cioè, ha i 24 pins + 4+4 pins)?
Si. Come ti dicevo a 4 linee 12v a 20A: questo mi poteva sembrare essere un problema perchè in genere hanno una sola linea sui 53A(però non saprei sinceramente).
Grizlod®
11-05-2011, 23:22
Si. Come ti dicevo a 4 linee 12v a 20A: questo mi poteva sembrare essere un problema perchè in genere hanno una sola linea sui 53A(però non saprei sinceramente).Uhmm...prova a rdistribuire l'alimentazione delle periferiche, in modo più bilanciato. Oppure, per verifica, togli provvisoriamente l'alimentazione ad hardware superfluo.
Se hai, per esempio anche schede controller inserite sulla MB, estraile temporaneamente per una prova.
Uhmm...prova a rdistribuire l'alimentazione delle periferiche, in modo più bilanciato. Oppure, per verifica, togli provvisoriamente l'alimentazione ad hardware superfluo.
Se hai, per esempio anche schede controller inserite sulla MB, estraile temporaneamente per una prova.
Ho solo la scheda video. Buona idea: posso provare a staccarla perchè in effetti è l'unica altra cosa che consuma molto. Sto provando a fare altri test nel frattempo: ho aumentato il voltaggio del NB anche se per ora lo tengo a sotto i 2000.
Ho notato che in CPU-Z i valori oscillano leggermente durante i test.
Hai detto di portare le ram a 2.2v. Non ci sono rischi per il processore?
Grizlod®
11-05-2011, 23:59
Ho notato che in CPU-Z i valori oscillano leggermente durante i test.
Hai detto di portare le ram a 2.2v. Non ci sono rischi per il processore?No, per il processore non ci sono rischi. Parti con 2.0v, fai delle prove ed eventualmente sali a 2.1v,
Se vuoi alzare il memory bus, oltre una certa soglia, inevitabilmente dovrai overvoltare le RAM.
Niente da fare: ho provato a staccare la scheda video e alzare il voltaggio delle ram a 2.2v. FBS 250: Vcore 1.45, NB 1.30 anche se l'ho tenuto sotto i 2000, HT sotto i 2000, ma o si ravvia prima di entrare sul desktop o va in BSOD. Non so più a che santi rivolgermi.
Grizlod®
13-05-2011, 21:51
Niente da fare: ho provato a staccare la scheda video e alzare il voltaggio delle ram a 2.2v. FBS 250: Vcore 1.45, NB 1.30 anche se l'ho tenuto sotto i 2000, HT sotto i 2000, ma o si ravvia prima di entrare sul desktop o va in BSOD. Non so più a che santi rivolgermi.Scusa il ritardo, ho avuto problemi con il SO...
A sto punto, il maggior indiziato, per me, è l'alimentatore.
Prova a fare una ricerca con google...troverai perplessità a riguardo...
Mr.Pikappa
03-07-2011, 08:25
Ragazzi ho il 1055T overcloccato a 3340 MHz con moltiplicatore a 14 e vcore a 1,35 full calibration con cpu/nb a 1,2 full calibration. Mi potreste guidare per sistemare i voltaggi? Ho il corsair H50 e le temperature in push/pull sono 35 i idle e 48 in full-load. Grazie
milanok82
03-07-2011, 16:32
edit
milanok82
03-07-2011, 16:43
Buonasera. Trovo un anima gentile che mi aiuti nell'overcloccare il mio processore? :D
Sono riuscito a farlo salire ad un FBS di 230=3220Mhz. NB e HT link a 2070. Ram tenute a 383Mhz(sono le 6400=800=400Mhz) con timings standard=5-5-5-18.
Il Vcore l'ho lasciato a 1.40(anche se CPU-Z segna 1.488) e le temperature della CPU non superano i 47°.
Il voltaggio del NB è settato a 1.20.
Facendo dei test di stabilità con Prime95 ora sembra reggere, anche se altre volte mi da errore, e dopo un pò che gioco a BC2 mi crasha andando in BSOD.
Sbaglio a settare qualache parametro? Come andare avanti?
Considerà che hai una scheda madre AM2+ e non AM3...quindi non puoi prentendere il massimo per fare overclock con un Thuban.Detto questo prima di fare overclock devi assolutamente disattivare la scheda video integrata,il C&Q,il C1E, i Spread Spectrum Cpu e GPU,il Turbo.Dopo non devi confondere IL NB con il Cpu/NB che sono due cose distinte e separate.IL voltaggio del NB non lo devi toccare.
milanok82
03-07-2011, 16:50
Ragazzi ho il 1055T overcloccato a 3340 MHz con moltiplicatore a 14 e vcore a 1,35 full calibration con cpu/nb a 1,2 full calibration. Mi potreste guidare per sistemare i voltaggi? Ho il corsair H50 e le temperature in push/pull sono 35 i idle e 48 in full-load. Grazie
Le temperature che hai sono nella norma,non puoi avere delle temperature piu basse di quell'ambiente io non so con che cosa ti stai confrontando.Se fuori ci sta una temperatura di 30 gradi è praticamente impossibile avere nel processore una temperatura inferiore rispetto a quella ambiente tranne che non sei con un impianto a liquido di 500 euro o sei sotto azoto.
Le temperature in un processore dipendono più dal voltaggio che dalla frequenza.Se sei a 3340mhz o a 4000 mhz con lo stesso vcore le temperature aumenteranno di 4-5 gradi massimo.
Mr.Pikappa
03-07-2011, 21:15
Le temperature che hai sono nella norma,non puoi avere delle temperature piu basse di quell'ambiente io non so con che cosa ti stai confrontando.Se fuori ci sta una temperatura di 30 gradi è praticamente impossibile avere nel processore una temperatura inferiore rispetto a quella ambiente tranne che non sei con un impianto a liquido di 500 euro o sei sotto azoto.
Infatti adesso ho intenzione di cambiare kit hydro e passare all'H70 o all'H80 sperando che si abbassino in full load
Le temperature in un processore dipendono più dal voltaggio che dalla frequenza.Se sei a 3340mhz o a 4000 mhz con lo stesso vcore le temperature aumenteranno di 4-5 gradi massimo.
Siccome è il mio primo overclock volevo sapere se si possono sistemare i voltaggi, poichè questa scheda madre ha un sacco di opzioni. Tutte le guide complete che ho trovato per i phenom II X6 si basano su bios Award e non mi trovo. Ho letto di parecchie opzioni tipo load line calibration etc ma sono alle prime armi. :D
milanok82
03-07-2011, 22:19
ad una frequenza di 3340 mhz è un vcore 1.35 è normale ottenere 48 gradi con prime95,cioè questo tu non lo vuoi capire...fuori ce ne stanno 30 di gradi è impossibile sotto stress avere la stessa temperatura ambiente,quel +18 gradi è nella media.Se ad esempio metti un Silver Arrow(Top ad aria) al posto di avere 48 avresti 45-46.
Detto questo i soldi tuoi sono.......
Con un vcore di 1.35 puoi arrivare a 3,7-3,8 con un thuban quindi a parità di vcore ne hai ancora di margine.
LLC serve per stabilizzare i voltaggi della cpu e cpu/NB in situazione di vdroop quando il voltaggio scende,quindi llc alza il voltaggio.In overclock è utile tenerlo attivo.
Ti metto un mio screen di un anno fà,guarda la coincidenza il 03/07/2010:
Cpu 3,8ghz vcore 1.35 con llc attivo,cpu/nb 2447 con un voltaggio del cpu/nb 1.15 da bios: gradi in full con lynx 56!
http://img713.imageshack.us/img713/7627/38ghzvcore1350dabios.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/713/38ghzvcore1350dabios.jpg/)
Devi considerare che usando normalmente il pc non arriverai mai ad avere tutti core al 100% neanche giocando o facendo editing video,quindi alla temperatura ottenuta con programmi di stress come Prime95 o lynx non ci arrivi.
Mr.Pikappa
03-07-2011, 22:23
fuori ce ne stanno 30 di gradi è impossibile sotto stress avere la stessa temperatura ambiente,quel +18 gradi è nella media.Se ad esempio metti un Silver Arrow(Top ad aria) al posto di avere 48 avresti 45-46.
Cambierò dissipatore per avere qualcosa di più silenzioso e al contempo un pò più performante. Il silver arrow non so se entra nell'HAF 922 perchè voglio tenere la ventola laterale. Grazie per i consigli.
milanok82
03-07-2011, 22:40
Cambierò dissipatore per avere qualcosa di più silenzioso e al contempo un pò più performante. Il silver arrow non so se entra nell'HAF 922 perchè voglio tenere la ventola laterale. Grazie per i consigli.
Puoi fare un test per curiosità?
Porta la cpu a 3,7 che con 1.35 di vcore che hai impostato adesso li tiene al 100% e dimmi in full che temperatura raggiungi,ovviamente devi guardare la temperatura della cpu e non dei core......tieni anche conto delle ram rilassandole visto che sali di bus.P.s non guardare la temperatua di AOD perchè ti la temp dei core e non della cpu e nei Thuban la temperatura dei core viene letta male.Usa Hw monitor che vedi nel mio screen che ti ho postato.
Scommettiamo che ottieni meno di 56 gradi?Il mio dissipatore non era di certo scarso un anno fa.....con due ventole aveva le stesse prestazioni del Mega.
Tieni conto che in idle non si vede la bontà di un dissipatore.....ma si vedono in full quando deve smaltire un certa quantità di calore....
Riprendo il post per una domanda:
Come devo settare l'ACC?
"AUTO" o "ALL CORES".
Nel secondo caso mi chiede di selezionare una percentuale che va da -12% a +12%.
Grazie.
Come devo settare l'ACC?
"AUTO" o "ALL CORES".
Nel secondo caso mi chiede di selezionare una percentuale che va da -12% a +12%.
Grazie.
Nessuno sa illuminarmi?
Grizlod®
13-07-2011, 22:48
Nessuno sa illuminarmi?L'ACC compensa le oscillazioni di voltaggio alla CPU, secondo il carico alla stessa.
Se hai intenzione di fare esperimenti, la conosci tu la bontà del processore, prova a varie percentuali, altrimenti, lascia in auto.
System Shock
13-07-2011, 23:18
Come devo settare l'ACC?
"AUTO" o "ALL CORES".
Grazie.
Questa è la funzione che permette di sbloccare i core e/o la cache disabilitati, il 1055T ha già tutto abilitato,quindi non ti serve.
System Shock
13-07-2011, 23:22
L'ACC compensa le oscillazioni di voltaggio alla CPU, secondo il carico alla stessa.
Se hai intenzione di fare esperimenti, la conosci tu la bontà del processore, prova a varie percentuali, altrimenti, lascia in auto.
Probabilmente hai confuso la LLC = load line calibration (che si comporta come hai spiegato prima) con la ACC = advancede clock calibration (serve per sbloccare i core e la cache di certi K10)
Grizlod®
14-07-2011, 00:19
Probabilmente hai confuso la LLC = load line calibration (che si comporta come hai spiegato prima) con la ACC = advancede clock calibration (serve per sbloccare i core e la cache di certi K10)Hai ragione, ho confuso gli acronimi:O
Grazie ragazzi.
Quindì posso disattivarlo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.