PDA

View Full Version : Xubuntu su pc vecchio

Koori90
09-05-2011, 19:59
Ciao a tutti ragazzi,
precisando che ho dato più di una volta qualche spulciata a linux e so + o - come va un pc, vi dico il mio piccolo problema:
installo xubuntu, lo avvio, sistemo 2 o 3 impostazioni, faccio riavvia e puff, non parte più niente.
ho provato a farlo partire in recovery e funziona perfettamente in linea di comando, ho aggiornato da terminale e non va niente.
Provo con il comando startx per far partire l'interfaccia grafica e non si avvia, compare solo il mouse su schermo nero.

Idee?

Grazie

Gimli[2BV!2B]
09-05-2011, 20:44
Ovvio, secondo me è stato il maggiordomo.
Specifica almeno le 2 o 3 impostazioni, dai qualche indizio...

Da quel che dici ipotizzo che tu abbia fatto qualcosa tipo login automatico del tuo utente o modifica di impostazioni collegate a posizione o aspetto dei componenti principali del desktop.

Koori90
09-05-2011, 22:46
yes, login automatico dell'utente

il pc ha 256 mb di ram + processore pentium 4 a 2 gh e qualcosa + hd da 80 gb

impostazioni ho messo slash screen nullo, perché già col topo che faceva il criceto si bloccava, e nient'altro di particolare, a parte gli aggiornamenti ed il reboot.

impostazioni desktop a 1280*1200 (?) o comunque quelle di default.
non ho aggiornato i driver, perché funzionavano bene quelli di default.

Gimli[2BV!2B]
10-05-2011, 00:05
Uhm, trovo solo guide molto vecchie sull'argomento auto-login, immagino l'abbiano reso più semplice.
Hai modificato manualmente dei file o hai usato impostazioni grafiche (tipo "Impostazioni" -> "Finestra di accesso")?

Prova a disattivare l'autologin modificando il file /etc/gdm/custom.conf (trovo pareri contrastanti ma quello dovrebbe essere ancor oggi il file corretto)[daemon]
[...]
AutomaticLoginEnable=false
AutomaticLogin=Koori90
[...]Occorre naturalmente fare da root: sudo nano /etc/gdm/custom.conf (Ctrl o per salvare, Ctrl x per uscire).
Se la modifica va a buon fine riavvia e incrocia le dita (dovrebbe essere possibile riavviare solo Gdm con il comando sudo restart gdm).

L'aver tolto l'inutile splash screen non dovrebbe fare danni (tranne in presenza di un simpatico bug).