View Full Version : Aiuto espansione ram
Teddy_17
07-05-2011, 14:08
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum e scusatemi se sto sbagliando a postare o se ho sbagliato la sezione, ma dopo qualche minuto di navigazione ormai avevo la nausea:D
Avrei un piccolo problema da risolvere. In pratica vorrei espandere la ram del mio Acer Extensa 5230E soltanto che non so quale modello di ram acquistare visto che cercando in giro ne trovo di tutti i tipi e prezzi.
Qualcuno è in grado di aiutarmi? E' difficile inserire poi la ram nel pc?
Grazie in anticipo
ingmotty
07-05-2011, 16:53
Per vedere che modello di ram hai o smonti fisicamente un banco e te lo porti appresso dal rivenditore oppure scarichi http://www.cpuid.com/cpuz.php e ti porti nella scheda SPD.
Per smontare la ram del portile devi aprire il fondo del tuo portatile, svitando le apposite viti. Per questo puoi far riferimento al manuale del tuo portatile. In alternativa ti puoi gardare qualche video su youtube per renderti conto di cosa devi fare. ;)
Teddy_17
07-05-2011, 17:58
Per vedere che modello di ram hai o smonti fisicamente un banco e te lo porti appresso dal rivenditore oppure scarichi http://www.cpuid.com/cpuz.php e ti porti nella scheda SPD.
Per smontare la ram del portile devi aprire il fondo del tuo portatile, svitando le apposite viti. Per questo puoi far riferimento al manuale del tuo portatile. In alternativa ti puoi gardare qualche video su youtube per renderti conto di cosa devi fare. ;)
Grazie mille!!!! Ho fatto un bel passo in avanti.
Ne ho ricavato che è un modulo pc2-5300 (333 MHz) DDR2
Quali sono le informazioni che mi servono nello specifico? I mhz non occorre che siano gli stessi, vero?
Altra domanda, se apro il pc e sostituisco la ram potrebbe accadere qualcosa di inaspettato tipo perdita di dati o altro?
Edit: questa domanda potrebbe sembrare stupida e probabilmente lo è, ma non intendendomi di queste cose mi è sorto un dubbio. Posso aggiungere un altro banco a quello presente?
ingmotty
08-05-2011, 11:14
Grazie mille!!!! Ho fatto un bel passo in avanti.
Ne ho ricavato che è un modulo pc2-5300 (333 MHz) DDR2
Quali sono le informazioni che mi servono nello specifico? I mhz non occorre che siano gli stessi, vero?
Quelle che hai elencato sono quelle che ti servono. i MHz possono anche essere di più ma non conviene prenderne di più piccoli.
Altra domanda, se apro il pc e sostituisco la ram potrebbe accadere qualcosa di inaspettato tipo perdita di dati o altro?
Edit: questa domanda potrebbe sembrare stupida e probabilmente lo è, ma non intendendomi di queste cose mi è sorto un dubbio. Posso aggiungere un altro banco a quello presente?
La sostituzione della ram non comporta perdita di dati che sono registrati nel disco.
Però se non stai attenza durante lo smontaggio della ram potresti danneggiare l'alloggiamene.
Bisogna essere semplicemente delicati.
Per aggiungere un altro banco devi controllare se hai uno slot libero per inserire la ram in più. Se lo slot non c'è devi comprare sostituire il banco esistente con uno più grande.
Teddy_17
09-05-2011, 08:56
Quelle che hai elencato sono quelle che ti servono. i MHz possono anche essere di più ma non conviene prenderne di più piccoli.
La sostituzione della ram non comporta perdita di dati che sono registrati nel disco.
Però se non stai attenza durante lo smontaggio della ram potresti danneggiare l'alloggiamene.
Bisogna essere semplicemente delicati.
Per aggiungere un altro banco devi controllare se hai uno slot libero per inserire la ram in più. Se lo slot non c'è devi comprare sostituire il banco esistente con uno più grande.
Ci siamo quasi. I MHz che ho trovato indicati nei banchi da acquistare sono tutti nettamente superiori.
Ho aperto il pc è c'è una slot vuota. Adesso devo solo stare attenta a non sbagliarmi il tipo di ram e poi il gioco è fatto.
Grazie mille per i suggerimenti!
se hai ancora dubbi puoi sempre andare ad esempio qui http://www.crucial.com/store/drammemory.aspx
e usare l'utility apposta, o selezionare marca / modello e ti viene fuori quello che ti serve
non è necessario acquistare da loro
grazie per la segnalazione del sito.. molto comodo..
liberato87
09-05-2011, 14:22
ciao ragazzi mi inserisco qui per una conferma al volo.
il mio portatile suipporta ram ddr pc2700; ne ho trovato un banco pc3200, posso comprarlo lo stesso e girerà a 333mhz giusto?
grazie!
ingmotty
09-05-2011, 15:46
Si :)
Teddy_17
11-05-2011, 09:49
Cavoli, quanto siete utili!!!
Ho imparato un sacco di cose in due giorni qua a leggere i vostri consigli :D
Risolto, ho messo la ram e funziona tutto correttamente!
Grazie ancora!
ingmotty
11-05-2011, 13:11
Non era difficile. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.