PDA

View Full Version : LED xchè usare quelli normali?

berny81
03-04-2002, 10:20
ragazzi oggi guardando su www.rs-components.it ho trovato una cifra assurda di tipi di led, esistono bi e tricolore ad alta luminosità,con diametri fino a 10mm, spettacolo, invece dei soliti led(mi riferisco anche a quelli blu)si potrebbero usare questi.

forza ragazzi, idee sul loro utilizzo?

berny81
03-04-2002, 10:30
ho scoperto che esistono anche dei LED RGB, che da quanto ho letto sono in grado di emettere qualsiasi sfumatura di luce dello spettro visibile.
comprandone + di uno e pilotandoli con appositi circuiti elettronici che gli fanno emettere una luce di un colore casuale, si potrebbe fare un case veramente psichedelico e di sicuro effetto.

Blind Guardian
03-04-2002, 11:21
si, ma costano una cifra ignobile! inoltre devono essere pilotati da un circuito apposta! non è che li infili nel portaled e cambiano colore da soli! ;)

berny81
03-04-2002, 11:33
bhe, c'è gente che spende da 3 a 5 € per dei led blu ad alta luminosità, quelli hanno circa lo stesso costo.
inoltre se uno ne capisce di elettronica, riesce benissimo a farsi un circuito adatto.
ad esempio, per pilotarne uno led tricolore in modo da alternare i tre colori, basta un contatore binario a 2 bit, se ne sai qualcosa di elettronica saprai che bastano 2 integrati(max spesa 3€)

giuseppe79
03-04-2002, 19:21
lo si potrebbe usare in coppia col potenziometro come indicatore della velocità della ventola...

berny81
03-04-2002, 21:09
non è male come idea, bisogna vedere come realizzarla

giuseppe79
03-04-2002, 22:49
Adesso che ci penso io un led bicolore ce l'ho già...
è montato sul MilleniumFX
quando il prog è acceso si illumina la parte rossa e quando scrive si illumina anche quella verde.

berny81
04-04-2002, 08:51
anche io ne ho uno bicolore, recuperato da un vecchio 386, era arancione quando andava a 8mhz e verde quando premevi il "turbo" e andava a 16mhz.

xò è poco luminoso.

giuseppe79
04-04-2002, 18:11
Anche se lo guardi da sopra?
scusa la domanda banale, è perchè io ho notato che il led che ho sul prog fa poca luce se guardato di fianco, ma se alzo la testa e lo guardo proprio da sopra invece è molto luminoso...

berny81
05-04-2002, 08:42
dipende dal tipo di led, mi sembra che esistano dei tipi a luce diffusa, che hanno un angolo di visuale + ampio.
Se ci fai caso infatti, nei led standard utilizzati come spie, la luce viene emessa solo dalla parte frontale.
cmq se sul sito guardi le caratteristiche dei led, c'è anche l'angolo di visuale