View Full Version : Consiglio Hard disk per sistema operativo, possibile raid
darksirius
07-05-2011, 11:54
Ciao a tutti, Stavo pensando di cambiare l'hd per il sistema operativo visto che i miei hanno oramai qualche anno. Attualmente posseggo due Western digital
un WD3200AAKS e un WD3200AAJS, Come sono? sono buoni?
Escludendo SSD e Raptor per il prezzo, vorrei sapere se prendendo un altro disco piu recente (che mi dovreste consigliare voi) avrei un buon incremento di velocità o il miglioramento sarebbe irrilevante. Eventualmente potrei fare anche un raid se ne valesse la pena (intesa come rapporto prezzo prestazioni).
Ho sempre usato hd da 320Gb e non ho mai avuto problemi di spazio quindi non consigliatemi tagli da piu di 500 che sarebbero gia piu che abbondanti per me.
Grazie in anticipo per i consigli.
Ciao a tutti, Stavo pensando di cambiare l'hd per il sistema operativo visto che i miei hanno oramai qualche anno. Attualmente posseggo due Western digital
un WD3200AAKS e un WD3200AAJS, Come sono? sono buoni?
Escludendo SSD e Raptor per il prezzo, vorrei sapere se prendendo un altro disco piu recente (che mi dovreste consigliare voi) avrei un buon incremento di velocità o il miglioramento sarebbe irrilevante. Eventualmente potrei fare anche un raid se ne valesse la pena (intesa come rapporto prezzo prestazioni).
Ho sempre usato hd da 320Gb e non ho mai avuto problemi di spazio quindi non consigliatemi tagli da piu di 500 che sarebbero gia piu che abbondanti per me.
Grazie in anticipo per i consigli.
se vuoi maggiori prestazioni dovresti passare ai black dato che hai due blue,io ti consiglio due samsung f3 spinpoint 500gb da mettere in raid 0,sono ottimi,veloci e costano poco,circa 60 euro per la coppia ;)
ti consiglio il taglio da 500gb perchè monopiatto
darksirius
07-05-2011, 13:58
se vuoi maggiori prestazioni dovresti passare ai black dato che hai due blue,io ti consiglio due samsung f3 spinpoint 500gb da mettere in raid 0,sono ottimi,veloci e costano poco,circa 60 euro per la coppia ;)
ti consiglio il taglio da 500gb perchè monopiatto
Grazie per la risposta, qualche piccolo chiarimento, tra i caviar black e gli spinpoint quali sono migliori come prestazioni? Mi consigli i samsung perche monopiatto, ma di caviar black non ce ne sono monopiatto? tra un singolo disco (non raid) di caviar black o spinpoint, che miglioramenti potrei avere rispetto a quelli che ho ora( 2% 5% 10% bo?!?).
Come dicevo prima uso per giochi e sistema operativo 320 gb e mi avanzano ampiamente, se mettessi due spinpoint in raid 0 con 1TeraB non saprei veramente cosa farmene, non ci sono tagli inferiori sempre monopiatto?
dirklive
08-05-2011, 09:12
Il consiglio di lucky è azzeccato!, in rapporto prezzo qualità il best buy è il samsung in quanto è veloce come un black più silenzioso scalda meno e costa meno.
Poi c'è sempre il rischio di trovare un black non ultima generazione che monta due piatti nzichè uno.
Con il raid 0 avresti un aumento prestazionale valutabile intorno al 45% in più (una bella botta):)
darksirius
08-05-2011, 12:55
Il consiglio di lucky è azzeccato!, in rapporto prezzo qualità il best buy è il samsung in quanto è veloce come un black più silenzioso scalda meno e costa meno.
Poi c'è sempre il rischio di trovare un black non ultima generazione che monta due piatti nzichè uno.
Con il raid 0 avresti un aumento prestazionale valutabile intorno al 45% in più (una bella botta):)
Grazie anche a te per la risposta, e con un solo disco che guadagno potrei avere?
Per il taglio troppo elevato? non ci sono soluzioni inferiori di 500 gb?
darksirius
08-05-2011, 17:45
ti chiedo del guadagno con disco singolo perche un 45% credo sia il guadagno del solo raid. In questo caso non comprerei HD nuovi in quanto ho un secondo WD3200AAKS che potrei mettere in raid con quello che gia uso.
Quindi il mio interesse è sapere, quanto è migliore uno spinpoint rispetto agli hd che ho ora? vale la pena cambiarli?
dirklive
09-05-2011, 08:16
uno spinpoint è meglio di un blue, ma in termini velocistici su disco singolo te ne accorgeresti poco, in raid è un altro paio di maniche anche perchè con 70 euri prendi una coppia di spinpoint.
darksirius
09-05-2011, 10:25
uno spinpoint è meglio di un blue, ma in termini velocistici su disco singolo te ne accorgeresti poco, in raid è un altro paio di maniche anche perchè con 70 euri prendi una coppia di spinpoint.
:) si lo so che in raid è un'altro paio di maniche ma lo è con un raid di qualsasi disco, ora infatti ho messo i miei due WD3200AAKS in raid 0, adesso il paragone lo possiamo fare cosi,
Quanto guadagnerei tra il raid dei miei due caviar e quello dei due spinpoint?
dirklive
09-05-2011, 13:08
non ti so dire quanto ci guadagneresti, posso soltanto postarti quanto sono veloci un paio di spinpoint opportunamente partizionati
http://img204.imageshack.us/i/04maggio20112057.png/
http://img64.imageshack.us/i/04maggio20112102.png/
darksirius
09-05-2011, 15:13
non ti so dire quanto ci guadagneresti, posso soltanto postarti quanto sono veloci un paio di spinpoint opportunamente partizionati
http://img204.imageshack.us/i/04maggio20112057.png/
http://img64.imageshack.us/i/04maggio20112102.png/
Dici opportunamente partizionati.... dici che partizionandoli in un modo piuttosto che in un'altro ne guadagni in prestazioni?!?!
Io ho messo i miei due da 320 in raid senza fare nessuna partizione e ho l'hd virtuale da 640 mi consigli di farci qualcosa mentre scelgo se acquistare gli spinpoint?
dirklive
10-05-2011, 06:05
in linea generale, senza essere ossessionati dalle prestazioni, partizionare un array è sempre una buona cosa, in primis per una questione di ordine e poi anche per evitare il flottare della testina sui dischi per cercarsi i file.
Premesso questo ad ognuno l suddivisione che più si addice, tenedo presente che per il sistema operativo bastano 30-40 giga che diventano 60-70 per seven. no swap file, in quanto sui pc di ultima generazione con quantitativi di ram esagerati, diventa pressochè inutile e al limite settare i punti di ripristino e il back up su un altro volume, meglio sarebbe su un altro disco al di fuori dell'array. Ovviamente lo spazio che resta ognuno ne dispone come meglio crede o come meglio si adatta alle esigenze.
Ripeto tutto ciò in linea generale.
in linea generale, senza essere ossessionati dalle prestazioni, partizionare un array è sempre una buona cosa, in primis per una questione di ordine e poi anche per evitare il flottare della testina sui dischi per cercarsi i file.
Premesso questo ad ognuno l suddivisione che più si addice, tenedo presente che per il sistema operativo bastano 30-40 giga che diventano 60-70 per seven. no swap file, in quanto sui pc di ultima generazione con quantitativi di ram esagerati, diventa pressochè inutile e al limite settare i punti di ripristino e il back up su un altro volume, meglio sarebbe su un altro disco al di fuori dell'array. Ovviamente lo spazio che resta ognuno ne dispone come meglio crede o come meglio si adatta alle esigenze.
Ripeto tutto ciò in linea generale.
direi che è il consiglio piu giusto,poi ovviamente si parla in generale.io ad esempio ho 4gb di ram e non mi bastano quando uso programmi di acquisizione-editing video quindi ho lasciato lo swap.poi mi sono fatto una partizione dedicata solo al programma di acquisizione che pesa un sacco e cosi l'hd fa prima,ecc...
insomma col tempo si impara a partizionare il proprio hd in base alle esigenze.
di solito pero quando faccio una partizione ad un cliente lascio circa 50gb per win 7 e programmi,e il resto per lo storage(parlo di disco singolo)
erick86106
10-05-2011, 17:46
Però occhio ai samsung, prendili subito perchè la samsumg a ceduto il settore Hard Disk a seagate, quindi sui prossimi modelli e possibile un calo di qualità come avvenne per i maxtor
darksirius
11-05-2011, 12:08
Ah ecco, queste cose non le avevo considerate.
Quindi se partiziono l'hard disk ora dal gestore di dischi di windows va bene uguale? i Giochi li dovrei tenere nella stessa partizione del SO o in un'altra?
Per lo swap file come lo modifico, tolgo? io ho 8 gb non credo mi serva.
dirklive
11-05-2011, 14:05
puoi partizionare da dove vuoi, o creare i volumi direttamente dalla pagina del controller, i giochi li puoi tenere dove vuoi, se ne hai molti e sei un gamers conviene metterli in una partizione dedicata.
Direi che dello swap non ne fai nulla.
darksirius
11-05-2011, 19:17
puoi partizionare da dove vuoi, o creare i volumi direttamente dalla pagina del controller, i giochi li puoi tenere dove vuoi, se ne hai molti e sei un gamers conviene metterli in una partizione dedicata.
Direi che dello swap non ne fai nulla.
direttamente dalla pagina del controller cioè? e come lo disabilito lo swap?
dirklive
11-05-2011, 20:23
direttamente dalla pagina del controller cioè? e come lo disabilito lo swap?
questa domanda mi fa capire che non hai mai creato un array, per creare un array di dischi in raid bisogna settare la grandezza dei volumi....
per disabilitare il file di swap : Start/Pannello di controllo/sistema, selezionare la scheda avanzate,nella sez. memoria virtuale setti "cambia" e metti un segno di spinta a nessun file di paging dando conferma della scelta fatta.
darksirius
12-05-2011, 00:55
questa domanda mi fa capire che non hai mai creato un array, per creare un array di dischi in raid bisogna settare la grandezza dei volumi....
per disabilitare il file di swap : Start/Pannello di controllo/sistema, selezionare la scheda avanzate,nella sez. memoria virtuale setti "cambia" e metti un segno di spinta a nessun file di paging dando conferma della scelta fatta.
Beh di array ne ho creati molti in c
int a[20]; !!!
apparte gli scherzi non avevo mai fatto raid quello che ho fatto ora l'ho fatto seguendo le guide della mobo ma non ho settato grandezze di volume ho solo selezionato i due hard disk messo raid 0 e detto di usare tutta la grandezza possibile.
Se mi vuoi dare qualche ulteriore consiglio sono beneaccetti.
dirklive
12-05-2011, 23:25
bene nella creazione dvolumi nella pagina del controller, una volta selezionati dischi puoi scegliere le dimensioni, per esempio sul pc di mio figlio ho creato un array di dischi da 500 creando un volume da 70 giga per il sistema operativo e stripe size 64, un volume giochi da 300 e stripe size 32 ed un volume file video con stripe size 128, in pratica puoi già settare la grandezza dall'inizio secondo le tue esigenze.
darksirius
13-05-2011, 21:38
bene nella creazione dvolumi nella pagina del controller, una volta selezionati dischi puoi scegliere le dimensioni, per esempio sul pc di mio figlio ho creato un array di dischi da 500 creando un volume da 70 giga per il sistema operativo e stripe size 64, un volume giochi da 300 e stripe size 32 ed un volume file video con stripe size 128, in pratica puoi già settare la grandezza dall'inizio secondo le tue esigenze.
Ecco! grazie mille, una domanda tra il fare cosi e fare una partizione dal gestore di dischi di windows adesso a sistema installato che differenze si ottengono.
dirklive
14-05-2011, 07:25
stiamo parlando di finezze, comunque le differenze sono da ricercare nelle gestioni dei volumi o nelle gestioni delle partizioni, la differenza è sottile ma volume e partizione non sono la stessa cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.