PDA

View Full Version : Consiglio monitor >= 24 pollici...

MonsterMash
07-05-2011, 18:26
Salve a tutti,
mi aiutate a scegliere un monitor? L'uso che ne farò sarà principalmente videogiochi. Oltre ovviamente alle solite cose: navigazione internet, email, un po' di word processing.
Come dimensione direi sui 24 pollici, al più un 27'', ma forse sarebbe già troppo grande. La distanza che mi separerà dal pannello sarà di circa 1-1,5 metri.

Il prezzo massimo che posso permettermi è di 300 euro, ma naturalmente se riesco a risparmiare qualcosa è meglio.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.

Ciao.

principe andry
07-05-2011, 20:28
Un 27" ci può stare vista la distanza. In particolare ti consiglio l'Iiyama B2712HDS che viene poco meno di 300€.

ciao

MonsterMash
09-05-2011, 15:56
Un 27" ci può stare vista la distanza. In particolare ti consiglio l'Iiyama B2712HDS che viene poco meno di 300€.

ciao

Grazie mille per il consiglio!

Mi piacerebbe però avere scelta anche tra i 24-25 pollici. Anche considerato che, metro alla mano, la distanza dal display sarà probabilmente più vicina ai 100cm che ai 150cm :).

Qualche consiglio quindi per un 24 pollici?
Grazie ancora.
Ciao.

principe andry
09-05-2011, 16:46
Come prima scelta rimarrei sempre sull'Iiyama detto (anche ad 1m va bene, però la preferenza rimane soggettiva).

Come alternativa, sui 24", mi orienterei sul Samsung P2470H.

ciao

MonsterMash
10-05-2011, 13:17
E' che vorrei vederlo dal vivo prima di prenderlo, ma l'iiyama si trova con difficoltà. Ho visto che che ci sono alcuni shop online che lo vendono, ma non l'ho visto esposto in nessuna delle classiche grandi catene tipo euronics, unieuro, mediaworld, etc.

Cmq grazie mille per il consiglio :)

Ciao

principe andry
10-05-2011, 18:18
Molto difficilmente lo troverai nei megastore vicino casa.

Fammi sapere :)

ciao

MonsterMash
20-05-2011, 09:27
Cosa ne pensate in alternativa dell'ASUS VE278Q ?

Sulla carta sembra migliore dell'iiyama, ed ha lo stesso prezzo.

Ciao.

MonsterMash
21-05-2011, 08:23
Up, nessuna opinione?

principe andry
21-05-2011, 10:01
L'asus è buono, ma è meglio l'iiyama. Confronta le recensioni click1 (http://www.digitalversus.com/iiyama-prolite-b2712hds-p357_7265_50.html) e click2 (http://www.digitalversus.com/asus-ve278q-p357_10137_150.html).

ciao

MonsterMash
21-05-2011, 22:44
L'asus è buono, ma è meglio l'iiyama. Confronta le recensioni click1 (http://www.digitalversus.com/iiyama-prolite-b2712hds-p357_7265_50.html) e click2 (http://www.digitalversus.com/asus-ve278q-p357_10137_150.html).

ciao

Allora, vuoto del tutto il sacco: affidandomi completamente alla tua opinione, e sapendo che non avrei mai trovato un posto dove vederlo di persona, ho comprato l'Iiyama a scatola chiusa, e sono già alcuni giorni che lo sto provando. Ma non sono soddisfatto al 100%. Soprattutto ho notato un angolo di visualizzazione verticale molto scadente: quando il pannello è troppo alto o troppo basso, anche di poco, si cominciano a vedere delle sezioni orizzontali di luminosità intermittente (come delle linee) sui colori molto chiari. Si nota molto quando si apre una finestra di windows completamente bianca, o si usano programmi appositamente ideati per testare i monitor come ad esempio lcdtest. Mentre è praticamente inesistente sugli altri colori.

A questo punto mi chiedo: è un difetto del mio modello, un fenomeno comune a tutti gli lcd o una pecca del solo Iiyama? Sono indeciso se rimandarlo indietro come difettoso, con il rischio che me lo restituiscano tale e quale a prima, se tenerlo così com'è o se esercitare il diritto di recesso finchè posso, puntando poi su un altro modello.

Per quanto riguarda le due recensioni che mi hai linkato, quella dell'iiyama risale al 2009, quella dell'asus al 2010. Tra i due modelli c'è un anno di tempo ed un cambio di tecnologia (lcd per l'iiyama, led per l'asus), quindi il confronto diretto basato unicamente sui commenti delle due recensioni non credo sia fattibile. Un punteggio di 4/5 del 2010 rispetto ad un punteggio di 5/5 del 2009 non indica che il secondo sia migliore del primo, dato che il punteggio lo si assegna in relazione a quello che c'è disponibile sul mercato nel momento in cui lo si da'.

principe andry
21-05-2011, 23:32
Chiedi un'opinione quando hai già il monitor? :confused:

L'angolo di visuale (soprattutto in verticale) è un difetto che colpisce tutti i monitor TN.
Monitor dal pannello migliore (versioni IPS o VA) li avresti presi da massimo 24"; questi inoltre si prestano meno dei TN ad un uso da game perchè più lenti (hanno altri vantaggi).

Non capisco se il difetto sia abbastanza evidente o no, e se capita con una visuale non frontale.
E' probabile che sia un difetto di quel monitor che ti è arrivato. Qui (click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133549&page=18)) puoi leggere molti commenti dei possessori e magari effettuare una ricerca per il tuo problema.

Se la cosa è evidente anche con visuale frontale, contatterei l'iiyama.
Per il problema, ti consiglio di parlarne solo in quel thread che ti ho linkato ;)

Le recensioni linkate si basano su dei parametri e tali sono anche a distanza di anni. Le tecnologie inoltre sono le medesime perchè sono entrambi degli LCD. Semplicemente cambia la lampada di retroilluminazione: ccfl per l'iiyama e w-led edge per l'asus.

Le lampade LED, come è stato già detto molte volte, non apporta evidenti migliorie, anzi. Sono prive di mercurio (più ecologiche) e permettono al monitor di avere un design sottile. Le lampade però sono disposte solo ai lati (edge) e si possono verificare effetti fastidiosi in prossimità della cornice.
Facendo una piccola ricerca trovi molte più info.

ciao

MonsterMash
22-05-2011, 15:37
Chiedi un'opinione quando hai già il monitor? :confused:

L'angolo di visuale (soprattutto in verticale) è un difetto che colpisce tutti i monitor TN.
Monitor dal pannello migliore (versioni IPS o VA) li avresti presi da massimo 24"; questi inoltre si prestano meno dei TN ad un uso da game perchè più lenti (hanno altri vantaggi).

Non capisco se il difetto sia abbastanza evidente o no, e se capita con una visuale non frontale.
E' probabile che sia un difetto di quel monitor che ti è arrivato. Qui (click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133549&page=18)) puoi leggere molti commenti dei possessori e magari effettuare una ricerca per il tuo problema.

Se la cosa è evidente anche con visuale frontale, contatterei l'iiyama.
Per il problema, ti consiglio di parlarne solo in quel thread che ti ho linkato ;)

Le recensioni linkate si basano su dei parametri e tali sono anche a distanza di anni. Le tecnologie inoltre sono le medesime perchè sono entrambi degli LCD. Semplicemente cambia la lampada di retroilluminazione: ccfl per l'iiyama e w-led edge per l'asus.

Le lampade LED, come è stato già detto molte volte, non apporta evidenti migliorie, anzi. Sono prive di mercurio (più ecologiche) e permettono al monitor di avere un design sottile. Le lampade però sono disposte solo ai lati (edge) e si possono verificare effetti fastidiosi in prossimità della cornice.
Facendo una piccola ricerca trovi molte più info.

ciao

Be', l'opinione la chiedo perchè so di poter usufruire ancora del diritto di recesso, e quindi eventualmente di poter comprare un altro modello.
Per quanto riguarda il confronto diretto tra l'asus e l'iiyama, quello che mi colpisce di più è l'enorme differenza del contrasto dinamico: 50000:1 per l'iiyama, ben 10000000:1 per l'asus

Ti ringrazio molto per tutte le informazioni che mi stai fornendo, ti assicuro che lo apprezzo davvero. Non devi credere che non sia così solo perchè sto sollevando qualche appunto.

Per quanto riguarda il problema di visualizzazione che ho notato, io lo trovo molto evidente quando uso windows, perchè le finestre sono tutte con sfondo bianco ed il problema si manifesta solo sul colore bianco. Mentre non lo noto in altre situazioni.

Per farti capire bene a cosa mi riferisco ho fatto una foto:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201105/th_20110522162608_DSCN2559.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201105/20110522162608_DSCN2559.JPG)

Nota le linee orizzontali più scure. Ad occhio nudo le trovo ancora più evidenti che nella foto, anche per angoli di visuale molto prossimi a quello ideale.

Ora chiedo consiglio anche nell'altro thread, a questo punto quello che più mi preme di sapere è se il mio monitor è difettoso o no...

Ancora grazie mille,
Ciao.

principe andry
22-05-2011, 21:43
Per non "cadere" in crossposting (vietato dal regolamento) è meglio parlare del problema nell'altro thread. Proverei in DVI come detto ;)

Il valore del contrasto dinamico la usano un pò come specchietto per le allodole. Per comprendere meglio leggi il post 3# dove troverai molte info :) -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122)

Si parla di TV, ma il concetto è identico ;)

Spero tu risolva il problema e se hai altre domande (su altro) fai pure :)

ciao