PDA

View Full Version : firefox 4 ti spia...

trokij
09-05-2011, 08:48
La clausola sulla raccolta di informazioni non mi aveva mai preoccupato ne dato risultati visibili, invece da un po mi succedono cose curiose/preoccupanti.
Adesso in questa pagina nel banner sotto vedo un annuncio che stavo guardando ieri, e la stessa cosa mi capita di continuo in altri siti, pubblicita' super personalizzata, non mi fanno vedere una cosa che potrebbe interessarmi, mi fanno vedere esattamente quella che guardavo ieri nel sito esatto in cui la guardavo.
Il che e' curioso invece quello che mi e' successo su facebook mi preoccupa.
Ieri mi ha proposto tra le persone che potrei conoscere due miei insegnati.
Io non ho nessun compagno di classe tra i contatti, quindi nessuno dei miei contati puo conoscere i miei insegnati.
La cosa che fa paura e' che la mail che uso per tutti i giorni e quella che uso per fb sono diverse quindi viene da se che l'unica spiegazione e' che firefox ha dato a facebook la mia lista di contatti nelle altre mie caselle mail... questi due insegnanti infatti mi hanno scritto mail e sono nella mia rubrica della mail che uso tutti i giorni.
Spaventoso no?sto pensando di cambiare browser, cosa ne pensate?

Yasha
09-05-2011, 09:08
Ti rispondo solo sulla prima affermazione, perché su faccialibro non sono iscritto, per cui non so aiutarti più di tanto.

Detto questo, anch'io e con qualunque browser vedo il banner sul forum di hwupgrade e simile.
Nel senso se vado su un sito che vende componenti informatici e guardo che so una scheda madre ASUS P8P67, quando poi sono sul forum, mi appare il banner con il negozio e la scheda madre che ho visto in precedenza e in più mi vengono proposti altri prodotti dello stesso shop.

E questo ripeto, mi capita con tutti i browser. Quindi stai tranquillo che non è Mozilla Firefox il problema.

dragopippero
09-05-2011, 09:16
La clausola sulla raccolta di informazioni non mi aveva mai preoccupato ne dato risultati visibili, invece da un po mi succedono cose curiose/preoccupanti.
Adesso in questa pagina nel banner sotto vedo un annuncio che stavo guardando ieri, e la stessa cosa mi capita di continuo in altri siti, pubblicita' super personalizzata, non mi fanno vedere una cosa che potrebbe interessarmi, mi fanno vedere esattamente quella che guardavo ieri nel sito esatto in cui la guardavo.
Il che e' curioso invece quello che mi e' successo su facebook mi preoccupa.
Ieri mi ha proposto tra le persone che potrei conoscere due miei insegnati.
Io non ho nessun compagno di classe tra i contatti, quindi nessuno dei miei contati puo conoscere i miei insegnati.
La cosa che fa paura e' che la mail che uso per tutti i giorni e quella che uso per fb sono diverse quindi viene da se che l'unica spiegazione e' che firefox ha dato a facebook la mia lista di contatti nelle altre mie caselle mail... questi due insegnanti infatti mi hanno scritto mail e sono nella mia rubrica della mail che uso tutti i giorni.
Spaventoso no?sto pensando di cambiare browser, cosa ne pensate?

Sei sicuro di non aver dato entrambe le mail a fb? controlla nelle opzioni di profilo.
Comunque è inquietante. Ci tocca navigare sotto false generalità... e non associarle mai a quelle vere.

SiDo
09-05-2011, 09:20
devo ammettere che anche io usando firefox ho notato la stessa cosa su fb, ma possibile che vengano date info personali senza autorizzazione?

trokij
09-05-2011, 09:50
Ti rispondo solo sulla prima affermazione, perché su faccialibro non sono iscritto, per cui non so aiutarti più di tanto.

Detto questo, anch'io e con qualunque browser vedo il banner sul forum di hwupgrade e simile.
Nel senso se vado su un sito che vende componenti informatici e guardo che so una scheda madre ASUS P8P67, quando poi sono sul forum, mi appare il banner con il negozio e la scheda madre che ho visto in precedenza e in più mi vengono proposti altri prodotti dello stesso shop.

E questo ripeto, mi capita con tutti i browser. Quindi stai tranquillo che non è Mozilla Firefox il problema.

mmm andiamo bene.
Pero devo essere sincero sta cosa delle pubblicita personalizzate non mi infastidisce troppo, cioe' la trovo un po inutile.
Se un prodotto l'ho gia trovato io quello che fanno non e' una pubblicita ma un segnalibro, comunque lo trovo innocuo.
Pescare tra i miei contatti della rubrica invece lo trovo fastidioso e pericoloso.

Sei sicuro di non aver dato entrambe le mail a fb? controlla nelle opzioni di profilo.
Comunque è inquietante. Ci tocca navigare sotto false generalità... e non associarle mai a quelle vere.

No non l'ho fatto, su fb sono iscritto ma non ho mai fatto nulla, so che la mia ragazza ha messo il livello di protezione al massimo ma non ha sicuramente importato contatti dalla rubrica.

Navigare con false generalita probabilmente aiuta, io infatti su fb sono zarachi kenpaci, e fb e' registrato su una email di yahoo.
I miei contatti seri invece sono in una casella tiscali.
Questo mi fa pensare che probabilmente ci sono persone che ho nella mia rubrica tiscali e su fb si vedono kenpaci tra le persone che potrebbero conoscere, impossibile ricollegarlo a me, a meno che non gliel'abbia detto qualcuno:rolleyes:
Ora che ci penso sulla casella tiscali ho anche contatti che non conosco persone con cui ho scambiato un paio di mail, magari durante una transazione e sono state automaticamente aggiunte alla rubrica.
Bhs e' versmente fastidiosa sta cosa.

Chill-Out
09-05-2011, 10:14
Ciao, esiste un 3D dedicato con relativa guida alle impostazioni idonee

Browser: Configurazioni di sicurezza (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955648)

FIREFOX (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26870151&postcount=3)

ricordo

***ATTENZIONE : THREAD IMPORTANTI***
Qui ci sono i thread importanti di questa sezione CERCATE QUI PRIMA DI POSTARE O DI APRIRE UN NUOVO THREAD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559053)