PDA

View Full Version : Canon G12 VS Sony Nex5. Il mio punto di vista.


Gargor
09-05-2011, 14:05
Dopo su mio indirizzo un anno fà avermi fatto regalare la Sony nex5, due settimana fà l ho venduta per passare a Canon G12. Dopo un inizio buono con la nex5 ho trovato successivamente dei limiti non da poco. In primis il corpo macchina quasi privo di pulsanti e un menù veramente poco intuitivo io essendo ex reflex Canon 7D venduta x motivi tecnici miei, proprio non trovavo il feeling. Poi il corpo è in metallo ma l obiettivo in plasticaccia non mi dava buone sensazioni, e distorsioni al barilotto evidentissime in grandangolo lo rendevano frustrante da ritoccare sempre. Certo la nex 5 ha un sensore aps-c per cui da 800 ISO in su ha una marcia in piu da reflex, ma è di compatte che si parla, per cui x quanto abbia buone prestazioni agli ISO alti la sua vocazione da punta e scatta da viaggio e non professionale rarissimamente ti porta nella situazione di superare anche solo i 400 ISO. Certo la g12 ha un'ingombro superiore alle compatte normali in tasca pantaloni non entra ma con un piccolo marsupio o tasca giacca o borsettina entra comodamente, la nex5 ha sto orribile obiettivo che sporge che ti fà perdere qualsiasi trasportabilità da compatta.


Infine la G12 ha una qualità fotografica pari alla nex5 in stampe normali e a normali condizioni di luce, ripeto solo alzando gli ISO oltre gli 800 la nex mostra i muscoli, ma non è la sua vocazione. Dopo circa un anno e mezzo dalla sua uscita speravo in obiettivi almeno migliori ma Sony non tira fuori niente, ce solo il 18-200 che è un mega pataccone confrontato al corpo macchina. Peccato per Sony han xso un cliente. Meglio per Canon.


Il mio negoziante di fiducia mi conferma le mie impressioni di utilizzo della nex5 e mi riferisce che dopo il bum iniziale di vendita x la novità di nex5 non ne esce una mentre la serie g di Canon va alla grande. In negozio abbiamo fatto delle foto ed è incredibile come la G12 col suo sensore piu piccolo le tiene testa senza tralasciare che la g12 ha uno zoom piu versatile.


Insomma con la nex è stato divorzio. La G12 la trovo piu facile piu intuitiva e piu professionale e piu trasportabile della nex, per le mie esigenze di fotoamatore evoluto. Certo la 7D mi manca da morire ma aimè ho una grave problema al nervo sciatico e il suo peso anche se x i più non eccessivo mi portava dopo a dei dolori assurdi alla schiena e gamba dx, anche solo dopo 2 ore con me. Assurdo ma vero. Mi devo ora accontentare della g12. Non mi tirate in ballo il micro 4/3, ho avuto modo di usare la oly pen...non fà per me quel formato.



Ps: posso dire che la nex5 fà xò dei filmati in full hd degni di nota, mentre la g12 si ferma al HD ready , ma x me non è una caratteristica importante. Cercavo altro.

pozz82
09-05-2011, 14:26
A parte gli iso, tra le 2 hai notato grosse differenze in quanto a gamma dinamica e controllo della profondità di campo? Per un ritratto per esempio, con la g12 riesci ad ottenere sfocati decenti?

blade9722
10-05-2011, 10:13
A parte gli iso, tra le 2 hai notato grosse differenze in quanto a gamma dinamica e controllo della profondità di campo? Per un ritratto per esempio, con la g12 riesci ad ottenere sfocati decenti?

Sembra quasi una domanda a trabocchetto :asd: