Redazione di Hardware Upg
09-05-2011, 07:39
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/i-28-nanometri-in-arrivo-dal-q4-2011-per-tsmc_36647.html
TSMC anticipa i tempi di disponibilità dei primi wafer costruiti con la nuova tecnologia produttiva a 28 nanometri, destinati a soluzioni mobile come alle future nuove GPU
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dimension7
09-05-2011, 08:34
Ma questa fabbrica vende sia ad AMD che a Nvidia?
Ma questa fabbrica vende sia ad AMD che a Nvidia?
Si, e non solo. Per ulteriori informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/TSMC
fendermexico
09-05-2011, 11:29
ma un chip a 28 nm a parità di architettura, tendenzialmente dura di meno rispetto uno a 40 in rapporto ad una stima anni-lavoro?
Chi mi illumina su questa questione?
ma un chip a 28 nm a parità di architettura, tendenzialmente dura di meno rispetto uno a 40 in rapporto ad una stima anni-lavoro?
Non ho capito la domanda: intendi dire se i prodotti a 28nm sono piu' "fragili" e si rompono prima di un analogo prodotto a 40nm?
Difficile rispondere, e' possibile che la resa sia un po' piu' bassa (a regime), ma se un prodotto va, va, non credo sia piu' fragile.
Per il resto, i primi wafer sono gia' usciti o usciranno a brevissimo -- senza dover aspettare il Q3.
avvelenato
09-05-2011, 14:03
Non ho capito la domanda: intendi dire se i prodotti a 28nm sono piu' "fragili" e si rompono prima di un analogo prodotto a 40nm?
Difficile rispondere, e' possibile che la resa sia un po' piu' bassa (a regime), ma se un prodotto va, va, non credo sia piu' fragile.
Per il resto, i primi wafer sono gia' usciti o usciranno a brevissimo -- senza dover aspettare il Q3.
credo si riferisca a fenomeni di elettromigrazione, fenomeni che tuttavia non sono mai diventati rilevanti, salvo in caso di overclock importante con overvolt. Di solito ora che un chip smette di funzionare, è diventato bello che obsoleto; poi come sempre ci sono le eccezioni, ma personalmente di computers che hanno smesso di funzionare a frequenze di default, per colpa del processore, forse su centinaia e centinaia che ho visto me ne è capitato uno, che tra l'altro aveva già alcune rogne alla nascita...
Si. Lo testimonia il fatto che per critical application si usano ancora processi produttivi preistorici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.