PDA

View Full Version : Consiglio per lente Macro x Sony Alpha

AlexSwitch
10-05-2011, 12:35
Vorrei aggiungere alla mia, modesta, dotazione una lente per Macro senza grandi pretese.
La mia attenzione è caduta su due obiettivi:

Sigma 70-300 f4-5,6 con rapporto d'ingrandimento 1:2

Sony DT 30 f2.8 SAM con rapporto d'ingrandimento 1:1

Quello che mi fa nicchiare sul Sigma è il suo basso costo ( 170 Euro circa ) per essere uno zoom, però mi permetterebbe di scattare macro senza avvicinarmi troppo al soggetto. Inoltre sarebbe quasi un doppione del mio Minolta 28-105.

Il Sony ha una distanza minima di MAF di poco più di 12 centimetri....

Chi mi può aiutare nella scelta migliore? :)

zyrquel
10-05-2011, 13:20
se non hai "grandi pretese" prova con dei tubi prolunga per il 24-105 [ hai anche altre lenti?? ]

il sigma deve essere almeno la versione APO, direi che sarebbe meglio cercare il tamron 70-300 ...qualità simile e prezzo inferiore

il 30/2,8 è una lente molto particolare e si prende se serve quella focale [magari anche per usi non-macro ], altrimenti meglio, o almeno uguale, un banale cinquantino con tubi di prolunga

AlexSwitch
10-05-2011, 13:33
L'altra lente è il 18-70 DT del Kit..... Una onesta factotum!! :)

Valuterò per i tubi di prolunga.

Riguardo al 30mm, perchè la definisci " particolare "?? Oltre alla macrofotografia, quali potrebbero essere i suoi utilizzi tipici? Scusami ma sui fissi mi devo fare ancora le ossa. :)

zyrquel
10-05-2011, 14:02
Valuterò per i tubi di prolunga.
con un centinaio di euro al massimo dovresti portarli a casa, per me la scelta migliore
Riguardo al 30mm, perchè la definisci " particolare "?? Oltre alla macrofotografia, quali potrebbero essere i suoi utilizzi tipici?
appunto, per me un 30/2,8 non ha molto senso di esistere e se non lo ha nemmeno per te meglio evitare ;)
30mm è una focale coperta da tutti gli zoom e la luminosità f:2,8 altrettanto [ male che vada arrivi a f:4 ma poi c'è lo stabilizzatore che compensa ], sbattersi per un fisso simile è abbastanza inutile...avesse avuto una luminosità maggiore [ almeno f:2 ] allora lo si sarebbe potuto usare anche come "normale" coi sui circa 50mm equivalenti

AlexSwitch
10-05-2011, 14:41
Per prima cosa ti ringrazio per i tuoi pareri zyrquel :)

L'unico senso per il 30mm sarebbe il rapporto d'ingrandimento 1:1 per le macro..... :)

zyrquel
10-05-2011, 15:07
L'unico senso per il 30mm sarebbe il rapporto d'ingrandimento 1:1 per le macro..... :)
ma anche coi tubi lo raggiungi senza problemi...e lo superi pure un pochino ;)

il "senso" in questi casi è da trovarsi nella focale non dall'ingrandimento, perchè a paità di ingrandimento possono esserci anche altre differenze...le focali molto lunghe permettono un controllo maggiore dello sfondo [ inteso in genere a dare una maggiore sensazione di sfocato e sfondo uniforme ] a causa del più stretto angolo di campo...le lenti corte sono più adatte a una macro "ambientata" in cui lo sfondo sia più visibile [ la pdc a parità di ingrandimento e diaframma è sempre la stessa è la stessa ma gli oggetti dietro al soggetto sono più riconoscibili perchè si vedono per intero ]

il fatto è che un 30mm è troppo corto per essere considerato "lungo" ma allo stesso tempo troppo lungo per essere considerato "corto" portando come unico risultato [ negativo ] una distanza di lavoro troppo piccola

la foto seguente fatta con un 24mm e dei tubi di prolunga [ direi un r.r. di circa 1:2 ] il diaframma di lavoro è f:2,8 infatti si vede la pochissima pdc sul fiore, nonostante tutto si notano chiaramente altri fiori sullo sfondo...e possono pure dare fastidio

http://farm5.static.flickr.com/4071/4467441541_9b975ebb2a.jpg

quest'altra invece è stata fatta con un 150mm, sempre a f:2,8 e con un ingrandimento molto simile, si vede bene che lo sfondo è di tutt'altro genere pur essendo pur sempre solo un altro fiore

http://farm4.static.flickr.com/3605/5707168472_0e0963a67c.jpg

ovviamente sono tuti discorsi che vanno presi in considerazione nel momento in cui c'è uno sfondo di cui preoccuparsi, se ti metti a fotografare la tua collezione di monete antiche una lente vale l'altra ;)

AlexSwitch
10-05-2011, 15:19
Grazie ancora per gli esempi esplicativi!! :)

Non ho collezioni di monete antiche da " macrizzare " :D :D
Le mie macro sono di tipo naturalistico ( quelle fatte con la mia vecchia bridge ).