PDA

View Full Version : Problema con Caviar green

DarkMark07
10-05-2011, 03:41
Ciao a tutti,
scrivo perchè come da titolo ho un problema con i miei hd.
All'avvio del sistema riconosce tutti i miei hd e non c'è nessun problema, usando però il pc per circa 20 minuti il sistema non mi vede più l'hd D: (caviar green 1Tb) e spesso mi succede lo stesso anche con l'hd E: (un vecchio Maxtor da 260Gb)
La mia scheda madre è una gigabyte ud4.

Il problema non è stato sempre presente ma si verifica da circa 20 gg (quindi dopo circa 3 mesi di vita del sistema)

Cosa mi consigliate di fare? formattone? aggiorno bios? (ho lasciato quello originale)

olimpo54
10-05-2011, 09:26
Dark mark ti consiglio di dare più indicazioni per rendere possibile un migliore aiuto
Per esempio, che sistema operativo? come sono collegati gli hard disk? Su un box esterno USB o internamente?

Cmq mi aggiungo a Dark per chiedere consigli su questo hard disk che mi ha dato una barca di problemi.
Allora indicazioni di sistema: windows 7 home e linux mint 10, wd caviar green WD15EADS
L'hard disk è stato acquistato all'interno di un packard bell carbon, che fin da subito mi ha dato problemi. Infatti, non so se a causa del risparmio energetico o che altro, continuava a sparire da risorse del computer senza poi tornare a dare segni di vita. Dopo averlo cambiato una volta, ho deciso che mi ero rotto le scatole di fare strada per nulla, quindi ho aperto il case e ho inserito l'hard disk su un altro box privo del sistema "risparmio energia", che negli anni non mi ha mai dato problemi.
Il problema è rimasto, quindi continue disconnessioni e lentezza assurda nello scrivere e leggere. Un file da 4 giga mi dava tempi stimate di ore, pazzesco.
Ho girato nella rete e ho visto che in tantissimi riscontrano questi problemi nei vari caviar green.
Ho provato allora a comperare un cavo esata-sata per collegare l'hard disk esternamente, evitando la meno performante comunicazione via usb.
A oggi l'hard disk non accusa più la disconnessione perà è rimasta la lentezza.
O meglio dopo un picco iniziale di 90 mb/s scende fino a 1 o perfino 0 (prova fatta con HD tune).
Che consigli potete darmi? Non so più cosa fare per far andare decentemente sto hard disk, è inusabile così.
Ho fatto un'analisi approfondita con il software diagnostico fornito dalla wd e non trova nessun errore nell'hard disk.
Esiste qualcuno di voi che ha avuto i nostri stessi problemi (credo proprio che dark si trovi nella mia situazione)e che è riuscito a risolverli in qualche modo?

UtenteSospeso
10-05-2011, 13:35
Ti posso dire che mi è capitato un Box WD con un Green dentro che non andava più.
Dopo averlo aperto e connesso al pc nemmeno funzionava, HDTune dava 1MB/s circa di velocità .
Dopo averlo provato e riprovato all'improvviso ha funzionato di nuovo :confused:
Questo mi capitato anche con un altro disco, forse um Maxtor, non ricordo, all'improvviso ha ricominciato a funzionare.
Ma il motivo per me è sconosciuto, tra l'altro i dati SMART erano tutti OK . :confused:

DarkMark07
11-05-2011, 17:53
Uso windows 7 ultimate 64Bit.
HDDlifepro me lo da in perfetta salute salvo poi lamentarsi quando l'hd non viene più visualizzato dal sistema (e ci credo!)

Può essere un problema con il controller sata della mia MB visto che non è l'unico HD a "morirmi" durante l'uso?