PDA

View Full Version : Aiuto per scelta motherboard micro ATX + case slim

kaoslab
07-05-2011, 13:44
Ciao a tutti,
espongo in breve il mio problema:
vorrei acquistare un nuovo pc e per esigenze di spazio vorrei optare per un case micro ATX slim.
In linea di massima vorrei metterci 2 slot di RAM da 4gb l'uno, un hd sata3 da 1,5 o 2tb, un processore i3 o i5 sk1155 o 1156.
Il mio primo problema è nella scelta della motherboard in funzione della scheda video...
Leggendo in rete ho capito che il mio case permette solo l'uso di schede video lowprofile e a tal proposito ho pensato che una scelta che mi permetta anche di giocarci a qualcosina potrebbe essere una nvidia gt430 low profile, tipo questa:
[edit: no link eshop]
(se qualcuno può consigliarmi qualcosa di simile è benvenuto!)

Quello che non riesco a capire, essendo un neofita in tema di hardware, è quale tipo di scheda madre io mi debba comprare....
La scheda video in questione, sul sito della casa madre:
http://www.asus.com/Graphics_Cards/NVIDIA_Series/ENGT430DI1GD3LP/#specifications
ha questa dicitura tra le specifiche tecniche:
Low Profile Bracket Bundled: Yes ( 1 slots x 2 )
Che significa, che occupa fisicamente uno slot PCIe ma ne ingombra 2?

Qualcuno di voi può indicarmi una scheda madre micro ATX compatibile con l'hardware che ho elencato sopra e questa scheda video?
Ho cercato di capire dalle foto di alcune mb micro ATX quale fosse la disposizione degli slot ma non sono abbastanza esperto...

Altra domanda riguarda il case.
[edit: OT]

Vi ringrazio in anticipo!
Buon weekend
Alessandro

Saich70
10-05-2011, 00:12
Low profile significa che la scheda prevede 2 configurazioni, la prima è quella standard con la staffa di fissaggio diciamo "normale" ed in questo caso ti occupa un solo slot del case, la seconda è quella low profile, in pratica i morsetti che trovi nella staffa normale li puoi suddividere su due staffe (fornite con la scheda ovviamente) più piccole, la scheda così ti occuperà due slot del case ma ti permette di utilizzare case molto più bassi.
Per la configurazione direi che dipende dal budget :D

kaoslab
10-05-2011, 19:10
Grazie mille per la risposta!

Quindi devo cercare una motherboard che abbia almeno due slot PCIe vicini? (sai indicarmi qualche modello?)
[OT]

Alessandro

Saich70
10-05-2011, 21:33
Grazie mille per la risposta!

Quindi devo cercare una motherboard che abbia almeno due slot PCIe vicini? (sai indicarmi qualche modello?)
[edit]

Alessandro

nono, il fatto che occupi 2 slots si riferisce alla parte posteriore del case, sulla mobo occupa un solo slot pci-ex...

[edit]

FreeMan
10-05-2011, 22:41
[edit: no link eshop]

Altra domanda riguarda il case.
[edit: OT]

no link eshop e no OT

>bYeZ<

kaoslab
11-05-2011, 00:40
Perfetto grazie mille dell'aiuto!
Scusa per il link non sapevo fosse vietato...
Per l'altra domanda allora magari domani apro un altro post.
Grazie ancora e buona notte