PDA

View Full Version : Ultimi ritocchi per configurazione Desktop "Pc Gaming"

Casta
07-05-2011, 21:12
Salve a tutti !
Sto assemblando un nuovo Pc, sono arrivato ad una configurazione pressoché definitiva, ma ho ancora alcuni dubbi che vorrei risolverli con l’aiuto di qualche consiglio.

Uso:
- Gaming: Sarà l’uso prevalente. In particolare giochi on line, ad ogni modo vorrei giocare in modo soddisfacente anche con gli ultimi titoli usciti.
- Fotoritocco: Livello amatoriale
- Rendering video: Livello amatoriale.

Bugget: 1.400 € / 1.500 € nella speranza che si riesca a limare un po’, incluso monitor FullHD.

Premesse: Vorrei un Pc abbastanza longevo che sfrutti le ultime tecnologie presenti sul mercato, con un occhio di riguardo alla silenziosità. Per ora non sono intenzionato a fare OC, ma non vorrei precludermi questa possibilità per un futuro.

Configurazione:

Case: Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra € 170,00
Mi sembra un ottimo case sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista del sistema di raffreddamento, avevo visto anche il ” Cooler Master HAF 932” risparmierei 35,00 € ma lo preferisco finestrato.

Processore: Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge. 190,00 €
Punto fermo della macchina, anche perché il gap di prezzo per passare all’I7 è notevole.

Dissipatore: Noctua NH-D14 67,00 €
Da quello che ho potuto capire uno dei migliori dissi in commercio. Con il case che ho scelto non dovrei avere problemi di spazio. Al massimo si potrebbe optare per suo fratello minore NH-U12P che mi farebbe risparmiare circa 10 €.

Scheda Madre: Asus P8P67 EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 145.00 €
Sulla MB sono un po’ indeciso. Volevo stare su Asus (mi sono sempre trovato bene) puntando ad una fascia media, ce ne sono parecchie e sono rimasto un po’ indietro con le ultime tecnologie. La mia proposta mi sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo, sfrutta già DDR3, SATA3, USB3 ecc.. ed è predisposta per l’OC.

Ram: ???
Starei su 8 Gb, in dual channel. Inizialmente avevo pensato alle “Corsair Vengeance 8GB (2x4GB) CL8”, ma ho visto che non sono compatibili con il dissi. Ultimamente molti propongono le G.Skill come memorie. Non le conosco,sono migliori ? Vale la pena spendere qualche € in più per avere una CL un po’ più bassa ?

Alimentatore: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze 90,00 €
Sono ancora indeciso se prendere un modulare oppure no, ho visto che i fili sarebbero comunque ben disposti e ordinati grazie al case. 650 W saranno sufficienti ? Non trovo una tabella sui dB, lo vorrei abbastanza silenzioso. Consigli ?

Hard Disk: SSD OCZ Vertex 2 60GB 2.5" 88,00 €
Un SSD ci vuole ! Ho optato per il vetex 2, il 3 costa troppo. Mi sembra uno dei migliori.
Western Digital Caviar Black 1TB x 2 62,00 € x2 124,00 €
I Samsung F3 sono meglio ? Li consigliano in molti però ho visto che sono SATA2 .

Scheda Video: VGA Gainward GeForce GTX 570 267,00 €
Scheda Nvidia. Credo che attualmente siano le migliori. Sono indeciso fra quella proposta prima e sua sorella minore in versione Phantom ovvero “Gainward GeForce GTX 560 Ti Phantom”. Risparmierei sui 40€, sarebbe un po’ più silenziosa e credo con un leggero Oc di fabbrica. Cosa ne pensate ? Riuscirei a giocare bene su un 23 FullHD?

Monitor: Led 23" Samsung SyncMaster PX2370 FullHD 5000000:1 250cd/m2 2ms DVI/HDMI Nero 200,00 €
Non ho molta conoscenza sui monitor. Questo che ho proposto non mi sembra male anche se inizialmente ero dell’idea di acquistare un 24" Accetto volentieri consigli.

Masterizzatore: Sapreste indicarmi anche un buon masterizzatore BD ? Questo non mi sembra male Blu-ray LG BH10LS30 10x BD/DVD/CD SATA Nero 78,00 €

In tutto andrei a spendere 1.386,00 € senza contare le RAM, più le spese di spedizione che si aggirano sui 30,00 €
Pensate che ci siano dei conflitti HW ? Come vi sembra complessivamente la configurazione ?

Grazie anticipatamente per i consigli.

Andrea

Casta
09-05-2011, 08:07
Qualche consiglio ?

zip87
09-05-2011, 08:45
Volendo puoi risparmiare molto sula case. L'alimentatore non è sufficiente...è esagerato. Se vuoi risparmiare un po' metti pure un Enermax Modu 82+ 425w (70€)...oppure un BeQuiet New Straight Power CM 480w 85€. Comunque il Corsair che hai scelto è un buon alimentatore!

Fabryce
09-05-2011, 09:15
la configurazione va bene, due cose

Troppa ram.. va bene 4 Gb e non viene neanche sfruttata tutta :)

alimentatore esagerato... un 500W di marca va più che bene e ne avanza ;)

con i soldi risparmiati ci prendi un ssd da 120 Gb

Casta
09-05-2011, 12:55
Perfetto se mi dite che 500 W o anche meno di buona marca sono sufficenti cambio subito !
Per le Ram sapete indicarmi un buon modulo sia da 4 che da 8 ? A questo punto starei su G.skill.
60 Gb di SSD non sono molti vedo cosa ci salta fuori nel prezzo finale, volendo passo a 120 Gb.

Grazie