PDA

View Full Version : Liquid Case. flussi aria ottimali

AndryL
07-05-2011, 18:31
Salve!
spero di aver preso la sezione giusta, se no correggetemi

arrivata l'ora di cominciare a lavorare sul case per pc.
vorrei creare/moddare un case , integrandoci dentro raffreddamento a liquido con dei flussi d'aria ottimali.
attualmente il pc è montato su un case adattato provvisorio:
http://img34.imageshack.us/img34/2764/1007019.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/1007019.jpg/)
il precedente mod CUbo:
http://img94.imageshack.us/img94/8511/p1180183.th.jpg (http://img94.imageshack.us/i/p1180183.jpg/)
http://img710.imageshack.us/img710/1660/1005845.th.jpg (http://img710.imageshack.us/i/1005845.jpg/)
questo qui l'ho smantellato:rolleyes: mi aveva stufato.

il problema iniziale e come scegliere la struttura. modifico il case attuale? O comincio a costruire un'altro utilizzando pezzi rimasti dal precedente mod?
se modificare il case, potrebbe andar bene quello sopra, oppure avrei un paio di altri : uno più basso ma più largo di poco. l'altro più alto e più stretto.??

in pratica la differenza è nella posizione della mobo. verticale con flussi ingresso sotto e avanti, uscita sopra e dietro. orizzontale ne crea due zone mettendo mobo sopra e altri componenti sotto, oppure una zona con mobo sotto e tutto sopra che pero non avra ingresso d'aria dal basso quindi serve uno laterale.
ora cerchero di fare qualche disegnino

per lavorazioni non ho macchinari specifici. quindi tutto quando fatto a mano a casa, max dremel e trapano..

fax_modem_56k
11-05-2011, 21:53
Se vuoi lavorare sul case che si vede nella prima foto, io sposterei il lettore nel vano più in basso e metterei il radiatore in alto orizzontale al suo posto.

Ovviamente bisogna fare il foro, ma mi sembra che non ti fai tanti problemi a farne.

Poi potresti creare un separatore a "L" in lamiera largo come il cd rom e alto 2 slot in maniera da isolare il rad dal resto del case.

In pratica prenderebbe aria fresca da davanti (i tappi da 5,25" li puoi forare o sostituire con una rete) e la espellerebbe sopra.

Dove c'è il rad adesso ci metti 2 ventole da 120 mm che anche a bassi giri ti tengono ventilato tutto il resto dell'hardware.

Così guadagni anche spazio per gli hard disk e la pompa.

Non è un lavoro difficile e credo possa rendere bene, quasi come avere un rad esterno al case con tutti i vantaggi di meno calore all'interno.
Oltretutto l'aria che passa per il rad sarà sempre a temperatura ambiente anche a case chiuso, visto che sarà in un vano a se stante.

Se poi non ti creano problemi ingombri fuori dal case, le ventole del rad le puoi montare anche sopra all'esterno in estrazione, dovrebbe lavorare meglio il sistema e anche la "bocca" di aspirazione sarebbe più libera.

AndryL
12-05-2011, 13:00
ah! è un bel idea!
Grazie mille per la risposta!:)

in quel case inizialmente erano 4vani da 5.25 ma non entrava il radiatore:D

poi mi sono dimenticato di scrivere, avrei un triventola che lo devo metterci pure. in pratica biventola sara per la vga e triventola per cpu. con due loop separati.

l'altra domanda è l'aria all'uscita dei rad non sarebbe meglio utilizzare per raffreddare tipo gli hdd o la mobo, o i radiatorini passivi della vga?

fax_modem_56k
12-05-2011, 13:59
Mah, credo che il triventola basti e avanzi sia per cpu e gpu, poi se vuoi strafare...male non fa di sicuro..
L'aria in uscita dal rad non è utilizzabile per raffreddare altre parti, perchè può essere che le riscaldi invece.
Ad esempio su uno dei miei pc con un 555 X2@3800 mhz l'aria esce molto calda (40° e passa gradi in full load).
Se la mandi su componenti già caldi di suo è difficile che li raffreddi.

Visto che vuoi usare due rad, se ti sta il triventola sopra come detto nel post precedente e il biventola davanti dove è adesso, il flusso d'aria delle ventole posteriori sarà ottimale per mosfet ecc. e anche per il rad che prenderà aria dall'interno (sarà più calda dell'ambiente ma di assai poco).

Se poi non devi finestrare il pannello laterale, per mosfet ecc. la soluzione migliore è forarlo e piazzaci un bel ventolone da 200 mm che tiene abbondantemente ventilato tutto.
In quel caso le ventole posteriori diventano superfule e le puoi togliere o metterle a velocità insignificanti.

In più se non ti dispiacciono le applicazioni esterne il rad triventola starebbe molto bene sopra il case montato con distanziali, così lavora per conto suo con aria ambientale.

AndryL
12-05-2011, 15:01
bene! allora niente aria sui componenti dal radiatore. hai confermato consigli dei altri e mi sono convinto:D
quindi molto meglio che gli rad stanno per conto suo?
ad es. il biventola quello li, magicool slim dovrebbe essere, per 6870 con wb solo gpu e dissi passivi ram-mosfet, va bene che ci soffia sopra o meglio di no?

sopra come dicevi prima il triventola non c'entra. in frontale sta paro-paro. ma cosi si deve togliere il lettore e regolatore ventole...
quindi se va sul tetto sta paro ma fuori dal case.
si, all'inizio pensavo pure di finestrarlo..

ma ora. conviene fare tutti i lavori su questo case per tenerlo provvisorio (non so per quanto) avendo intenzione di costruire un'altro, tutto particolare proprio per passione moding?
ho gia iniziato e buttato qualche idea sul cad...

fax_modem_56k
12-05-2011, 15:14
Mah, a guardar bene per fare un lavoro provvisorio ben fatto però non c'è assai da tribolare.
Il rad bi lo lasci dov'è che soffia fuori e va benissimo, le ventole posteriori raffreddano la circuiteria interna e lo "alimentano" d'aria fresca.
Il rad tri lo piazzi sopra distanziato e ti basta fare due fori per far passare i tubi e sei a posto.
Le ventole del tri le metti sopra il rad in estrazione magari con tre griglie giusto per non frullarsi le dita.
In un pomeriggio inizi e la sera sei già in partita di qualche gioco se ti impegni!

AndryL
12-05-2011, 15:48
-se lascio tutto cosi com'é aggiungendo tri sopra rimane il problema con gli hdd..
-il bi adesso butta l'aria dentro. e facendo il flusso al contrario sarebbe male, in quanto dietro al case si crea l'arietta bella calda.. ci sta sempre psu + vga(quest'ultima fino all'acquisto del wb)

-l'unico punto negativo di finire lavoro con questo case , sarebbe lo spreco dei tubi che nel nuovo case avranno le misure sicuramente diverse... sara un 10-15E

fax_modem_56k
12-05-2011, 15:53
Se ti manca il wb della video allora ti conviene lasciare tutto così provvisorio e puntare alla realizzazione del nuovo case.
Gli hard disk forse ci stanno negli slot da 5'25" liberi, io spesso li ho sistemati li per mancanza di spazio.

AndryL
12-05-2011, 16:04
allora seguiro proprio il tuo consiglio, e questo case lo lasco per dopo
Grazie ancora!;)