Entra

View Full Version : Stampate A3 multifunzione: quale prendere?


jeanpier01
10-05-2011, 11:46
Ciao a tutti
dovrei cambiare la stampante multifunzione del mio studio. Fin'ora abbiamo usato una panasonic dp-1820, B/N, formato A3, scheda di rete.
Il nostro carico di lavoro si è attestato tra le 2500 e le 3000 copie al mese.
Mi sapreste consigliare una buona stampante da prendere?
Vale la pena prendere una multifunzione A3 a colori?
Quali sono le marche migliori per un uso semi-professionale?

Ciao e Grazie a tutti

blasco017
10-05-2011, 18:14
provo a darti qualche risposta....
vale la pena il colore? se non mi costa tanto la possibilità di fare una fotocopia a colori è un valore aggiunto! poi dipende se ti serve un colore di tipo office.. o proprio grafico. Se vai sul grafico una possibile strada è xerox, però haddo delle politiche di fidelizzazione del cliente per cui devi lavorare con noleggi che ti legano nel tempo, se stai nel mercato libero paghi troppo i consumabili e assistenza..

Disponendo già di stampanti grafiche, io ho optato per un tuttofare della Kyocera, marchio specificatamente destinato all'utilizzo professionale... che mi dava un buon colore di tipo office. Volevo qualcosa che facesse di tutto.. compreso scheda fax..ed ho trovato un usato seminuovo del penultimo modello a 1800 euro. Ultimo modello nuovo senza fax sei sui 3400 (+iva) con fax sui 4.000. Mi dicono che si mangia un pò di colore per calibrazioni e usi suoi per cui non stamperebbe esattamente le pagine stimate... io ci faccio di tutto ma non tantissimo... 3.000 pagine al mese come te.... e non so valutare questo fatto. Comunque senza vincoli di noleggio accedo a materiali originali...ovvero il solo toner, a costi bassi.... 80 euro il colore da 7500 pagine.
Nel mio modello fino a 300.000 copie non sono previsti materiali di consumo oltre al toner... poi ci sarebbe una botta che mi converrà trovare un usato di un modello successivo.... L'ultimo modello fa conteggi separati di 300k per kit nero e kit colore.... per cui potresti arrivare anche a 450.000 copie totali senza cambiare i kit... che poi costano quelli...
Ho scelto kyocera perchè ho trovato i costi più bassi di esercizio...
La possibilità di stampare a colori non mi porta costi aggiuntivi nel bianco e nero... ed anche il colore mi costa decisamente poco...
Ti ho raccontato di ciò che so.... guarda un pò tutto! In generale ti dico che il colore costa meno sulle macchine più grandi. Un bel multifunzione A3 a colori al centro dell'ufficio è veramente pratico.
ciao