PDA

View Full Version : Aiuto HD avviso imminente rottura

Roguas
09-05-2011, 16:19
Salve a tutti, vi espongo il mio problema sperando in un vostro aiuto;

allora mi è apparso un avviso windows:rilevato problema del disco rigido, consigliandomi di fare un backup perchè il mio HD è in "prognosi riservata" :muro:

l'HD è un seagate barrracuda 7200.12 500gb

fatte le dovute imprecazioni mi sono armato di google e capito la situazione ho fatto i dovuti test ottenendo quanto segue con hdtune

http://img163.imageshack.us/img163/5024/immagine1aq.png (http://imageshack.us/photo/my-images/163/immagine1aq.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

non si vedono tanto bene comunque i valori sono 34 34 36 2736 failed(tra l'altro l'ho rifatto ed i valori tendono a scendere, ora sono 33 33 36 2780) ...

è grave dottò?

ho fatto anche il test SMART con il seagatetool risulato fallito, ora ho letto che è consigliato fare un backup cosa che in questo momento non mi è possibile, ma anche che altrimenti si consiglia di non usarlo, che percentuali ci sono di rischio? inoltre volevo sapere se esiste qualche test più approfondito visto che ho letto sul web che possono anche essere problemi di un semplice cavo (cosa che comunque ho controllato senza risultati)

infine vi chiedo visto che ho controllato tramite il numero seriale sul sito del produttore ed ho visto che è ancora in garanzia, mi devo rivolgere al rivenditore (il PC è un assemblato) o devo fare da me? ma sopratutto questo tipo di guasto è coperto dalla garanzia?

grazie a todos

EDIT: 32 32 36 ma che è un conto alla rovescia come le bombe??

alecomputer
09-05-2011, 17:52
Il disco sembra messo abbantanza male , l' unico valore importante e quel 2736 che e salito a 2780 in poco tempo e indica un valore che rappresenta i settori danneggiati sul disco , piu alto e quel valore , maggiore sono i settori danneggiati che hai sul disco . Inoltre piu veloce sale quel valore , maggiore e la possibilita che hai di perdere dati e che il disco diventi inutilizzabile .

Per vedere i settori danneggiati visivamente , puoi fare il test con hdtune chiamato "error scan" , devi fare il test lento perche quello veloce non serve a niente . Il test lento puo durare anche alcune ore , se hai settori danneggiati anche di piu .

Da quello che so con i settori danneggiati , puoi farti sostituire il disco in garanzia . Parla prima con il rivenditore e senti cosa ti dice al riguardo .

Roguas
09-05-2011, 19:15
Il disco sembra messo abbantanza male , l' unico valore importante e quel 2736 che e salito a 2780 in poco tempo e indica un valore che rappresenta i settori danneggiati sul disco , piu alto e quel valore , maggiore sono i settori danneggiati che hai sul disco . Inoltre piu veloce sale quel valore , maggiore e la possibilita che hai di perdere dati e che il disco diventi inutilizzabile .

Per vedere i settori danneggiati visivamente , puoi fare il test con hdtune chiamato "error scan" , devi fare il test lento perche quello veloce non serve a niente . Il test lento puo durare anche alcune ore , se hai settori danneggiati anche di piu .

Da quello che so con i settori danneggiati , puoi farti sostituire il disco in garanzia . Parla prima con il rivenditore e senti cosa ti dice al riguardo .

Mi sa che non vale la pena fare il test "error scan" visto che il valore è salito a 2900, ora ho rimesso in moto il mio vecchio pentium 4,

per quanto riguarda la garanzia ho già verificato tramite il codice di errore che seagate la copre, solo che se dovessi rivolgermi al rivenditore per il fatto di aver rimosso i sigilli di garanzia del pc può farmi storie?

forse non fa cadere la garanzia dell'HD ma la spedizione chi la paga?

e inoltre a quanto potrebbe ammontare tale spedizione visto che se dovessi pagarla io considerando che il mio hd ha un valore di 30-40 euro non so fino a che punto mi converrebbe stare senza pc per non so quanto tempo :confused: