View Full Version : Scheda Rotta o solo eccessivo surriscaldamento?
Salve, possiedo una scheda video Nvidia Ge-Force 210. Il problema è avvenuto addirittura dopo 2 ore di utilizzo dal primo utilizzo, trovandomi disturbi grafici, barre verticali nero/blu e impossibilità di accedere al sistema. Provo a farla ripartire ma nel secondo tentativo non riconosce la scheda video nello slot. La rimuovo e mi accorgo che scotta incredibilmente, verifico le temperature e noto che inizia a 40° gradi fino ad arrivare oltre i 50° , bloccando il sistema. Ho pensato che fosse un problema con lo slot derivata dalla polvere, ma dopo averlo ripulito il problema non si è risolto.
La conclusione è stata che, dato che ho un case molto piccolo, tanto che il dissipatore tocca quasi la base di appoggio per terra, il dissipatore non raffredda a sufficienza la scheda, creandomi questi problemi.
Ora non so se la scheda è rotta, perchè non so se il problema si risolve solo abbassando le temperature di essa, ma onde evitare peggioramenti, qual'è il vostro consiglio?
carletto1969
10-05-2011, 15:35
le temperature che indichi non sono alte, normalmente una scheda video può arrivare anche a 70°C, mi sembra strano anche che ti dia tanti problemi, comunque è una scheda economica e con i giochi non va assolutamente bene, se non sbaglio non ha nemmeno la ventola quindi non dovrebbe scaldare molto, io ti consiglio comunque di cambiarla, le temperature del processore cpu come sono?
Ora ho rimontanto la scheda, la temperatura è di 46°. Ho messo una ventola che "soffiasse" sulla scheda, ma quando ho avviato windows, mi ha riprensentato la schermata per poi scomparire (come fa di solito). Quando fa così, se avvio un gioco il problema "dovrebbe" ripresentarsi, rendendola praticamente inservibile.
Per i giochi cmq non ho necessità di stare a livelli alti, quando mi stava funzionando Dragon Age 2 mi andava sui 30-40 fps, rispetto a quelli della scheda integrata che a malapena raggiungeva i 13-15.
La temperatura della scheda video non è per niente alta.Pensa che alcune nvida lavorano correttamente a 100 °C! Lo stesso discorso non vale per ati, non si devono superare gli 80 °C.Comunque ti consiglio di riportare la scheda al tuo venditore, se in idle ti dà già questi artefatti allora il problema è abbastanza grave perchè in full si ripresenteranno con piu frequenza.Infine, se dovessi avere il pc overclockato ( ma non credo ), riporta tutto a default e vedi se hai ancora questi strani artefatti. ;)
Nessun genere di Overclock. Ho avviato Left 4 Dead, ha cominciato a dare segni di problemi, dopodichè sono arrivato al suo menù, ma quando ho ridimensionato la finestra è comparsa una scacchiera di colori nero/blu sul pc. Sempre sui 50°. Quando ho ravviato, sempre solita schermata di Freeze con colori sgargianti, avvio Mass Effect e di nuovo scacchiera.
Mi sa che nemmeno la ventola può fargli niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.