View Full Version : Condivisione cartelle
clipper54
07-05-2011, 20:22
Ciao a tutti; ho un PC fisso collegato tramite cavo LAN ad un Pirelli Vela di Alice; in più ho due portatili collegati al Pirelli tramite wifi con password wpa fornita da telecom (non si può cambiare sul Pirelli Vela).
Adesso ho messo in condivisione una cartella del pc fisso per poterla vedere dai portatili; il mio dubbio è (scusate l'ignoranza in materia reti): non avendo impostato password nella rete home, qualcuno col wifi può vedere la mia cartella condivisa, o questa viene "protetta" dalla password del Pirelli?
Ossia uno si può connettere direttamente al mio portatile senza passare dal Pirelli?
Spero di essermi spiegato :D
CLipper
skbirkoff
09-05-2011, 16:23
Bello un router dove non puoi neanche sceglierti la password :D
La cartella condivisa viene vista dagli utenti nella lan,quindi da tutti quelli che si collegano al router tramite la wpa key (per cui anche da qualcuno che si dovesse intrufolare nella rete)
La password wpa quindi si dovrebbe proteggerti, dipende poi anche dalla sua complessità, se è troppo corta o utilizza parole comuni, è a rischio.
Io uso password sicure generate dal password generator del sito di Steve Gibson, grc.com, e in più la cambio periodicamente... per i miei gusti sarebbe impossibile una password costante nel tempo :D
Cmq se vuoi una maggiore protezione, potresti abilitare il MAC filtering dalle impostazioni del router (se è possibile sul tuo modello), dando l'accesso solo agli indirizzi mac dei tuoi pc (per conoscere i mac address vai in Start-Esegui, digita cmd e dai invio, poi digira getmac e di nuovo invio) così se anche qualcuno dovesse crackarti la wpa key, non avrebbe comunque accesso allla tua rete.
Potresti anche provare il programma Hamachi per creare una rete criptata, se vuoi una sicurezza ancora maggiore.
clipper54
09-05-2011, 17:18
Grazie per le informazioni :D
La password non si può cambiare ma è difficoltosa, fatta di lettere e numeri casuali con maiuscole e minuscole.
Buona l'idea del Mac Address, adesso vedo se lo posso impostare.
L'importante è, comunque, che appunto non si possano collegare direttamente al portatile saltando il router (era il mio dubbio).
Grazie ancora e ciao.
CLipper
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.