PDA

View Full Version : ECS KT600-A e boot da Mast. SATA

marcos79
07-05-2011, 12:03
Ciao a tutti,

ho appena installato sul mio PC una MB ECS KT600-A e un masterizzatore SATA Liteon IHAS124-19 e vorrei installare il sistema operativo. Ho letto che come primo device per il boot devo impostare SCSI per fare il boot da SATA. L'ho fatto (la versione del bios è la 1.2c, ultima sul sito ECS) ma non mi fa ugualmente il boot dal masterizzatore.
Il masterizzatore è alimentato e viene "visto" nella schermata riepilogativa prima del boot.

Sapete dove sbaglio?

Spero che non sia il masterizzatore guasto a non leggere il CD visto che è nuovo di zecca...

Grazie,
Marco

marcos79
08-05-2011, 16:59
up

marcos79
05-02-2012, 10:54
alla fine ho attaccato un cd rom IDE e ho fatto il boot da lì. Ora a distanza di quasi un anno devo reinstallare il sistema operativo e mi ritrovo nello stesso problema...

qualcuno riesce a risolverlo?

Grazie!

Capellone
05-02-2012, 12:30
probabilmente non c'è soluzione.
all'epoca in cui veniva prodotta la tua scheda madre, le periferiche sata erano rare e per le installazioni si faceva sempre affidamento a drive ottici IDE; il riconoscimento di quelli sata è stato un problema diffuso, che doveva essere risolto a colpi di bios, ma il socket A è ormai "morto" da anni e non puoi aspettarti aggiornamenti utili.
l'unica possibilità e provare ad usare un controller sata pci un po' più moderno rispetto al chipset della scheda madre.

marcos79
06-02-2012, 12:13
per i posteri... sembra ufficiale da questa recensione :(
http://us.ncix.com/products/?mode=productreviewread&product_id=13207

Pros
Solid reliable board.
Cons
No booting CD/DVD from SATA

.... Sadly the SATA chipset doesn't allow booting from CD/DVD drives...