PDA

View Full Version : [NEWS] California, la strada per non tracciare


c.m.g
09-05-2011, 10:54
venerdì 6 maggio 2011

Approvata la proposta di legge che obbligherebbe tutte le società locali ad evitare attività di tracciamento online su esplicita richiesta degli utenti. Critiche da parte dell'industria: bloccherà il mercato


Roma - Tre voti a favore, due contrari. Questo l'esito (http://www.ibtimes.com/articles/141376/20110504/do-not-track-law-california-tracking-data-collection-web-tracking-john-mccain-john-kerry.htm) di una recente seduta presso la Commissione Giustizia al Senato che in terra californiana ha approvato un disegno di legge sponsorizzato dalla Federal Trade Commission (FTC).

Chiamata SB 761 (http://punto-informatico.it/3125117/PI/News/privacy-prima-sfida-larry-page.aspx), la proposta era stata introdotta in California dal senatore democratico Allen Lowenthal, per permettere a tutti i netizen locali di evitare attività di tracciamento online per scopi mirati all'advertising.

In sostanza, la nuova legislazione (http://www.pcworld.com/article/227212/californias_do_not_track_law_takes_a_step_forward.html#tk.rss_news) - che passerà ora al vaglio del Senato a stelle e strisce - verrebbe imposta a tutte le società operative in California, obbligate a non tracciare su esplicita richiesta da parte degli utenti.

Evidente soddisfazione da parte dei rappresentanti di Consumer Watchdog: è la prima volta che un disegno di legge mirato al Do-Not-Track arriva alla discussione in Senato. Contrarie alla proposta sono l'associazione marketing e l'industria del wireless, convinte che una regolamentazione del genere blocchi lo sviluppo del commercio elettronico.

Mauro Vecchio





Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/3152151/PI/News/california-strada-non-tracciare.aspx)