View Full Version : Cambiare permessi al contenuto di intere cartelle
Lotharius
07-05-2011, 18:56
Forse sarò stupido io, però non riesco a modificare i diritti di accesso, modifica e cancellazione dei file contenuti in alcune cartelle. In pratica in un pendrive sono stati salvati molti, moltissimi file da un altro pc su cui girava linux probabilmente con utente root, perchè tutti i permessi sono impostati su root.
Il problema che ho è che avviando nautilus come root (tramite "sudo nautilus" da terminale) non riesco a reimpostare questi permessi alla cartella e a tutti i file contenuti in essa; mentre se modifico i permessi ad ogni file singolarmente l'operazione riesce senza problemi.
C'è qualcosa che mi sfugge? Non posso mica cambiare manualmente i permessi a centinaia di files solo perchè nautlus mi ignora quando gli dico di applicare i permessi della cartella anche ai file che contiene.... :confused:
zarazoski
07-05-2011, 19:06
man chmod
vedi opzione -R
attenzione a non fare mai "chmod -R .*" :D
Lotharius
17-06-2011, 08:53
Ho qualche problema a capire come usare questo comando... Mi sono letto tutte le spiegazioni sui vari parametri "ugoa" "rwxXst" "0-7" ecc ma non ho la minima idea di come applicarli al mio caso specifico e di come impostare la sintassi del comando.
Io devo fare in modo che i file che hanno proprietario root (con relativi permessi di lettura, scrittura e modifica) vengano cambiati di proprietario a lotharius del gruppo Lotharius (per giunta comprendendo tutti i file e le cartelle contenuti all'interno di una cartella principale, altrimenti impiegherei anni a cambiare attributi a un file alla volta).
E comunque continuo a non capire per quale assurdo motivo il tab "permessi" contenuto nelle proprietà di una determinata cartella, faccia cambiare gli attributi solo alla cartella stessa, sbattendosene di tutti i i file contenuti in essa, benchè ci sia il tastone "applica i permessi ai file contenuti"
Ma perchè??? :muro:
Io devo fare in modo che i file che hanno proprietario root (con relativi permessi di lettura, scrittura e modifica) vengano cambiati di proprietario a lotharius del gruppo Lotharius (per giunta comprendendo tutti i file e le cartelle contenuti all'interno di una cartella principale, altrimenti impiegherei anni a cambiare attributi a un file alla volta).
Da root:
chown -R lotharius:Lotharius /path/della/cartella/
Lotharius
17-06-2011, 18:03
Da root:
chown -R lotharius:Lotharius /path/della/cartella/
Grazie! Ho risolto in due secondi ;)
Unico inghippo: non sapevo che da terminale se le cartelle e i files contengono spazi bisogna inserire lo \ ad esempio "nome\ cartella" per far capire al terminale che mi sto riferendo a "nome cartella" :doh:
Ciao :)
Grazie! Ho risolto in due secondi ;)
Unico inghippo: non sapevo che da terminale se le cartelle e i files contengono spazi bisogna inserire lo \ ad esempio "nome\ cartella" per far capire al terminale che mi sto riferendo a "nome cartella" :doh:
Ciao :)
Be' l'interprete dovra' avere un modo (escape) per capire che non usi lo spazio per separare comandi o oggetti. Piuttosto non dovresti avere spazi nei nomi dei file.
- http://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/ch01.it.html#_unix_like_filesystem
Have Fun!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.