View Full Version : uTorrent: la porta non vuole aprirsi.
Ho da poco comprato un router Netgear DGN2200 in sostituzione di un normale modem adsl e da allora i download con uTorrent (versione 3.0 Beta build 25234) sono lentissimi mentre prima arrivavo anche a 120/150 kB/s. Ho consultato le varie guide ed il manuale del router, ho inserito tra le eccezioni delle regole del firewall il servizio e la relativa porta rilevata dal programma stesso.
Quando avvio il test però uTorrent mi da sempre porta non aperta e continuo a scaricare a non più 5/10 kB/s.
Non ho disattivato il firewall di windows xp e tra l'altro ho anche un altro firewall "ActiveArmorFirewall" installato direttamente con la scheda madre "Asus" che tra l'altro non riesco a disattivare.
Ho consultato il sito PortForwarding ed ho eseguito la procedura indicata ma la porta non vuol sapere di aprirsi.
Accetto volentieri suggerimenti per spalancare questa porta e tornare a scaricare alla velocità di prima.
Grazie.
Il Bruco
08-05-2011, 18:41
Oltre alle regole devi anche impostare la regola verso l'IP del PC che devi configurare statico..
Mi potresti cortesemente illuminare su questa procedura. Ho letto di questo IP statico ma non ne ho capito molto. Grazie.
Il Bruco
08-05-2011, 22:23
Che sistema operativo hai?
Il vecchio ma pur sempre valido Windows XP Pro SP3
Il Bruco
09-05-2011, 10:29
Allora cominciamo da zero
Configura con IP statico la scheda di rete del PC, dove è installato Torrent
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Rete e connessioni Internet
Connessioni di rete
Tasto dx del mouse su "Connessione alla rete locale"
Click su "Proprietà"
Doppio click su "Protocollo Internet versione TCP/IP"
Spunta "Utilizza il seguente indirizzo IP:"
Inserisci nei campi dell'Indirizzo IP: -----> 192.168.1.150
Inserisci nei campi del Subnet mask: -----> 255.255.255.0 (avviene in automatico)
Inserisci nei campi del Gateway predefinito: -----> 192.168.0.1
Inserisci nei campi del Server DNS preferito -----> 192.168.0.1
Lascia vuoti i campi del Server DNS alternativo
Click su "OK"
Click su "OK"
Controlla in Torrent le porte che usa
Apri IE o altro Broswer
digita 192.168.0.1
Nella pagina di Login
Nome utente admin
Password password
OK
Services
Add Custom Service
Name ---> Torrent1
Type ----> TCP o UDP o Boot non so se Torrent che tipo usa
Start Port (la porta di Torrent es: 12456)
Finish port (sempre la stessa es: 12456)
Default QoS Priority ---> None
Apply
Se hai altre porte rifai l'operazione cambiando il Name ----> Torrent2, etc.
Rules
In Inbound Services
Questa operazione per ogni tipo di porta
Add
Service la porta TorrentX
Action scegli ALLOW always
In Send to LAN Server inserisci 192.168.0.150
Apply
In Inbound Services
Apply
LOGOUT
Testa porte
Dovresti avere Test superato
Fammi sapere
Grazie mille, molto chiara e dettagliata la procedura.
Non so se riesco a provare stasera altrimenti domani sera sarà la prima cosa che faccio dopo cena.
Ringrazio il bruco ma la procedura non mi funziona.
Inserendo i dati come indicato nella prima parte non riesco nemmeno ad entrare in interne e mi viene fuori un messaggio tipo "conflitto di indirizzi IP".
Altre idee?
Aggiungo che sulle "impostazioni di base" del router su "Indirizzo IP internet" ho il sego di spunta su "Richiedi dinamicamete dall'ISP" e non su "Usa indirizzo IP statico" (tra l'altro cosa dovrei inserire 192.168.0.4, cioè l'indirizzo IP del pc dove ho uTorrent?) e lo stesso su "Indirizzo DNS (Domain name server)" ho il segno di spunta su "Richiedi dinamicamente dall'ISP" e sotto non c'è il segno di spunta su "Usa questi server DNS" mi trovo i campi compilati automaticamente.
Spero possa essere di aiuto per capire la mia situazione.
Il Bruco
12-05-2011, 10:39
Riesegui la procedura sopradescritta avevo errato l'IP della scheda di rete, non toccare l'IP, lato WAN, del Router lascialo in automatico dall'ISP
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Rete e connessioni Internet
Connessioni di rete
Tasto dx del mouse su "Connessione alla rete locale"
Click su "Proprietà"
Doppio click su "Protocollo Internet versione TCP/IP"
Spunta "Utilizza il seguente indirizzo IP:"
Inserisci nei campi dell'Indirizzo IP: -----> 192.168.0.150
Inserisci nei campi del Subnet mask: -----> 255.255.255.0 (avviene in automatico)
Inserisci nei campi del Gateway predefinito: -----> 192.168.0.1
Inserisci nei campi del Server DNS preferito -----> 192.168.0.1
Lascia vuoti i campi del Server DNS alternativo
Click su "OK"
Click su "OK"
Grazie Il Bruco, avevo capito che c'era qualcosa che non andava ma non capivo dove, domani sera provo e mi rifaccio vivo. Grazie.
Ho seguito la procedura de Il Bruco usando l'indirizzo IP 198.162.0.4 invece di 192.168.0.150 che credo non cambi, ho notato che oggi sono arrivato a punte di 100 kB/sec ed ho una media 56 kB/sec dopo un'ora di scarico e di questi risultati non mi lamento. La porta però è sempre ben chiusa. Temo sia quel firewall ActiveArmor presente di base sulla mobo e che non riesco nè a disinstallare nè a modificarne i parametri (chissà perchè).
Comunque grazie. Se hai altre idee fammi sapere.
Il Bruco
14-05-2011, 18:54
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1204428
L'avevo letta infatti quella discussione ma ad ogni modo non ne ero venuto a capo. Proverò a cercare qualcos'altro anche perchè quella discussione la vedo morta da un bel pò.
mmaattyy
01-01-2012, 13:44
ciao ho il tuo stesso problema. Ho seguito alla perfezione la guida di il bruco ma niente. Le porte non si aprono. Con il test mi dice sempre che non sono aperte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.