PDA

View Full Version : HDD Western Digital Caviar Green WD10EARS e WDidle3


Difio
09-05-2011, 14:40
Ciao a tutti, recentemente ho acquistato l'hdd che trovate nel titolo per usarlo in un box esterno usb 3 sfruttando le sue peculiarità di risparmio energetico e di basso calore generato...ciò nonostante sono anche a conoscenza di uno dei maggiori "problemi" che affliggono questi drive, ovvero la funzione intelliseek che per risparmiare energia dopo 8 secondi di inutilizzo parcheggia le testine, facendo così aumentare un valore dell'LCC a livelli smisurati.

So anche che esiste un tool della Western Digital chiamato WDIdle3 che permette di settare un valore di quest'intervallo compreso tra 8 secondi e 5 minuti oppure permette di disabilitarlo completamente. Voi che mi consigliate? Per l'uso che ne devo fare io (esclusivamente storage di dati, se non si è capito, ed eventualmente qualche backup ogni tanto) e tenendo conto che lo userò quando serve e basta, mi consigliate di portare il limite di tempo a 5 minuti oppure di disabilitarlo direttamente?

Grazie anticipatamente.

alecomputer
09-05-2011, 16:38
Visto che utilizzi il disco come un disco esterno , puoi anche non modificare niente . Il problema che hai descritto nasce dal fatto che se il disco e usato come disco interno viene molto spesso utilizzato dal pc , mentre un disco esterno viene utilizzato molto raramente , poi se dici che lo colleghi al pc solo quando serve , quel valore non salira mai piu di tanto .