PDA

View Full Version : HELP: Problema collegamento HDMI tra TV LCD 40" Samsung Serie 5 ed XBOX 360

Potonzio
09-05-2011, 16:11
Ciao a tutti!
Ieri ho acquistato un TV LCD 40" Samsung, modello LE40C550J1W (Serie 5) ed ho subito cercato di collegarlo alla XBOX 360 tramite cavo HDMI (con la presa VGA non ci sono problemi). Il risultato è stata una bella schermata nera con avviso : "Modalità non supportata: modificare la risoluzione".
Dopo aver smanettato un po' con il cavo (dopo aver cioè staccato l'HDMI e riattaccato il VGA e viceversa per diverse volte) sono riuscito a vedere qualcosa sul televisore, solo che c'era un trionfo di colori (righe verticali rosse, blu.N el complesso l'immagine non era distorta, ma suono e colori sì). Comunque in queste condizioni sono riuscito ad andare alla voce (della dashboard xbox) "Impostazioni HDMI" e ho provato a cambiare la risoluzione, ma il risultato complessivo non è cambiato.
Oggi ho effettuato nuove prove per cercare di focalizzare il problema: ho riprovato a "smanettare" (quindi ed eseguire le stesse operazioni di ieri) ma questa volta sulla TV veniva visualizzato sempre e solo il suddetto avviso.
Ho quindi provato a collegare il PC alla TV tramite il medesimo cavo HDMI e questa volta invece il risultato è stato ben diverso, in quanto il collegamento è andato, grosso modo, a buon fine (tuttavia l'immagine ogni tanto saltava ed in alcune zone appaiono come delle macchie di colore).
Sempre usando lo stesso cavo ho provato a collegare il PC ad un altro televisore, HD Ready; in tal caso tutto funziona alla perfezione.

Quindi vi chiedo : c'è qualcuno che abbia delle idee in merito al problema??
Potrebbe essere dovuto alla scarsa qualità del cavo (che ormai ha anche un annetto e più)?
Grazie anticipatamente!!

ShadowThrone
09-05-2011, 16:17
Prendi un cavo HDMI abbastanza buono ma occhio a non spenderci più di 20 euro. E cmq, hai provato altri ingressi hdmi del tv?

torgianf
09-05-2011, 16:18
prova a fare le stesse cose ma su un altra entrata hdmi

Potonzio
09-05-2011, 16:19
Prendi un cavo HDMI abbastanza buono ma occhio a non spenderci più di 20 euro. E cmq, hai provato altri ingressi hdmi del tv?

Grazie per la celere risposta!
Comunque sì, ho provato tutti gli ingressi HDMI (sia quello HDMI/DVI che quelli HDMI semplici), ma nulla da fare.