PDA

View Full Version : HD USB Esterno - Perde il Filesystem..... perchè ?

DjDiabolik
07-05-2011, 13:08
Sono su Windows 7 e succede se mi capita di lasciare accesso l'HD in questione collegato alla usb.
Non mi è mai successo tipo durante l'utilizzo.... ma vi racconto un'esperienza:
L'ultima volta ho spostato un pò di roba in questo HD, subito dopo non l'ho rispento e l'ho lasciato, appunto, acceso e collegato alla usb.
La sera sono tornato a casa e l'hd non era + accessibile da risorse del computer... diceva che era da formattare, ovviamente ho annullato.
L'ho fatto "espellere" da Seven.. poi ho staccato e riattaccato l'alimentatore e l'HD e tutto è tornato alla normalità.

Ora non saprei da cosa può dipendere:
- E' l'HD fisico che mi sta lentamente abbondonando ?
- Potrebbe essere un problema elettronico a livello di hardware ?
- O è una situazione che crea windows seven in qualche modo (visto che su XP installato sul mio pc fino a qualche mese fà non l'avevo mai notato) ? E' come se il filesystem si smontasse da solo...

Una cosa che ho notato però spesso.. che quando l'HD è collegato e accesso anche se non è in uso (ciò sto usando per esempio programmi che non risiedono o lavorano su file in questo hd) da Windows sento l'HD che sembra essere sempre operativo, anche il LED di attività me lo segnala...

Se possibile attendo alcune vostre informazioni in merito....

alecomputer
07-05-2011, 22:36
E possibile che dopo un po di tempo il disco entri in risparmio energetico , e poi non riesca piu a tornare allo stato normale , per questo windows non riesce piu a riconoscerlo . Controlla sul risparmio energetico se e attivo lo spegnimento dei dischi fissi .

Poi windows 7 utilizza anche i dischi esterni per salvare i file di sistema , vedi se sul disco e presente una cartella chiamata "system volume information" , per vederla devi attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema .

DjDiabolik
07-05-2011, 23:19
mmmmmmmmmmmm...... allora sulle impostazioni di risparmio energetico (è li che devo controllare giusto) credo di aver impostato per disattivare tutto il non necessario compreso appunto la disattivazione dei dischi rigidi.

Per la cartella "system volume information" ti controllo... e se c'è come intervengo ?