PDA

View Full Version : ho fritto la mobo con il clearbios?

peter2
10-05-2011, 13:08
ciao a tutti,
come il peggiore niubbo ho cortocircuitato il jumper del clear bios con l'alimentatore attaccato...(asus p4b) :fagiano:
ora non fa più il post...
se stacco il chip del bios posso farmelo riprogrammare? mi ricordo che una volta lo feci con una vecchia abit kr7a raid...
help :help:

Predator_1982
10-05-2011, 13:12
ciao a tutti,
come il peggiore niubbo ho cortocircuitato il jumper del clear bios con l'alimentatore attaccato...(asus p4b) :fagiano:
ora non fa più il post...
se stacco il chip del bios posso farmelo riprogrammare? mi ricordo che una volta lo feci con una vecchia abit kr7a raid...
help :help:

in che senso cortocircuitato? Il clear cmos con l'ali attaccato e alimentato non frigge in alcun modo il bios, semplicemente non ha conseguenze..boh

Comunque sia, mi ricordo che esiste un sito in cui puoi ordinare il chip già programmato oppure, spedire il tuo e attendere che lo rispediscano con la rom inserita (ammesso che il chip non sia da buttare). Credo si chiamasse recoverybios o qualcosa di simile.

peter2
10-05-2011, 14:03
ho chiuso il jumper del "clear bios" con l'ali attaccato (pc spento ovviamente).
ho letto che può corrompere il bios.
ma non capisco se in questo caso una riprogrammazione può risolvere o meno...

peter2
10-05-2011, 17:23
ho capito che per ripristinare un bios corrotto ci sono essenzialmente 3 modi:
1) avere una mobo uguale e scambiare i chip "a caldo"
2) staccare il chip e riprogrammarlo "esternamente"
3) forzare la riprogrammazione direttamente sulla scheda madre

la terza opzione fa uso di una porzione del chip del bios chiamata "boot block" che non viene riscritta durante le procedure di aggiornamento e che è in grado di comandare solo un sottosistema video attraverso interfaccia ISA (nè pci nè agp). la procedura è scritta qui (http://www.biosman.com/biosrecovery.html)
se non si ha uno slot isa, la procedura va fatta "alla cieca" interpretando solo il led del lettore floppy. il problema è che io non riesco a trovare quali siano i tasti da tenere premuti in accensione per forzare la riprogrammazione del bios.
nella pagina linkata sopra, per i bios ami, diceva ctrl+home
qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/37/5.html) parla di Fn+B oppure Tasto Win+B ma si parla di portatili, oppure di alcuni ponticelli nella presa seriale...
:help: