View Full Version : Cerco solo un pò di silenzio
maxmeyer
10-05-2011, 12:27
Salve a tutti, il mio problema è questo, ultimamente il mio pc sta facendo un pò più rumore del normale ..... ho già cambiato l'alimentatore prendendo un corsair cx430 che devo dire è silenziosissimo però sia la ventola della cpu (amd phenom III X4 955 3.20 GHz) che della scheda video (nvidia geforce 9500 GT) fanno un bel pò di rumore, ho quelle di serie.
cosa mi consigliate di un pò più silenzioso?
p.s.: cosa posso fare per silenziare o limitare la vibrazione degli HD (uno da 250 Gb e uno da 500Gb) western digital!!!
GRAZIE!!!
dovresti cambiare dissi cpu e al limite anche quello della vga con modelli più performanti in base al budget.
ciao
maxmeyer
10-05-2011, 18:37
In effetti era quello che avevo intenzione di fare ma non sapevo dove orientarmi, ho trovato dal mio negoziante queste ventole con dissipatore della cooler master per cpu:
Vortex Plus
Hyper 101
Hyper TX3
su cosa mi baso per acquistarle?
innanzitutto che budget hai? quanto è grande il tuo case?
se ci stesse ti consiglierei il mugen 2 per il procio (un mio amico ci raffredda un i7 2600 che in idle sta a 32 gradi con la ventola a 300 rpm, quindi inudibile).
per la vga non ne so molto ma sento parlare bene dell'accelero (quello della artic con 3 ventole), ma non so se è compatibile con tutte le vga.
ciao
Pat.Jane
10-05-2011, 20:23
se miri solo al silenzio e non all'overclock della cpu ti bastano questi due prodotti:
dissipatore cpu: Arctic Cooling Freezer 13 (18-20€)
dissipatore vga: Arctic Cooling Accelero S1 rev.2 (16-18€)
con l'accelero la tua scheda la tieni anche fanless così elimini a monte l'unica fonte di rumore
se però hai una versione low profile non puoi montarlo
trovi tutto facilmente online nei negozi più famosi
per limitare le vibrazioni degli hd vendono dei kit con gommini vari apposta, ce ne sono di vari tipi, se mi dici che case hai (ed eventualmente posta una foto dell' interno) ti so consigliare meglio
maxmeyer
10-05-2011, 21:40
Ho visto i vari modelli che mi avete detto e hanno le stesse caratteristiche della cooler master Hyper 101 e mi sa proprio che pernderò questo anche perchè ce l'ho a due passi e se non mi convince lo posso portare indietro!
Invece per la scheda video se possibile mi puoi dire su che sito prenderlo o lo trovo sulla baia?
Per il case internamente è complicato farti la foto anche perchè ce l'ho quasi incassato comunque il case è un itek (lo so ora mi direte che non è adatto)
comunque questo è l'esterno:
http://img24.imageshack.us/img24/2093/esternoo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/24/esternoo.jpg/)
e questo è l'interno:
http://img84.imageshack.us/img84/5046/internod.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/84/internod.jpg/)
gli hard disk li ho messi in basso a destra ma ho rimosso quei gancetti verdi e viola.
All'epoca non avevo molte finanze ma man mano sto cercando di migliorarlo!!!
Che mi dite?
p.s.: ho visto i congliati da Pat.Jane, ma i prezzi che mi hai detto dove li hai visti?io sulla baia li ho trovati minimo a 40,00€!!!
prova a cercare su trovaprezzi ;)
trovi di tutto a prezzi buoni (di solito gli shop con un po' di feedback sono affidabili)
ciao
Pat.Jane
11-05-2011, 12:01
Ho visto i vari modelli che mi avete detto e hanno le stesse caratteristiche della cooler master Hyper 101 e mi sa proprio che pernderò questo anche perchè ce l'ho a due passi e se non mi convince lo posso portare indietro!
no l'hyper 101 è pessimo, è più piccolo, ha solo 2 heatpipe e una ventola da 80 molto più rumorosa di quella del dissi che ti ho consigliato
questi prezzi li trovi dai principali negozi online, ekey, informatica multimendiale, bpm power e via dicendo
il case va bene come dimensioni puoi montare i due dissi che ti ho consigliato
per gli hd prova a cercare i set di gommini della sharkoon
maxmeyer
11-05-2011, 12:46
In effetti ho visto pure io che l'Hyper 101 non va bene ma l'Hyper tx3 invece si, poi ho letto le caratteristiche sia dei tuoi che dell'Hyper tx3 e hanno gli stessi RPM e gli stessi decibel di rumore (almeno su carta dicono così)
counque ora guardo un pò in giro e poi vediamo, tu fammi sapere che ne pensi del cooler master HyperTX3!!!
Ancora grazie!!!
anche secondo me sono meglio gli artic.
i dati dichiarati non considerarli nemmeno, vogliono dire ben poco.
cmq tanto vale prendere il freezer 13 assieme all'accelero online già che ci sei ;)
ciao
maxmeyer
11-05-2011, 15:58
Grazie, ho appena provato su e-key gli articoli da te indicatomi e li ho trovati tutti e due, devo dire che con una 50,00 di euri me ne dovrei uscire!!!
Ma un'altra domanda, visto che non vorrei incappare in un bidone, vorrei sapere se è affidabile oppure no!!!
maxmeyer
11-05-2011, 16:11
Lo so di essere pesante ma ho appena notato che sul sito della arctic l'Accelero S1 Rev.2 tra schede video compatibili ha la mia (GeForce9500 GT) ma c'è scritto "not LP", che vuol dire quest'ultima sigla?
LP sta per "low profile"
perciò se la tua è standard va bene ;)
cmq e-key è affidabile (ho appena ordinato un pc intero :D che verrà spedito domani o venerdì)
vai tranquillo.
ciao
Pat.Jane
11-05-2011, 22:57
Lo so di essere pesante ma ho appena notato che sul sito della arctic l'Accelero S1 Rev.2 tra schede video compatibili ha la mia (GeForce9500 GT) ma c'è scritto "not LP", che vuol dire quest'ultima sigla?
te l'ho anche scritto nel 1° post ;)
con l'accelero la tua scheda la tieni anche fanless così elimini a monte l'unica fonte di rumore
se però hai una versione low profile non puoi montarlo
maxmeyer
24-06-2011, 09:56
Ragazzi finalmente ho deciso di fare quest'acquisto....anche perchè ho notato un lieve surriscaldamento della CPU (era arrivata a 75° e passa).
ancora però ho un dubbio:
questa è la mia scheda video:
(http://imageshack.us/photo/my-images/856/20110623223109.jpg/)
(http://imageshack.us/photo/my-images/855/20110623223125.jpg/)
secondo voi monta o no l'accelero che mi avete consigliato?
e se non monta cosa posso prendere?
Grazie ancora!!!
dovrebbe andare bene in quanto la tua scheda non sembra LowProfile.
però sei tu che dovresti verificare se è o no LowProfile.
se E' LP allora l'accelero NON va bene
se NON E' LP l'accelero VA BENE
tutto chiaro?? :D
maxmeyer
24-06-2011, 10:40
come o da dove posso verificare se è low profile?
Non l'ho mai capito!!!
maxmeyer
27-06-2011, 09:41
So di essere logorroico ma non voglio sbagliare e quando faccio un qualsiasi acquisto cerco sempre di essere preciso.
ho contattato quelli della e-key e della arctic e mi hanno detto rispettivamente:
e-key:
Gentile Cliente
La presente per informarLa che quel dissipatore non è compatibile con la sua 9500 gt, questo dissipatore è compatibile con la 9500: http://www.e-key.it/prod-arctic-cooling-accelero-l2-pro-5671.htm
Cordialmente,
Dario Bonazzi
Responsabile assistenza tecnica
arctic:
Dear client,
Thank you for the email, we would like to help you regarding this issue.
Yes, the Accelero S1 Rev.2 is compatible with 9500GT and you should not have any problem during the installation.
Best regards / Mit freundlichen Grüßen
c'è da dire che nelle schede compatibili di quella indicata da e-key la mia non risulta!!!
Visto che vorrei eliminare la ventola che posso fare? A chi do retta?
Help me please!!!
maxmeyer
29-06-2011, 07:31
Ragazzi, novità:
Ho appena acquistato i due dissipatori e spero mi arrivino per fine settimana, l'ho presi da bpm power!!!
Appena arrivano vi farò sapere come sono e come vano!!!
Grazie a tutti voi!!!
maxmeyer
08-07-2011, 09:07
Come promesso eccomi qui:
I due dissipatori ordinati da bpm-power sono arrivati proprio ieri con corriere bartolini, arrivato anch'io a casa ho iniziato a montare il tutto.
devo dire che sono davvero ottimi in tutto, il dissipatore per la scheda video andava alla perfezione e anche quello per la cpu!
non appena montati li ho testati subito e devo dire che all'inizio sembrava quasi che il pc fosse spento........effettivamente era spento, avevo spento l'alimentatore :D ......... ma dopo aver ricollegato alimentatore e cervello ho acceso il pc e devo dire davvero un silenzio incredibile :cool: !!!
Inoltre le temperature sono calate moltissimo, prima sia cpu che vga arrivavano intorno ai 70° - 80° mentre ora sono ferme fisse ai 53°!!!
Beh che dire, davvero un ottimo acquisto.
Appena posso posto due foto del dissi della scheda video!!!
Grazie ancora a tutti!!!
Pat.Jane
08-07-2011, 14:27
sapevo che saresti rimasto soddisfatto per la silenziosità, solo che quei 53° sono in idle o full?
maxmeyer
08-07-2011, 19:19
Diciamo perenni, alla'accensione mi segnala 50° e poi dopo arriva al max a 55°
ho provato facendo partire alcuni film sul pc e fatto partire pes 2011 giocandoci!!!
L'unica cosa è che ho la voce mcp a 74°....che è?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.