PDA

View Full Version : [REQ] Consumi effettivi di tre processori?


TonyVe
09-05-2011, 10:54
Salve a tutti,
sto cercando dati reali sul consumo di tre processori, ovvero;

Amd Phenom II X4 955 Box AM3 [HDZ955FBGMBOX]
AMD Phenom II X4 840 Box [HDX840WFGMBOX]
Amd Athlon II X4 640 Box AM3 [ADX640WFGMBOX]


E' possibile reperire, anche su piattaforme differenti tra loro, il reale consumo dei processori in questione? idle e full.

Per esempio, ciò che ho trovato, su ".anandtech.com" riporta per un Athlon X3 455...in full load (win.7+hd 5870, il resto non è dato a sapere) un consumo di 130 W.
E' realmente così, poichè danno solo la GPU come altra periferica quel dato è da ritenersi singolo per CPU o è calcolato senza precisione?
Se non v'è il consumo effettivo del Procio basta sia descritto almeno tutto il sistema così da compararlo a ciò che mi serve.
Grazie mille a chiunque contribuirà! :)

Capellone
09-05-2011, 11:17
nella stragrande maggioranza dei casi le misurazioni di consumo pubblicate su recensioni si riferiscono a computer completi.
non è possibile fissare una cifra assoluta per il consumo della cpu perchè questo dipende dal carico di lavoro a cui viene sottoposta.
vale la pena di ricordare anche nemmeno il TDP è rappresentativo del consumo della cpu; esso rappresenta la tolleranza progettuale alla dissipazione termica in condizioni di sicurezza.
ricordo che AMD forniva per gli Opteron un valore di consumo medio (utile per calcolare i costi di esercizio di un server), ma non so come fosse stimato.

TonyVe
09-05-2011, 13:09
Grazie per la risposta Capellone.

Infatti ho scritto in idle e full load appunto perché speravo che ci fosse, se qualcuno ne è a conoscenza, un sito che, oltre ad elencare i consumi dei singoli componenti (se lo fanno), permettesse di vedere il consumo massimo di uno di questi processori (senza OC).
Ma solo del singolo processore.

Per dire;
l'esempio riportato prima prende in esame un Athlon II X3 455, che in Full Load consuma 130 W, nella descrizione dicono che si è utilizzata una HD 5850...ma è riferito solo al consumo della CPU o di entrambi spinti al massimo?
Se lo è, di entrambe, tutti i vari alimentatori da 400 W (certificati) bastano e avanzano per configurazioni ben più potenti.
Perché se così fosse la scheda che andrei ad usare, momentaneamente una banale HD 3450 LP, sicuramente consuma meno nel complesso. Poiché il phenom penso consumi di più ma la scheda di meno e si andrebbero a pareggiare, più o meno, o vaneggio?
Infatti cercavo i consumi per capire i Phenom quanto consumano, soprattutto il 955 a default ma sotto stress.

p.s.: non cerco consigli su alimentatori ecc, ero proprio interessato al consumo del procio, ho nominato la mia scheda solo per termine di paragone.

Grazie!! :D

Capellone
09-05-2011, 13:36
il metodo di test e di misurazione dei consumi devono essere spiegati nello stesso articolo, se stiamo a speculare facciamo slo casino.
non è possibile ricavare indirettamente il consumo della cpu; è un valore compreso tra 0 e il TDP, cioè da spento fino al limite di sicurezza, che varia a seconda del carico di lavoro applicato.
bisognerebbe usare un amperometro collegato nella scheda madre al circuito di alimentazione della cpu per conoscere il consumo di quel componente in particolare.
comunque le misrazioni di sistemi completi che si trovano nelle recensioni possono essere utili per dimensionare gli alimentatori.

TonyVe
09-05-2011, 14:36
non è possibile ricavare indirettamente il consumo della cpu; è un valore compreso tra 0 e il TDP, cioè da spento fino al limite di sicurezza, che varia a seconda del carico di lavoro applicato.

Ne consegue che il X4 955 da TDP 125, citato nel primo post...come singolo componente non potrà superare un consumo di 125 W al massimo delle sue prestazioni, giusto?! (anche perché se no, con dissi stock, non smaltirebbe il calore che sforna superando la temperatura di sicurezza), questo credo di aver capito!!:)

Quindi questa CPU più una 3450 LP dovrebbe stare sotto, come consumi, ad un Athlon II X3 455 + HD 5850 a parità di altre periferiche.
Ora mi cerco un raffronto tra le due GPU per vedere la diff. di consumi e stimare, a grandi linee, il consumo del 955. (se trovo i modelli specifici citati, ovviamente, ripeto, a grandi linee)

Grazie molte per le spiegazioni ;)