PDA

View Full Version : Nuovo IMac 27, altra new entry nel mondo Mac

oliN
08-05-2011, 22:22
Dopo lustri e decenni di dos e windows mi son deciso anche io, ancora non mi par vero...
Mi aveva incuriosito l'ultimo aggiornamento coi sandy bridge e mi son recato all'apple store, ma più per curiosità che altro... avevano in pronta consegna proprio il modello che mi interessava maggiormente, il 27 con i5 e scheda grafica radeon 6970M, tra l'altro ho usufruito di un piccolo sconto dal prezzo di listino e in più di un finanziamento a interessi zero che non fa mai male... insomma, ero entrato per un'informazione e sono uscito col Maccone in braccio! :sofico:

Prime impressioni (ce l'ho da 24h circa):
La famosa reattività di cui ho sempre sentito parlare devo dire che non era leggenda, ha una rapidità d'esecuzione impressionante... Il pannello è uno spettacolo, soprattutto per me che son abituato ad aprire e lavorare con parecchie finestre, non sono più costretto a sovrapporre, cliccare, ricliccare... è come avere due monitor... una figata pazzesca. :cool:

Sono abituato con sistemi windows di buona fattura, visto che in genere mi scelgo i componenti pezzo a pezzo e me li assemblo con cura, ma qui non c'è paragone che tenga: le finiture e gli assemblaggi, così come i materiali, sono impressionanti, la silenziosità poi è alquanto imbarazzante: sembra davvero di avere "solo" un monitor davanti, praticamente l'unico rumore che avverto è quello delle mie dita mentre digitano ciò che vado scrivendo.

La tastiera ha un'ottimo feedback, potenzialmente potrei diventare velocissimo per quanto risponde bene, solo che ancora mi devo abituare al formato davvero minimalista, forse troppo (io ho delle manone), riesce ad essere più compatta di quella montata sulla maggior parte dei notebook.
Una cosa che non m'è piaciuta è che non ci sono i tasti "fine/inizio" ai quali facevo spesso ricorso... in più devo ovviamente reimparare TUTTI gli shortcut da tastiera (a proposito, se avete un elenco dei più importanti non mi dispiacerebbe conoscerlo :D )

In basso, nella parte posteriore il computer-monitor rimane quasi freddo, sia a destra che a sinistra, mentre va pian piano ad essere più caldo andando salendo dalla metà in su, ma nulla di che: dopo circa 5 ore di utilizzo continuativo è poco più che tiepido. C'è però una parte che scalda maggiormente, cioè la parte superiore del monitor, praticamente la cornice di alluminio che ricopre il monitor nella parte superiore.

Le casse integrate devo dire che si sentono bene, non fanno urlare al miracolo, ma sono nitide e perfino più potenti di quel che mi aspettavo; ero pronto a sentirle gracchiare se messe sotto sforzo, invece hanno superato la prova film/mp3 abbastanza bene devo dire.
Le varie applicazioni che ho ritrovato già installate sono parecchie e ancora le ho solo visionate rapidamente, si apre tutto i maniera quasi istantanea e dato che monto un hard disk tradizionale credo sia tutto merito del sistema operativo.
Attendo adesso di scegliermi un buon pacchetto di video editing/encoding per metterlo davvero alla frusta. Anche qui, se avete esperienze e consigli in merito a quali siano quelli col miglior rapporto prezzo/funzionalità, sono tutto orecchi... :D

Bello, infine, il magic mouse, a quello mi ci son già abituato, pieno di funzionalità che si accordano bene con la filosofia Mac... i primi 5 minuti che ho scoperto la funzionalità per zoommare il desktop ci ho giocato come un ebete di continuo. :Prrr:

Cmq, per adesso mi sento ancora come un bambino alle elementari, ho davvero tanto da imparare, pertanto se avete consigli, suggerimenti, dritte, fatevi pure avanti, son ben accetti! ;)

Lanfi
09-05-2011, 00:10
La tastiera che mettono di default negli imac non mi piace affatto:

1) Appartengo alla scuola di pensiero "se posso usare il cavo lo preferisco"

2) Che senso ha fare una tastiera così piccola quando con pochi cm in più hai un comodissimo tastierino numerico e una valanga di tasti funzione?

Per questo preferisco utilizzare l'apple keyboard classica (che tra l'altro funge pure da hub usb, comodo visto dove sono le porte usb nell'imac).

Anche il magic mouse mi fa venire i nervi...sabato ho accompagnato il padre di un mio amico a ritirare un imac da 27'' in configurazione top di gamma. Chiaramente appena tirato fuori dalla scatola mi sono messo a polleggiare davanti a cotanta bellezza....beh....non nego che dopo mezz'ora gli occhi erano estasiati dal quel monitor ma le mani fremevano per la tentazione di lanciare contro un muro quel mouse! IMHO è molto meglio un logitech da 30 euro...chiaramente con cavo :D!

s0nnyd3marco
09-05-2011, 08:12
La tastiera che mettono di default negli imac non mi piace affatto:

1) Appartengo alla scuola di pensiero "se posso usare il cavo lo preferisco"

2) Che senso ha fare una tastiera così piccola quando con pochi cm in più hai un comodissimo tastierino numerico e una valanga di tasti funzione?

Per questo preferisco utilizzare l'apple keyboard classica (che tra l'altro funge pure da hub usb, comodo visto dove sono le porte usb nell'imac).

Anche il magic mouse mi fa venire i nervi...sabato ho accompagnato il padre di un mio amico a ritirare un imac da 27'' in configurazione top di gamma. Chiaramente appena tirato fuori dalla scatola mi sono messo a polleggiare davanti a cotanta bellezza....beh....non nego che dopo mezz'ora gli occhi erano estasiati dal quel monitor ma le mani fremevano per la tentazione di lanciare contro un muro quel mouse! IMHO è molto meglio un logitech da 30 euro...chiaramente con cavo :D!

Quotone per tastiera e cavo. Peccato anche che apple non abbia mai fatto una tastiera retroilluminata per la linea imac. Sul macpro la trovo comodissima.

fabiosmith
26-05-2011, 13:57
o... tra l'altro ho usufruito di un piccolo sconto dal prezzo di listino e in più di un finanziamento a interessi zero che non fa mai male... insomma, ero entrato per un'informazione e sono uscito col Maccone in braccio! :sofico:

...dopo anni di windows anche io mi sto facendo tentare da quella maledetta mela...
non voglio entrare nel merito, ma visto che 1000 e passa ero non li ho a portata di mano ero intenzionato a fare un finanziamento; all'apple store di Carugate (milano) mi hanno fatto un mezzo preventivo ma gli interessi mi sembrano eccessivi, mi chiedevo: dove ti hanno fatto il finanziamento a tasso zero? e lo sconticino?

per il resto come sta andando???

lucam78
26-05-2011, 14:14
heheh anche io sto per entrare nel mondo della mela sto smembrando il pc per ricavare soldi e con la differenza un bel Imac 27" non vedo l'ora

avrò parecchio da imparare

giofal
26-05-2011, 14:43
Se non si fa intenso uso del tastierino numerico non c'è motivo di prendere la tastiera più grande (si può scegliere sullo Store a parità di prezzo).

Infatti la tastiera più piccola è piccola solo in apparenza, in realtà non è più piccola.... i tasti hanno la stessa grandezza.

Inoltre con quella fornita c'è molto più spazio per il mouse e non avere cavi sulla scrivania è un gran bella cosa.

Avendole entrambe, posso garantire che con quella più grande non mi ci ritrovo proprio perché toglie troppo spazio vitale al mouse e ci va spesso a sbattere, costringendo a tenerlo in una posizione un po' scomoda per il braccio.

p.s.
Non dimenticare di attivare su Impostazioni/mouse il tasto destro e regolare la velocità a proprio piacimento.

subaugusta
30-05-2011, 13:50
p.s.
Non dimenticare di attivare su Impostazioni/mouse il tasto destro e regolare la velocità a proprio piacimento.

E' proprio vero. Appena acceso con il magic mouse per passare da un lato all'altro del display devi farlo scorrere di mezzo metro sulla scrivania. Una impostazione di default decisamente da rivedere a mio avviso.

Para Noir
30-05-2011, 15:56
installati magicprefs per aggiungere funzionalità al magic mouse ;)

oliN
02-06-2011, 10:27
...dopo anni di windows anche io mi sto facendo tentare da quella maledetta mela...
non voglio entrare nel merito, ma visto che 1000 e passa ero non li ho a portata di mano ero intenzionato a fare un finanziamento; all'apple store di Carugate (milano) mi hanno fatto un mezzo preventivo ma gli interessi mi sembrano eccessivi, mi chiedevo: dove ti hanno fatto il finanziamento a tasso zero? e lo sconticino?

per il resto come sta andando???

Scusami se rispondo solo adesso ma non ho avuto tempo da dedicare al forum purtroppo...
Allo store dove ho comprato mi spiegavano che la apple impone loro di proporre un finanziamento a interessi zero almeno 2 volte l'anno, che in genere loro fanno in primavera e l'altro sotto natale.
Già quando ho comprato io era l'ultimo giorno della promo interessi zero, pertanto credo che ormai sarà difficile ritrovarla in maniera "ufficiale", tranne che per iniziativa personale di qualche rivenditore o centro commerciale.

Per lo sconticino a dire il vero è dovuto al fatto che il titolare è un amico di vecchia data, ma per esempio se sei uno studente puoi approfittare delllo sconto educational che sempre quelle 100€ almeno te le fa risparmiare. ;)

Come sta andando? Beh, finora l'unica pecca "vera" è il consumo delle batterie del mouse, dopo neanche un mese già mi indica batterie insufficienti, pur se per adesso sta continuando a funzionare.
Per il resto l'ho stressato in tutti i modi, e Mac Os è davvero una goduria, che però solo nell'usarlo si capisce: non ero abituato a non perdere tempo sull'hardware/software per ottimizzarlo e farlo andar bene.
Ora che ho provato quando torno a windows non ci provo più soddisfazione, e ho preso sempre più ad usarlo anche per altre cose (tipo navigare) che in genere facevo con le altre macchine che ho a disposizione.

Infine, ho sfatato il mito penso anche nei giochi: ho provato Assassin Creed 2 a risoluzione natia del 27!! :sofico: e andava una BOMBA, neanche uno scatto/rallentamento, tutto fluido... spettacolare. Con questi nuovi Mac si può anche giocarci se uno proprio vuole passarsi lo sfizio di non cambiare hardware o di non voler usare una console.

PaveK
02-06-2011, 10:46
Felice di leggerti felice, oliN. D'altro canto l'iMac 27" è uno dei giocattoli meglio riusciti di sempre. Ottimo acquisto! :)