PDA

View Full Version : Art Attack!

Petrella
07-05-2011, 10:24
http://img713.imageshack.us/img713/2222/cubi.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/713/cubi.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Critiche e commenti graditissimi.

Amsirak
07-05-2011, 21:26
Ciao, il cubo di destra è meno nitido, forse per via della pdc diversa o di una messa a fuoco errata... lo si nota facilmente dalla scritta. Per il resto, non l'ho capita tanto quindi mi astengo :P

Petrella
07-05-2011, 21:42
Si hai ragione, il cubo di destra è meno nitido.
La macchina era sul treppiede, e ho anche cercato di tenere la base con la scritta ferma tra il cambio del cubo.

Conta che il fondo e il piano sono 2 fogli di carta bianca e la luce è fatta con la lampada della mia scrivania :D

Il senso voleva essere quello che per fare il cubo ho scollato e re-incollato i quadratini colorati, ma secondo me non si capisce tanto... :doh:

Zak84
07-05-2011, 23:00
Si hai ragione, il cubo di destra è meno nitido.
La macchina era sul treppiede, e ho anche cercato di tenere la base con la scritta ferma tra il cambio del cubo.

Conta che il fondo e il piano sono 2 fogli di carta bianca e la luce è fatta con la lampada della mia scrivania :D

Il senso voleva essere quello che per fare il cubo ho scollato e re-incollato i quadratini colorati, ma secondo me non si capisce tanto... :doh:

E io che credevo che l'avessi risolto sul serio! :doh: Io come art attack intendevo quello! :D
Comunque nel complesso è un buono scatto con una buona idea di fondo (non quella dello scollamento dei quadretti :asd: ) tranne che per le leggere diffenze che ti sono state già fatte notare. :D

Petrella
07-05-2011, 23:07
'spetta, il cubo a risolverlo l'ho risolto :)

Io dicendo Art Attack volevo trasmettere l'idea che per farlo avessi staccato i quadratini, ma ovviamente l'unica modo per risolverlo è appunto la strada normale.

Però mi piacerebbe capire: tu che sei più esperto cosa avresti voluto trasmettere e come avresti realizzato lo scatto?

Cosi ci riprovo :D

Zak84
07-05-2011, 23:17
Ah non avevo capito niente allora! :D

Probabilmente avrei fatto uno scatto per la basetta e una per il cubo (sia prima che dopo la soluzione).
In questo modo avresti potuto enfatizzare maggiormente i colori del cubo e al tempo stesso controllare i riflessi delle luci sulla basetta e quelli della basetta sul cubo. Volendo potevi fare anche un terzo scatto per gestire al meglio l'illuminazione dello sfondo.
In caso di lievi differenze di esposizione avresti potuto correggerle agevolmente in photoshop visto che avresti avuto tutti livelli separati. :)

Resta il fatto che il tuo risultato non è male! :)

Petrella
07-05-2011, 23:30
Ah non avevo capito niente allora! :D

Probabilmente avrei fatto uno scatto per la basetta e una per il cubo (sia prima che dopo la soluzione).
In questo modo avresti potuto enfatizzare maggiormente i colori del cubo e al tempo stesso controllare i riflessi delle luci sulla basetta e quelli della basetta sul cubo. Volendo potevi fare anche un terzo scatto per gestire al meglio l'illuminazione dello sfondo.
In caso di lievi differenze di esposizione avresti potuto correggerle agevolmente in photoshop visto che avresti avuto tutti livelli separati. :)

Resta il fatto che il tuo risultato non è male! :)

Allora, cerchiamo di capire.

Tu quindi avresti fotografato solo la basetta 1 volta, poi messo il cubo sopra e fatto due scatti: uno con il cubo risolto e uno no, giusto ?

Il terzo scatto per l'illuminazione intendi da fare solo allo sfondo?

Sai com'è sono un pivello, per me già attaccare le due foto in photoshop è stato un successo, figuriamoci se riesco a lavorare coi livelli :D

Grazie, vorrei riuscire di più a comunicare quello che voglio con le foto :)

Zak84
08-05-2011, 00:43
Si, esatto. Io nello still life mi considero tutt'altro che esperto al momento. Sto solo leggendo molto su internet e cercando un po' alla volta di mettere in pratica. :)

Petrella
08-05-2011, 09:19
Si, esatto. Io nello still life mi considero tutt'altro che esperto al momento. Sto solo leggendo molto su internet e cercando un po' alla volta di mettere in pratica. :)

Oddio dai, guardando i risultati sul tuo Flickr non si può certo dire che sei alle prime armi.

Comunque proverò di nuovo a fare lo scatto, chissà se mi riesce meglio stavolta. Mi devo risolvere il cubo un'altra volta però :muro: