View Full Version : Installare un SSD ripristinando un'immagine.
Salve a breve dovrei ricevere un SSD per regalo e volevo sapere i passi sicuri per procedere a una corretta installazione e ripristino insieme a quello da 500gb che ho già.
Allora io avrei intenzione di
1) staccare l'hd che ho adesso
2) installare l'ssd
3) ripristinare l'immagine con acronis true image.
4) riattaccare l'hd vecchio e formattare l'ex partizione c
Vado bene o magari i due os andranno in conflitto?
UtenteSospeso
10-05-2011, 13:48
Dipende, che sistema operativo è presente sul disco ?
Se Vista/Seven le partizioni sono state create usando il setup di Vista/Seven ? se si sei a posto, la partizione risulterà già allineata.
Se non sei sicuro devi controllare l'allineamento, puoi usare HDTune , almeno la 4.60 mostra l'allineamento delle partizioni nella tab Info, trovi 1MB.
Oppure il Diskpart tra le opzioni:
Select disk 0 ti seleziona il disco 0 in ogni caso devi selezionare quello che contiene la partizione da copiare/clonare
List partition ti mostra le partizioni e l'offset che corrisponde all'allineamento.
Altra cosa che ti conviene fare è spostare il file di scambio ( memoria virtuale ) sul disco vecchio , un uso intensivo in scrittura può accorciare la vita dell'SSD ed il file di scambio provoca questo soprattutto se c'è poca RAM.
Dipende, che sistema operativo è presente sul disco ?
Se Vista/Seven le partizioni sono state create usando il setup di Vista/Seven ? se si sei a posto, la partizione risulterà già allineata.
Se non sei sicuro devi controllare l'allineamento, puoi usare HDTune , almeno la 4.60 mostra l'allineamento delle partizioni nella tab Info, trovi 1MB.
Oppure il Diskpart tra le opzioni:
Select disk 0 ti seleziona il disco 0 in ogni caso devi selezionare quello che contiene la partizione da copiare/clonare
List partition ti mostra le partizioni e l'offset che corrisponde all'allineamento.
Altra cosa che ti conviene fare è spostare il file di scambio ( memoria virtuale ) sul disco vecchio , un uso intensivo in scrittura può accorciare la vita dell'SSD ed il file di scambio provoca questo soprattutto se c'è poca RAM.
Si è windows 7 x64 e le partizione sono state create con il setup di windows 7.
Il file immagine ce l'ho un hd portatile e intendevo fare il boot con il cd di recovery di acronis e poi selezionare l'immagine.
Il dubbio era se all'avvio poi non ci fosse conflitto tra i due seven (quello clonato e quello originale)
UtenteSospeso
10-05-2011, 14:27
Se dentro avevi un solo HD non credo proprio ci siano problemi, basta che all'avvio selezioni il disco che ti interessa avviare, per ASUS occorre premere F8 per altre marche altro tasto, credo che potrai avviare indipendentemente i 2 sistemi operativi.
Ma ricorda di spostare la memoria virtuale, non sull'SSD .
Se dentro avevi un solo HD non credo proprio ci siano problemi, basta che all'avvio selezioni il disco che ti interessa avviare, per ASUS occorre premere F8 per altre marche altro tasto, credo che potrai avviare indipendentemente i 2 sistemi operativi.
Ma ricorda di spostare la memoria virtuale, non sull'SSD .
Si è la prima cosa che farò.
Comunque si ho un solo hd che una volta messo l'ssd lo vorrei lasciare come solo dati e swap.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.