PDA

View Full Version : Problema RAID 0

haxar
07-05-2011, 08:43
Ciao a tutti,
ho un problema... il mio sistema è composto da 4 hd,
2 configurati con raid0 con sopra il S.O. (win 7)
2 configurati in raid1 con sopra dati, documenti ecc ecc

Ora... il raid è configurato tramite Intel Matrix Storage (ich9).
Da ieri il bios del raid mi segnala che un disco del raid0 è danneggiato (se serve vi scrivo esattamente l'errore, ma me lo segna in rosso con error(0) mi pare...)
e il matrix storage manager idem mi segna errore e mi dice che dovrei eseguire un backup o rischiare di perdere i dati.

Il S.O. parte correttamente, gioco col pc, navigo e lo uso senza problemi (forse, ma non so se è suggestione, mi pare più lento, più "macchinoso" in avvio e in utilizzo). Mi domando... se fosse morto un disco del Raid0... non dovrebbe schiattare tutto il raid0? (che invece parte e mi segna correttamente la dimenzione sotto win?)
Pensavo si trattasse di MBR di quel disco, ma come lo fixo? se vado ad alterare o provare a correggere il MBR di un disco del raid0 non rischio di perdere il sistema raid?

Avete idee o consigli?

Vi ringrazio

Capellone
07-05-2011, 11:23
Non è ancora morto, ma forse è a rischio perciò Matrix ti evidenzia l'errore.
dovresti sicuramente backuppare i dati e poi procedere a qualche diagnosi sul disco segnalato.
Il pannello di controllo del Matrix ti permette anche di neutralizzare il messaggio di errore e mantenere il disco nella matrice raid 0, nel caso che non fosse riscontrato alcun guasto effettivo.
sarebbe anche il caso di aggiornare il paccheto driver e pannello di controllo, che oggi si chiama Intel Rapid Storage e sostituisce il Matrix.

haxar
07-05-2011, 11:42
:) Grazie della rapidità :)

Qualche news...
Ho fatto partire il diagnostico della wd, disattivando il RAID, ed ho eseguito il test sul disco incriminato (quick test) responso: nessun errore riscontrato :S

Il pacchetto driver... ma intendi il manager?

Grazie e ciao

Capellone
07-05-2011, 13:54
si

haxar
08-05-2011, 09:48
purtroppo ho deciso di formattare e togliere il disco incriminato.

Ho eseguito un chkdsk /R ma non ho risolto nulla...
ha trovato dei settori danneggiati, quindi indice che il disco sarebbe morto definitivamente quanto prima :(