PDA

View Full Version : Il primo netbook con Chrome OS, in arrivo questa settimana?

Redazione di Hardware Upg
10-05-2011, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/il-primo-netbook-con-chrome-os-in-arrivo-questa-settimana_36680.html

La Google I/O developer conference potrebbe fare da sfondo alla presentazione del primo netbook con sistema operativo Chrome OS

Click sul link per visualizzare la notizia.

rexjanuarius
10-05-2011, 15:56
lo so che sto per dire un'eresia, ma non era meglio puntare di più su android????
non credo che un android non possa essere adattato decentemente ad un netbook.....
riguardo a chrome os, sono mooolto scettico. Vabbè, staremo a vedere cosa sforneranno.

tommy781
10-05-2011, 16:11
lo so che sto per dire un'eresia, ma non era meglio puntare di più su android????
non credo che un android non possa essere adattato decentemente ad un netbook.....
riguardo a chrome os, sono mooolto scettico. Vabbè, staremo a vedere cosa sforneranno.

perchè scettico? semplicemente sarà un os basilare che si appoggerà in toto ai servizi online per lavorare,praticamente la strada che ha scelto anche microsoft di intraprendere con windows 8. il solo pensiero che mi viene riguarda il prezzo, se non sarà altamente competitivo non vedo perchè acquistare questo e non uno dei tanti netbook con su windows, dovrà assestarsi sotto i 350 euro per essere appetibile altrimenti a mio avviso sarà un flop.

OldDog
10-05-2011, 16:14
lo so che sto per dire un'eresia, ma non era meglio puntare di più su android?
non credo che un android non possa essere adattato decentemente ad un netbook...
Adattare velocemente, temo di no. Da parecchi mesi Google ha profuso sforzi per adattarlo ai tablet (che in certa misura sono degli smartphone più grossi, con maggior risoluzione, più processore grafico per gestire questa risoluzione, ecc.), eppure ha dovuto rilasciare una versione ad hoc (3.0) e continuare a limarla (3.1 quasi pronta al rilascio).
Un netbook dovrebbe gestire un minimo di memoria di massa, tastiera fisica, stampante USB e qualche altra periferica (mouse, dischi ottici esterni, ecc.).

Può darsi che finiscano per il convergere, ma credo che nel modello che hanno in mente Chrome OS voglia competere con Windows in un certo settore di mercato e utilizzatori, mentre Android presidierà la fascia mobile e tablet.

Acid Queen
10-05-2011, 16:21
Mi piace molto:
Chrome come browser (quindi una buona base di partenza)
Plastiche utilizzate graffi-free
Schermo opaco
Design
3G integrato

Non mi convince:
Peso di 1,7kg (trovato in rete)
Risoluzione 1280x800
Stangata sul prezzo (per me lo piazzano in una fascia di prezzo fra i 350 e 450 euro)

v1nline
10-05-2011, 16:38
tutto opacoooooooooooooo!!!!

spero torni di moda!

WarDuck
10-05-2011, 16:43
perchè scettico? semplicemente sarà un os basilare che si appoggerà in toto ai servizi online per lavorare,praticamente la strada che ha scelto anche microsoft di intraprendere con windows 8. il solo pensiero che mi viene riguarda il prezzo, se non sarà altamente competitivo non vedo perchè acquistare questo e non uno dei tanti netbook con su windows, dovrà assestarsi sotto i 350 euro per essere appetibile altrimenti a mio avviso sarà un flop.

Ma anche no.

Windows 8 non sarà interamente basato sul cloud.

vonugard
10-05-2011, 16:48
ma fatemi capire bene:
se io non ho una connessione internet non potrò usufruire del chrome OS ?
oppure potrò utilizzare solo le funzioni base di avvio e ulteriormente le funzioni aggiuntive via internet?
scusate l'ignoranza
e ringrazio in anticipo per la deluciazione

pabloski
10-05-2011, 17:28
no no e no, non confondiamo il cloud computing, chromeos e il web

chromeos è un sistema operativo cloud-based il che vuol dire che userà applicazioni RIA+sincronizzazione locale/remoto dei dati

le applicazioni RIA hanno la buona abitudine di funzionare anche quando sei offline, grazie al fatto che il loro codice sta nella cache sul nostro computer

leggo molto spesso affermazioni tipo chromeos = browser, non è così!!!

3ACKDOOR
10-05-2011, 17:58
Ma non era meglio sfruttare e cavalcare il brand vincente, e chiamarlo Android OS...? Spolliciate :asd:

LMCH
10-05-2011, 18:24
Non capisco, come mai 10 pollici ?

Il Cr48 (quello che si vede nella foto) ha un display da 12 pollici ed un touchpad fatto come si deve.

Con un 12 pollici ed un SSD da 16GB dovrebbero riuscire a stare entro i 200..250 euro di prezzo e ne risulterebbe un vero killer capace di spazzare via il grosso dei netbook basati su Windows 7 Starter Edition, ma se si allineano sui 10 pollici a quel punto si perde il vantaggio di un display "decente per gli esseri umani". :(

Spectrum7glr
10-05-2011, 18:48

1)veramente da quello che si legge win 8 continuerà ad essere ben ancorato a terra...semmai si espanederanno le possibilità a disposizione degli utenti usando il cloud (si parla ad esempio del roaming del profilo) ma il core rimane con i "piedi per terra"
2)350€ per sta cosa sono un'esagerazione: esistono netbook con win 7 (anche non starter) da 250€...se chiedono 350€ per sta cosa ne vendono 3. La realtà è che non c'è mercato per un netbook non windows: al massimo, limando tutto porti via 30€ al best price di un net windows ma al di là di 4 fanatici chi è che NEL MONDO REALE per 30€ in più rinuncia alla possibilità di avere windows?

Se vogliono dare battaglia al di fuori della fonia mobile è meglio che si concentrino a consolidare il vantaggio che hanno nel mondo dei Tablet portando a maturazione Android...che altrimenti rischiano di rimanere con un pugno di mosche.

Wikkle
10-05-2011, 19:38

non sapevi cosa scriver per caso? :D

ARARARARARARA
10-05-2011, 19:41
Mi piace molto:
Chrome come browser (quindi una buona base di partenza)
Plastiche utilizzate graffi-free
Schermo opaco
Design
3G integrato

Non mi convince:
Peso di 1,7kg (trovato in rete)
Risoluzione 1280x800
Stangata sul prezzo (per me lo piazzano in una fascia di prezzo fra i 350 e 450 euro)

perchè non ti convince un monitor con risoluzione SUPERIORE all' HD (l'hd è 1280x720)? Con questo monitor vedrai si i film in 16:9 con le bande (piccolissime sopra e sotto) ma se starai guardando un filmato realmente in formato HD l'immagine sarà molto nitida perchè non verrà interpolata come avviene invece sui monitor 1366x768!
In compenso sul monitor 1280x800 vedrai i film NON in 16:9 meno croppati in altezza, esempio potrai goderti film come non è un paese per vecchi in un formato molto simile all'originale (circa 3:2), purtroppo continuerai a non poter vedere film come eyes whide shut perchè è in 4:3 a meno di cropparlo pesantemente o di vedere grandi bande nere ai lati!

Acid Queen
10-05-2011, 20:44
perchè non ti convince un monitor con risoluzione SUPERIORE all' HD (l'hd è 1280x720)? Con questo monitor vedrai si i film in 16:9 con le bande (piccolissime sopra e sotto) ma se starai guardando un filmato realmente in formato HD l'immagine sarà molto nitida perchè non verrà interpolata come avviene invece sui monitor 1366x768!
In compenso sul monitor 1280x800 vedrai i film NON in 16:9 meno croppati in altezza, esempio potrai goderti film come non è un paese per vecchi in un formato molto simile all'originale (circa 3:2), purtroppo continuerai a non poter vedere film come eyes whide shut perchè è in 4:3 a meno di cropparlo pesantemente o di vedere grandi bande nere ai lati!

A casa ho un note con 1280x800 e un altro 1366x768, preferisco di gran lunga il secondo, gusti :D

argent88
10-05-2011, 20:59
Come ogni novità che non sia porsche o jeep ha bisogno di pubblicità.

ARARARARARARA
10-05-2011, 21:14
Come ogni novità che non sia porsche o jeep ha bisogno di pubblicità.

togli Jeep visto che quest'ultima spara publicità a manetta!

Kanon
10-05-2011, 22:57
Ci avete fatto caso che sia questo Chrome netbook che l'eee pad transformer (entrambi google) hanno "pulito" la tastiera? niente più tasti F1-12 e niente più tasto win. E pensare che è dagli inizi degli anni '90 che ce li portiamo dietro...

Mookas
10-05-2011, 23:06
..solo per installarci ie9 !! XD (sarebbe na baroccata!!)

ARARARARARARA
10-05-2011, 23:18
Ci avete fatto caso che sia questo Chrome netbook che l'eee pad transformer (entrambi google) hanno "pulito" la tastiera? niente più tasti F1-12 e niente più tasto win. E pensare che è dagli inizi degli anni '90 che ce li portiamo dietro...

peccato che se tu ci lavori sul pc li usi i tasti F perchè tanti programmi hanno un numero tale di scorciatoie che i soli tasti non bastano e gli F si usano per altre funzioni ancora, l'esempio lampante è autocad che usa praticamente tutta la tastiera + tutte le F da 1 a 12, a casa mia è meglio avere 10 tasti inutili piuttosto che averne uno in meno, pesa ai mac, per fare stamp devi premere ctrl + command + 4, su pc premi stamp e hai fatto... semplicità = complicazione! Anche il tastierino numerico adesso va di moda toglierlo, ma hai mai provato a scrivere tanti numeri con il tastierino e tanti senza? io ho lavorato su alcuni database che ho dovuto compilare a mano perchè era un lavoro mai realizzato prima (grafico tridimensionale della distrubuzione della luce su un parco basato su dati rilevati in punti sparsi all'interno di una griglia... insomma il caos) e bene io e il mio amico lo abbiamo fatto 2 volte per sicurezza, la prima volta su un portatile e ci abbiamo impiegato 1 ora e 20 minuti, la seconda volta su un fisso e ci abbiamo impiegato circa 40 minuti... come vedi il tastierino magari non serve tutti i giorni, ma quando serve... serve! e ovviamente non era prevedibile che mi sarebbe servito così tanto, per fortuna la mia tastiera ce l'ha!

Così per darti un'idea della rapidità del tastierino ti sfido senza tastierino a scrivere i numeri da 1 a 100 separati da un "a capo" in meno di 100 secondi, col tastierino è fattibilissimo, senza... bhè dai prova!

pinolo79
11-05-2011, 01:05
Ma non era meglio sfruttare e cavalcare il brand vincente, e chiamarlo Android OS...? Spolliciate :asd:

Android -> open source
Chrome -> closed

Non ho guardato le specifiche, non so se sia vero, ma cosi a naso e spannometricamente, direi che alla fine possano aver adattato il kernel testato su arm, per processori x86.
ihmo

Itacla
11-05-2011, 01:31
Android -> open source
Chrome -> closed

Beh è una visione un pò parziale, visto che Chrome OS è basato quasi esclusivamente su Chromium OS, il quale è si opensource.

Unbreakable
11-05-2011, 09:31
non si era detto che i netbook erano morti?

Acid Queen
11-05-2011, 09:38
peccato che se tu ci lavori sul pc li usi i tasti F perchè tanti programmi hanno un numero tale di scorciatoie che i soli tasti non bastano e gli F si usano per altre funzioni ancora, l'esempio lampante è autocad che usa praticamente tutta la tastiera + tutte le F da 1 a 12, a casa mia è meglio avere 10 tasti inutili piuttosto che averne uno in meno, pesa ai mac, per fare stamp devi premere ctrl + command + 4, su pc premi stamp e hai fatto... semplicità = complicazione! Anche il tastierino numerico adesso va di moda toglierlo, ma hai mai provato a scrivere tanti numeri con il tastierino e tanti senza? io ho lavorato su alcuni database che ho dovuto compilare a mano perchè era un lavoro mai realizzato prima (grafico tridimensionale della distrubuzione della luce su un parco basato su dati rilevati in punti sparsi all'interno di una griglia... insomma il caos) e bene io e il mio amico lo abbiamo fatto 2 volte per sicurezza, la prima volta su un portatile e ci abbiamo impiegato 1 ora e 20 minuti, la seconda volta su un fisso e ci abbiamo impiegato circa 40 minuti... come vedi il tastierino magari non serve tutti i giorni, ma quando serve... serve! e ovviamente non era prevedibile che mi sarebbe servito così tanto, per fortuna la mia tastiera ce l'ha!

Così per darti un'idea della rapidità del tastierino ti sfido senza tastierino a scrivere i numeri da 1 a 100 separati da un "a capo" in meno di 100 secondi, col tastierino è fattibilissimo, senza... bhè dai prova!

Hai svelato la perfetta inutilità del tastierino.
Contravviene allo scopo principale del lavoro, cioè far passare il tempo lavorando il meno possibile :D
Scherzi a parte, quoto, il tastierino numerico lo sto apprezzando molto da quando ce l'ho sul nuovo portatile, e proprio sui db

Capablanca
11-05-2011, 10:11
pesa ai mac, per fare stamp devi premere ctrl + command + 4, su pc premi stamp e hai fatto... semplicità = complicazione!

Pessimo esempio:
Sul Mac premi Command Shift 3 e sul Desktop viene salvato un file che si chiama Schermata_Data_Ora con la schermata.
Su Windows premi STAMP, poi apri un programma di grafica, incolli, salvi con nome, chiudi il programma.

Sul Mac premi Command Shift 4 e compare un mirino con le coordinate dello schermo con cui puoi selezionare la porzione di immagine che verrà salvata sul Desktop.
Su Windows premi STAMP, poi apri un programma di grafica, incolli, *ritagli*,
salvi con nome, chiudi il programma.

Sul Mac premi Command Shift 4, successivamente premi BARRA e compare una macchina fotografica con cui puoi selezionare la finestra che verrà salvata (anche se coperta) spostandotici sopra col mouse
Su Windows...boh

E secondo te la procedura su Win sarebbe più semplice?

Ovviamente su Windows esistono decine di utility DA INSTALLARE (e questo accade in parecchie altre situazioni) per fare questo, tutte generalmente più potenti e più complicate da usare. Consigliamene una buona, perché STAMP fa schifo.

Sul tastierino hai ragione, ma non sono disposto a portarmi peso e ingombro per quelle rare situazioni in cui mi potrebbe servire. Comunque ho raccolto la sfida, ci ho messo 75 secondi sul netbook.

Lithium_2.0
11-05-2011, 11:15
l'esempio lampante è autocad che usa praticamente tutta la tastiera + tutte le F da 1 a 12, a casa mia è meglio avere 10 tasti inutili piuttosto che averne uno in meno, pesa ai mac, per fare stamp devi premere ctrl + command + 4, su pc premi stamp e hai fatto... semplicità = complicazione! Anche il tastierino numerico adesso va di moda toglierlo, ma hai mai provato a scrivere tanti numeri con il tastierino e tanti senza? io ho lavorato su alcuni database che ho dovuto compilare a mano perchè era un lavoro mai realizzato prima (grafico tridimensionale della distrubuzione della luce su un parco basato su dati rilevati in punti sparsi all'interno di una griglia... insomma il caos) e bene io e il mio amico lo abbiamo fatto 2 volte per sicurezza, la prima volta su un portatile e ci abbiamo impiegato 1 ora e 20 minuti, la seconda volta su un fisso e ci abbiamo impiegato circa 40 minuti..

Si ok ma se ti ritrovi a compilare database manualmente o a lavorare assiduamente con AutoCAD su un netbook con risoluzione infima c'è qualcosa che non va... :D

ARARARARARARA
11-05-2011, 15:10
Pessimo esempio:
Sul Mac premi Command Shift 3 e sul Desktop viene salvato un file che si chiama Schermata_Data_Ora con la schermata.
Su Windows premi STAMP, poi apri un programma di grafica, incolli, salvi con nome, chiudi il programma.

Intato io ero ad una lezione di photoshop e volevo importare lo screen direttamente nel programma e non potevo perchè salvava un dannato file, quindi al posto di fare stamp e poi ctrl + V dovevo iconizzare tutto per vedere il desktop cosa non facile visto che su mac devi ridurre a icona il programma quindi vedrai ancora le barre che coprono ovviamente il file che devi aprire, cliccare a vuoto per toglierle prenderlo e trascinarlo nella barra quindi trascinarlo nella file desiderato aperto in ps... come sempre si dimostra che apple fa le cose semplici ma che poi nel lavoro reale risultano essere più macchinose, inoltre come lo salva sto screen? con quale compressione? standard? ottimizzata? a più scansioni e se si quante? booh tutto ciò non lo puoi sapere, su win salvi come ti pare!

LMCH
11-05-2011, 23:41
Qui ci sono maggiori dettagli riguardo i primi modelli in vendita:
http://www.engadget.com/2011/05/11/google-unveils-acer-chromebook-349/
http://www.engadget.com/2011/05/11/stub-official-samsung-reveals-chrome-os-laptops/

I dati più significativi sono:
- display da 11.6 (1366 x 768) oppure 12 pollici (1280x800)
- 2 porte USB 2.0 (il Cr48 ne aveva solo una)
- Atom N570 (dual core, 4 thread) 1.6GHz
- Ram 2GB
- SSD 16GB
- Wifi, ma niente bluetooth (almeno su questi modelli iniziali)
- 3G modem integrato opzionale
- lettore SD/SDHC/MMC
- trackpad "bello grande" (e migliorato rispetto a quello dei Cr48)

Il modello proposto da Acer viene $349 (circa 250 euro), quelli di Samsung partono da $429.

Per il prezzo, oltre a comprarli si parla di "affitto" a $20 al mese per gli studenti e $28 per le aziende, ma non è chiaro cosa è incluso nel pacchetto (si parla di aggiornamento di hardware e software):
http://www.engadget.com/2011/05/11/google-adds-netflix-and-hulu-support-to-new-chromebooks-out-of/
Ad occhio e croce le offerte "in affitto" più che per i singoli studenti sono orientate agli istituti scolastici americani, come pure l'offerta "aziendale" ha senso per aziende in cui il grosso del personale usa il computer per email, documenti, ed accesso via browser alle applicazioni aziendali che girano su server.

Adesso resta da vedere se riusciranno crearsi una propria nicchia di mercato.

Come "netbook" non sarebbero poi male "per uso semplice", Google Mail, Google Docs e Google Calendar possono essere usati anche in modalità offline, ci sarà un app store (con Angry Birds e vari giochini disponibili da subito), ecc. ecc.

Blindstealer
12-05-2011, 09:33
imho le dimensioni ideali per un netbook sono intorno ai 10", con 12" e 1.7 kg di peso inizia a diventare ingombrante

con le ssd ho avuto pessime esperienze con l'aspire one (lentissima) della stessa acer, ma essendo cloud non dovrebbero esserci problemi

monkey.d.rufy
12-05-2011, 10:06
l'idea è ottima ma ci sono 2 limiti belli grossi:
1) devi per forza avere internet
2) specialmente in italia con le reti che abbiamo,per caricare file si impigerà abbastanza

è il pc del futuro probabilmente, ma ora è ancora presto